Ultime notizie

Home / news

Tax Credit Edicole anno 2021. Domande dal 1 al 30 settembre 2021.

02 Settembre 2021

Gli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici possono presentare domanda tra il 1° settembre ed il 30 settembre c.a. per accedere al beneficio del credito d’imposta nella misura massima di € 4.000 per l’anno 2021.

A Bari le edicole si preparano a rilasciare certificati

02 Settembre 2021

Il 20 luglio 2021, grazie all’interessamento del Presidente SNAG della Provincia di Bari Antonio Losapio che sta seguendo questo progetto in tutti i suoi dettagli, è stato organizzato dal Comune di Bari, e nello specifico dalla dott.ssa Cirillo Rosalba, un corso online che ha coinvolto i rivenditori della città di Bari al fine di conoscere e apprendere l’utilizzo della piattaforma per il rilascio dei certificati anagrafici.

Si è trattato di un momento formativo molto interessante che ha visto i partecipanti particolarmente attivi e coinvolti nell’iniziativa.

È stato deciso nell’occasione che il servizio sarebbe partito con un gruppo ristretto di rivenditori al fine di testare la piattaforma per poi coinvolgere a regime un numero maggiore di edicole.

Una volta sottoscritti i documenti redatti dal Comune di Bari per poter accettare e aderire al progetto, gli edicolanti baresi saranno pronti per poter procedere, anch’essi, all’emissione di certificati anagrafici, circostanza che si sta diffondendo in modo uniforme sul resto del territorio italiano.

EDITORIA: MOLLICONE (FDI), APPELLO A MOLES PER TAVOLO SU CRISI SETTORE

01 Settembre 2021

"Il lavoro giornalistico e la sostenibilità delle aziende editoriali vanno garantiti con misure incisive. Ci vogliono fondi straordinari: lanciamo un appello al sottosegretario Moles affinché costituisca un tavolo sulla crisi dell'editoria a Palazzo Chigi, incontrando le categorie dell'informazione come richiesto dalla Fieg. La nostra solidarietà ai giornalisti e agli operatori dell'informazione che, in questi giorni, hanno subito violenze. Siamo fermamente contrari al green pass, ma questi comportamenti sono estranei alla dialettica democratica". Lo afferma il capogruppo di Fdi in commissione Cultura alla Camera, Federico Mollicone. 

Giornali a scuola, rimborsi fino al 90%

01 Settembre 2021

“La lettura in classe dei quotidiani è un esercizio indispensabile per la preparazione dei nostri ragazzi”. Con queste parole il Sottosegretario per l’Editoria, Giuseppe Moles, ha annunciato il varo di due bandi riservati alle scuole italiane, statali e paritarie, che intendano comprare giornali e riviste per i propri alunni.

Le domande dovranno essere inoltrate dal 1 al 31 ottobre ed è prevista una copertura del 90% della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani e periodici.

“È questa una misura in più, per la quale sono disponibili 13 milioni di euro, che, insieme alle precedenti, evidenzia l’importanza che stiamo riservando alle scuole ed ai nostri giovani”, ha aggiunto Moles precisando che grazie a questa iniziativa i giovani “potranno familiarizzare con quelli che ritengo essere strumenti fondamentali per la loro formazione”.

Di fatto, i numeri ci dicono che la lettura di quotidiani e riviste non è una consuetudine molto diffusa tra i nostri ragazzi. I dati Istat indicano che nel 2020 solo il 13,4% dei giovani tra 6 e 24 anni ha letto almeno un quotidiano alla settimana. Pur considerando che si è trattato di un anno caratterizzato dalla pandemia, il dato appare in calo rispetto al 2019, quando tale percentuale era del 15,3%.

E a proposito di giovani e lettura, fa riflettere il fatto che, nello stesso periodo, è invece aumentata la quota di ragazzi tra 6 e 24 anni che ha letto almeno un libro durante l’anno, salita dal 52% del 2019 al 53,7% del 2020.

L’iniziativa del Governo ha suscitato l’immediato apprezzamento da parte degli Editori che l’hanno definita “una iniziativa utile che va potenziata e adeguatamente promossa” in quanto volta “a diffondere la buona informazione nelle scuole e tra i giovani”.

“La diffusione della buona informazione, realizzata e distribuita delle testate quotidiane e periodiche – ha affermato al riguardo il Presidente della FIEG Andrea Riffeser Monti – costituisce il migliore antidoto alla proliferazione delle fake news e contribuisce a sviluppare sentimenti di comunità e di condivisione”.

“Per il bene della buona informazione e del Paese è auspicabile – ha concluso Riffeser Monti – che le iniziative volte a promuovere e favorire la diffusione della stampa professionale di qualità si moltiplichino, assicurando alle stesse adeguate risorse”.

Servizi anagrafici in edicola a Tricase

01 Settembre 2021

Il 18 giugno 2021, presso la sede del Comune di Tricase, è stata sottoscritta la convenzione tra lo SNAG Provinciale di Lecce e lo stesso Comune al fine di permettere alle edicole di rilasciare i certificati anagrafici sul proprio territorio (nell'immagine un momento della firma alla presenza dei rappresentanti del Comune e dello SNAG).

"Abbiamo raggiunto un ottimo risultato - commenta il Presidente Alberto Ciardo - per il quale ringraziamo il Vicesindaco Andrea Ciardo, il quale ha seguito tutti gli aspetti tecnici, e in particolare il Sindaco Antonio De Donna, il quale ha colto l’opportunità e in tempi stretti è riuscito a concretizzare quanto ci eravamo ripromessi".

Arriva in edicola The Post Internazionale (TPI)

31 Agosto 2021

“Il web è dove siamo nati e dove sempre rimarremo ancorati. Ma oggi internet, da solo, non è più sufficiente”. Così il fondatore e direttore di www.tpi.it, Giulio Gambino, annuncia ai propri lettori il lancio di un nuovo magazine cartaceo: “una rivista di approfondimento settimanale chiamata The Post Internazionale (TPI) che sia in grado di decifrare il presente e interpretare il futuro”.

“Se c’è qualcosa che questi due anni di pandemia ci hanno insegnato è la necessità di tornare a dare importanza alla lentezza, non solamente rincorrere la vita perseguendo un modello che alla fine ci ha reso più fragili”, osserva il giornalista in un articolo pubblicato a inizio agosto sul sito www.tip.it.

La nuova rivista arriverà in edicola e nelle librerie venerdì 17 settembre con un prezzo di copertina di 3 euro mentre dal 3 settembre prenderà il via il lancio promozionale della nuova iniziativa editoriale. “Se è vero che ci vuole coraggio oggi a stampare un nuovo giornale, sappiate che siamo talmente coraggiosi da uscire in edicola per la prima volta venerdì 17 settembre”, annuncia Gambino.

Una grande sfida, dunque, anche perché The Post Internazionale sarà completamente autofinanziato, così come è stato per il sito nei suoi dieci anni di attività. Nessun ricorso a investitori esterni né tanto meno a fondi pubblici. La rivista si sosterrà solo grazie alle donazioni dei lettori che fino ad ora hanno contribuito a tenere in vita la testata digitale (completamente gratuita) a garanzia di un’informazione libera e indipendente.

“TPI dipende solo da te”, conclude Gambino promettendo ai lettori una rivista fatta di inchieste e approfondimenti, analisi e storie inedite a cura delle penne più brillanti del sito: Claudio Sabelli Fioretti, Luca Telese, Selvaggia Lucarelli, Pietrangelo Buttafuoco e tanti altri.

Una sfida che ci auguriamo possa fare breccia in una fase di grave crisi - di idee e di mezzi - dell’Editoria italiana, in cui abbiamo dovuto assistere alla recente chiusura di una storica testata cartacea come La Gazzetta del Mezzogiorno.

Bentornato Postalmarket

31 Agosto 2021

Il famoso catalogo è già sold out. Tutti coloro che non sono riusciti ad ordinarlo online potranno acquistarlo da ottobre in edicola ad un prezzo di 9,90 euro.

Il ritorno in vita di Postalmarket si preannuncia come un successo che va oltre le più rosee aspettative. I pre-ordini sul sito ufficiale www.postalmarket.it sono andati esauriti in pochissimo tempo, anche considerando che consentivano di aggiudicarsi il catalogo ad un prezzo ridotto – 6,90 euro anziché 9,90 euro – con l’aggiunta di un voucher di 10 euro per il primo acquisto.

Chi non ha fatto in tempo a ordinare online una copia del nuovo Postalmarket non avrà altra scelta che rivolgersi al proprio edicolante, come si legge sul sito:


"Ci dispiace, l'offerta è terminata
Le copie del catalogo sono letteralmente andate a ruba!
I più fortunati che sono riusciti ad assicurarsi la copia in anteprima lo riceveranno direttamente a casa.
Per tutti gli altri: ci trovate da Ottobre in edicola!"


Nato nel 1959 da una felice intuizione dell’imprenditrice milanese Anna Bonomi Bolchini, Postalmarket ha fatto la storia dei consumi del nostro Paese ed è diventato in breve tempo uno degli appuntamenti con lo shopping più attesi dagli italiani. Poi la parabola discendente che ha portato al blocco delle pubblicazioni e al fallimento della società.

Ora parte un nuovo capitolo. Grazie all’imprenditore friulano dell’e-commerce Stefano Bortolussi, che è riuscito a rilevare il marchio, Postalmarket è pronto per la rinascita e si prepara a un grande ritorno nelle case degli italiani.

Il nuovo Postalmarket si candidata ad essere il portale ufficiale del Made in Italy. Offrirà migliaia di prodotti selezionati dagli oltre 150 marchi di sole aziende italiane divisi in sei categorie - abbigliamento donna/uomo e accessori, intimo, casa, salute e bellezza, cibo e bevande, tempo libero - accompagnati anche da interessanti contenuti giornalistici con consigli sullo shopping.

In particolare Postalmarket strizza l’occhio ai meno giovani, ossia a coloro che hanno più difficoltà a fare acquisti online ma non intendono per questo rinunciare allo shopping direttamente dal divano di casa. Il nuovo catalogo prevede comunque anche innovativi supporti tecnologici. Oltre ad una piattaforma e-commerce di supporto è prevista un’apposita app con realtà aumentata che consentirà di vedere i video dei prodotti inseriti a catalogo.

Locazione di immobili urbani ad uso non abitativo. Indici ISTAT:

31 Agosto 2021

Si informa 2021 che sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 20 agosto 2021 è stato pubblicato il comunicato ISTAT concernente l'indice dei prezzi al consumo relativo al mese di luglio 2021, necessario per l'aggiornamento del canone di locazione degli immobili:

La variazione annuale luglio 2020 - luglio 2021 è pari a 1,9 (75% = 1,425).

La variazione biennale luglio 2019 - luglio 2021 è pari a 1,5 (75% = 1,125).

Sei mesi con il freno per i quotidiani

30 Agosto 2021

Anche a giugno è proseguito il trend di contrazione della carta stampata, con unica eccezione dei giornali sportivi, trainati dagli Europei di calcio (11 giugno-11 luglio).

Con riferimento alle singole testate, considerando le sole copie vendute in edicola, Il Corriere della Sera cede il 3,67% rispetto a un anno prima e Repubblica il 5,91%, confermandosi i due quotidiani più letti dagli italiani rispettivamente con 157.843 e 103.857 copie. Calo di vendite, ma tutto sommato contenuto, per La Stampa (meno 3,93%) e Il Messaggero (meno 1,97%) come pure per QN-Il Resto del Carlino (meno 3%) e QN- La Nazione (meno 6,11%).

A livello di vendite cartacee, giugno è stato un mese di forte contrazione per Il Sole 24 Ore (meno 14% rispetto a un anno prima) ma anche per i quotidiani politicamente più schierati, tutti con flessioni a doppia cifra: -19,77% Il Giornale , -15,60% Libero , -15% La Veritą , -14,35% il Fatto Quotidiano . Perdita di copie in edicola anche per L’Avvenire .

Gli unici segni positivi sono stati quelli dei giornali sportivi, merito soprattutto del campionato europeo di calcio terminato con la vittoria dell’Italia. La Gazzetta dello Sport può fregiarsi di un incremento di vendite di quasi il 75% rispetto a un anno prima e Il Corriere dello Sport dell’11%. Non ha tratto giovamento, invece, Tuttosport, che ha visto una contrazione del 17,4%.

A giugno soffrono anche i giornali locali, con poche eccezioni come Unione Sarda e Il Piccolo.

Modalità erogazione dei contributi per acquisto di apparecchiature televisive

09 Agosto 2021

In che cosa consiste il bonus rottamazione TV e quali utenti finali potranno accedervi.


Risultati 311 - 320 su 521
Pagine:      Precedente   27  28  29  30  31  [32]   33  34  35  36  37  Successiva     »|
SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: