Ultime notizie

Home / news

COMUNICATO STAMPA - Multa per chi non accetta il bancomat: norma da rivederere

01 Luglio 2022

Dichiarazione del Presidente di SNAG Confcommercio Andrea Innocenti in merito alle sanzioni amministrative scattate dal 30 giugno per i commercianti che non accettano pagamenti con il POS.

L’introduzione di sanzioni per i negozianti che non accettano pagamenti con bancomat e carte di credito è “una norma totalmente sbagliata. La legge sull’obbligatorietà del POS – afferma Andrea Innocenti, Presidente di SNAG Confcommercio – risale al 2012 e in dieci anni i vari Governi non sono stati capaci di fare una norma adeguata”.

Non siamo contrari al POS a prescindere, ma non è accettabile – fa presente Innocenti – che le commissioni a carico dell’edicolante siano superiori al prezzo del prodotto che si acquista, come nel caso in cui si compri un giornale, invito perciò i miei associati a convincere il cliente a non pagare il giornale con la carta o il bancomat”.

Pertanto, conclude Innocenti, “Al Governo chiediamo correttivi, come l’obbligatorietà di accettare pagamenti elettronici solo per importi superiori a 15 euro”.

Pubblicità sulla carta stampata. Segnali di ripresa per i quotidiani

01 Luglio 2022

Tiene la pubblicità sulla carta stampata. I primi 5 mesi dell’anno vedono solo una lieve flessione dello 0,2% per gli investimenti pubblicitari, che in valore si assestano nel complesso a 222,8 milioni di euro, dai 223,2 milioni del periodo gennaio-maggio 2021. Questa la fotografia che emerge dai dati diffusi dall’Osservatorio Stampa Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità).

Nonostante la frenata dell’economia, il surriscaldamento dell’inflazione e l’impennata dei costi energetici e nonostante le incertezze geopolitiche innescate dal protrarsi e dall’inasprimento della guerra in Ucraina, la pubblicità sulla carta stampata sembra per ora mostrare una buona tenuta e una buona resilienza, dopo aver archiviato il 2021 con una crescita del 4%.

Cresce la pubblicità sui quotidiani

In particolare, nei primi cinque mesi dell'anno gli investimenti pubblicitari sui quotidiani hanno messo a segno un incremento dell’1,2% rispetto all'analogo periodo 2021, raggiungendo i 164,7 milioni di euro. A fare da traino sono quelli riferiti al Commerciale nazionale (più 5,8%) insieme al Legale (più 2,2%) e al Commerciale locale (più 1,6%).

Soffrono invece i periodici: nel complesso gli investimenti sono calati del 3,9% rispetto ai primi cinque mesi del 2021 attestandosi attorno ai 58 milioni di euro. In questo caso i mensili hanno fatto peggio dei settimanali con flessioni rispettivamente del meno 7,4% e del meno 2,6% mentre le Altre Periodicità (che hanno però un valore molto modesto in termini di fatturato complessivo, pari a 2 milioni di euro) hanno registrato un incremento del 19,8%.

Dal 30 giugno scattano le sanzioni per chi non accetta pagamenti con carta e bancomat

26 Giugno 2022

Ultimissimi giorni per mettersi in regola prima dell’entrata in vigore, giovedì 30 giugno, delle sanzioni amministrative per quei commercianti (ma anche artigiani e professionisti) che non accetteranno pagamenti elettronici.

Gli edicolanti non sono esonerati dalla norma e devono quindi mettere la clientela in condizione di poter pagare giornali e riviste anche con carte di debito o credito tramite Pos.

Chi non si mette in regola rischia di essere multato con un’ammenda pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale è stato rifiutato il pagamento elettronico.

Inizialmente le sanzioni dovevano entrare in vigore a inizio 2023, ma il Governo ha deciso – con il Decreto legge 36 del 30 aprile 2022 approvato dal Consiglio dei ministri (“Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza Pnrr”) di anticipare di sei mesi, al 30 giugno 2022, la loro introduzione nel rispetto delle riforme contro l’evasione fiscale legate ai fondi del PNRR.

Applaudono le Associazioni dei consumatori, che chiedevano da tempo un inasprimento della legislazione. L’obbligo per i negozianti di dotarsi del POS risale infatti al giugno 2014 ma, in assenza di sanzioni per chi non accettava pagamenti con carta e bancomat, molti commercianti non si sono mai preoccupati di adeguarsi alla normativa. Dal 30 giugno, però, tutto cambia.

Tuttavia, sono sempre le stesse Associazioni di consumatori a spezzare una lancia in favore dei commercianti sollecitando l’abolizione delle commissioni sui micropagamenti in modo da incentivare l’utilizzo di carte e bancomat sempre e comunque, senza più scuse da parte dei negozianti. Una richiesta condivisa anche da molti negozianti e che interessa in particolare gli edicolanti considerando il costo modesto di un giornale.

Chiarissima, su questo punto, anche la posizione espressa da Confcommercio: “La diffusione dei pagamenti elettronici va perseguita mettendo in campo scelte decise di abbattimento delle commissioni e dei costi a carico di consumatori ed imprese. A partire dal potenziamento dello strumento del credito d’imposta sulle commissioni pagate dall’esercente, e prevedendo la gratuità dei cosiddetti micropagamenti. Puntare asimmetricamente sulle sanzioni non giova ai processi di modernizzazione del sistema dei pagamenti: processi, peraltro, già in pieno sviluppo”.

Cambio di distributore: lunedi 27 giugno incontro a Rovigo

24 Giugno 2022

Importante appuntamento per gli edicolanti di Rovigo invitati lunedì 27 giugno alle ore 20:00 nella sede di Viale del Lavoro della Confcommercio a Rovigo.

Saranno presenti Andrea Innocenti e Fabio Callegher, rispettivamente Presidente e Vicepresidente Nazionale del sindacato di categoria SNAG, Sindacato nazionale autonomo giornalai, aderente a Confcommercio.

“Abbiamo voluto questo incontro – spiega il vice presidente di Confcommercio Rovigo Giovanni Vianello – per informare gli operatori sul delicato passaggio alla nuova agenzia distributiva di giornali e riviste che opererà a Rovigo e provincia”.

Si parlerà anche del credito d’imposta riservato alle edicole e delle azioni sindacali che SNAG sta attuando a favore della categoria.

“I vertici nazionali dello SNAG illustreranno le strategie per rendere il più agevole possibile la necessaria innovazione del settore, unico rimedio per invertire un trend che ha visto, solo nel 2021, la chiusura di 850 edicole a livello nazionale”, afferma Vianello.

Spazio quindi alla contrattazione che SNAG sta attuando per rafforzare le misure normative ed economiche di sostegno pubblico necessarie al settore per implementare ulteriori servizi, per favorire la digitalizzazione e l'informatizzazione delle edicole puntando, ad esempio, ad estendere a livello nazionale quanto già ottenuto dalla Regione Liguria che recentemente ha istituito un “fondo di sostegno per l’innovazione delle edicole”.

Lunedì a Ferrara incontro tra gli edicolanti e i rappresentanti di To-Dis

22 Giugno 2022

Tutte gli edicolanti di Ferrara e provincia sono invitati alla riunione che si terrà lunedì 27 giugno 2022 alle ore 14,30 presso la sede Ascom di Ferrara, in via Baruffaldi 14/18 (sala Zamorani, primo piano) per incontrare i rappresentanti di To-Dis, la società che dal 1° luglio distribuirà i quotidiani e i periodici di M-Dis.

L’incontro di lunedì sarà l’occasione per i rappresentanti della società To-Dis di spiegare a tutti i rivenditori le nuove modalità operative della distribuzione sul territorio. Sarà inoltre l'occasione per rispondere ai quesiti e ai dubbi che gli edicolanti vorranno sottoporre.

All’appuntamento partecipano anche i vertici dello SNAG – Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai. Saranno infatti presenti il Presidente Nazionale SNAG, Andrea Innocenti, e il Vicepresidente Nazionale SNAG, Cesare Magnani.

Riportiamo, di seguito, la convocazione ufficiale inviata dall'Ascom Ferrara.

Meeting formativo SNAG in Sicilia

20 Giugno 2022

Lo scorso 14 giugno a Palermo è stato organizzato dai componenti di Giunta Nazionale Maurizio Buarnè e Saro Puma un interessante momento di confronto che ha visto coinvolti tutti i Presidenti provinciali delle Strutture siciliane.

Ha presenziato all’incontro il Vicepresidente Nazionale Renato Russo (foto in alto al centro), il quale nell’occasione ha illustrato l’iter normativo che ha coinvolto lo SNAG per l’ottenimento di un intervento economico di 4.000 euro per edicola a favore delle rivendite, non ancora erogato ma ribadito con l’approvazione dell’ultima Legge Finanziaria della Regione Sicilia. “Stiamo lavorando assiduamente con le istituzioni politiche regionali – ha affermato Russo – affinché venga emanato il bando dall’IRFIS-FinSicilia per il riconoscimento di questo contributo”.

Altri interessanti progetti rivolti alle edicole, quali ad esempio l’emissione dei certificati anagrafici, la possibilità di diventare un soggetto abilitato al rilascio delle identità digitali (SPID) o firme digitali (CNS) e altri ancora, sono stati illustrati ai partecipanti, i quali hanno apprezzato le novità presentate.

Importante è stato anche programmare la modalità operativa con la quale organizzare lo sviluppo di tali progetti. A tal proposito, prezioso è stato il contributo offerto dai due ospiti –Antonio Losapio e Vincenzo Frontoso, rispettivamente Presidente SNAG Bari e Presidente SNAG Napoli e Campania – i quali hanno portato le loro esperienze e hanno offerto il loro supporto per sviluppare anche in Sicilia le opportunità già presenti in altre Regioni del Sud.

Pubblicità in frenata dopo il boom del 2021. Stampa sempre più marginale

17 Giugno 2022

Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno raggiunto nel 2021 un valore di 9,3 miliardi di euro, evidenziando una crescita del 18% rispetto all’anno precedente. Una percentuale che si traduce in un aumento rispetto all’anno precedente di circa 1,4 miliardi di euro.

Un risultato ampiamente positivo, che trova sostegno nella crescita eccezionale che ha caratterizzato l’anno scorso la nostra economia (più 6,6% la crescita del Pil italiano) e che ha consentito al settore di recuperare per intero la flessione dell’8% con cui il mercato aveva archiviato il 2021, l’anno dello scoppio della pandemia.

Sono alcuni dei dati di sintesi rilasciati dall’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano. Che prevede però, per il 2022, un rallentamento con una crescita degli investimenti pubblicitari che dovrebbe attestarsi attorno al 3% arrivando a 9,6 miliardi di euro.

Andando ad analizzare più da vicino l’andamento del settore nel 2021, emerge che la quota maggiore di investimenti pubblicitari viene assorbita da internet. L’anno scorso la pubblicità sul web è aumentata del 24% raggiungendo la cifra di 4,3 miliardi di euro e ora assorbe il 46% del mercato pubblicitario.

Si tratta di quasi la metà del mercato pubblicitario ma è bene ricordare che tale cifra va quasi interamente a beneficio dei grandi gruppi tecnologici che dominano internet e che raccolgono quasi l’80% della pubblicità che veicola sul canale online.

In questo ambito, inoltre, si registra la buona crescita del mobile advertising. Gli investimenti su smartphone l’anno scorso sono aumentati del 27% raggiungendo i 2,4 miliardi di euro.

Subito dopo internet viene la tv, con investimenti in aumento del 14% e una quota di mercato pari al 40%. In crescita, infine, anche se di pochissimo, la pubblicità sulla carta stampata, aumentata del 4% rispetto al 2020 attestandosi su una quota di mercato che appare sempre più marginale, pari al 7% del totale.

Il 2021 è stato un anno di raccolta positiva anche per la radio. Il canale radiofonico rappresenta una quota di mercato del 4% e l’anno scorso ha registrato una crescita del 10%. Bene, infine, anche il canale Out of Home (OOH) che rappresenta appena il 3% del mercato con un incremento che l’anno scorso è stato pari al 16%.

Arriva in edicola L'Identità

16 Giugno 2022

Debutta oggi in edicola un nuovo quotidiano, L’Identità. L’editore è una cooperativa di giornalisti, la Società Cooperativa Giornalisti Europei, che ha deciso di lanciare la nuova iniziativa editoriale affidandosi al progetto del direttore Alessandro Sansoni, analista e opinionista sui temi della politica interna e internazionale e con un passato come giornalista nelle agenzie di informazione.

Il quotidiano sarà "indipendente, conservatore e libertario", come lo definiscono gli stessi ideatori. Inoltre, "intende promuovere i valori della persona, del lavoro e dell’impresa, puntando sulla cultura profonda dei popoli europei, con un particolare sguardo rivolto al Mezzogiorno e alla vocazione mediterranea dell’Italia, e al suo ruolo geopolitico e manifatturiero".

Massima attenzione sarà data agli sviluppi dello scenario internazionale ma anche alle notizie locali, perchè "è essenziale avere uno sguardo sul territorio", oltre che alla cultura che è ciò che delinea l'identità di ogni persona.

Oltre al quotidiano cartaceo di 24 pagine, in edicola dal martedì al sabato, la testata sarà presente anche online e sui principali social. A capo della redazione c’è Alessio Postiglione, ex addetto stampa di numerose istituzioni italiane ed europee, e già collaboratore di varie testate nazionali.

In questa fase di crisi della stampa, specie di quella cartacea, non possiamo che apprezzare la nuova iniziativa che va a rafforzare il pluralismo dell’informazione arricchendo l’offerta editoriale.

Certificati in edicola ad Ariano Irpino

13 Giugno 2022

Venerdì 10 giugno 2022, presso il municipio del comune di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il Comune, la Servizi Locali Spa e lo SNAG Campania per il rilascio dei certificati anagrafici presso le edicole della città.

Successivamente, ne è seguito un incontro con gli edicolanti per dibattere problematiche inerenti la categoria ed informarli circa le attività dello SNAG a livello nazionale e locale.

All’incontro era presente, oltre ad una delegazione dello SNAG, il Sindaco Enrico Franza (al centro nella foto in alto) il quale, per inaugurare l’iniziativa, ha richiesto per sè un certificato presso l’edicola che ha ospitato l’incontro.

Il Presidente Innocenti a Messina

10 Giugno 2022

Calorosa accoglienza per il Presidente SNAG Andrea Innocenti che lo scorso 3 giugno si è recato a Messina su invito della locale Struttura provinciale. É stata l’occasione per incontrare i rivenditori dell’area e i vertici del Provinciale, il Presidente Giuseppe Raffaele e tutto il Consiglio Direttivo insieme a Stefania Murgo, preziosa collaboratrice del sindacato Provinciale.

Nel corso di una riunione molto partecipata – che ha visto anche la partecipazione del Dott. Giuseppe Ventura in rappresentanza del Distributore Locale – sono stati affrontati vari temi riguardanti le rivendite.

In particolare, durante l’incontro sono stati illustrati e approfondirti alcuni documenti ufficiali a partire dal Protocollo Anci-FIEG-Edicolanti che potrebbe aprire interessanti sviluppi per le edicole dell’area, considerando anche i buoni rapporti di lavoro e di collaborazione che il provinciale SNAG ha saputo creare nel tempo con l’Amministrazione.

Particolare interesse è stato rivolto anche al Documento della Regione Sicilia ART.1 PER INTERVENTI IN FAVORE DELLE AGENZIE DI DISTRIBUZIONE E SERVIZI CHE OPERANO NEL TERRITORIO REGIONALE E DELLE EDICOLE, per gli importanti risvolti che potrebbe avere sull’attività della distribuzione.

É stato anche illustrato il documento relativo al PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE, SVILUPPO ECOSOSTENIBILE DELLA LOGISTICA E RIQUALIFICAZIONE DELLA RETE DI VENDITA DEI GIORNALI che vede tutte le componenti – editori, distributori nazionali e locali, edicolanti – in accordo sulla necessità di digitalizzare il sistema distributivo, sviluppare una moderna logistica ecosostenibile per il mantenimento e il recupero della capillarità della diffusione della stampa e puntare sulla riqualificazione della rete di vendita della stampa.


Risultati 161 - 170 su 521
Pagine:      Precedente   12  13  14  15  16  [17]   18  19  20  21  22  Successiva     »|
SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: