Ultime notizie

Home / news

Nuovo modulo emanato dal Viminale.

17 Marzo 2020

Nuovo modulo per gli spostamenti autodichiarazione del 17 marzo 2020 in Vigore da oggi.

Comunicato Stampa 16 marzo 2020.

16 Marzo 2020

COMUNICATO STAMPA Le edicole non si fermano

16 Marzo 2020

Lo SNAG ringrazia ed esprime grande apprezzamento per gli edicolanti che in questi giorni stanno assicurando ai cittadini l’accesso all’informazione a mezzo stampa, dimostrando di essere un presidio sul territorio a tutela dell’informazione di qualità, offrendo al paese un piccolo, ma importante, segnale di normalità.

“Lo SNAG è assolutamente in linea con la posizione del Presidente Confcommercio Sangalli: il Commercio - in questa crisi - farà la sua parte, e anche le edicole faranno la loro parte assicurando ai cittadini un bene essenziale qual è la stampa. Le edicole sono impegnate ad assicurare ai cittadini il miglior livello di servizio possibile, compatibilmente con l’emergenza, assolvendo la funzione e il ruolo che il Governo ha riconosciuto a questa categoria con l’art. 1 del DPCM dell’11 marzo”, ha commentato il Presidente SNAG, Andrea Innocenti, aggiungendo: “Ora più che mai alle edicole è riconosciuto il ruolo di sentinelle del territorio e di una corretta informazione. È tempo però che le edicole vengano sostenute e valorizzate attraverso interventi immediati. Tra le richieste che lo SNAG ha avanzato all’esecutivo ci sono l’aumento del credito di imposta e la sua estensione a più voci di spesa, una moratoria per gli oneri fiscali e previdenziali e un contributo una tantum per le edicole in difficoltà".

“È fondamentale tenere i “motori accesi”: la filiera dell’informazione deve rimanere operativa, tutelando però la salute di tutti”, ha continuato Innocenti. “Noi - ha aggiunto - faremo la nostra parte, mi aspetto un identico sforzo da parte della FIEG e degli editori. Gli edicolanti sono in prima fila e sono esposti direttamente. È contrattualmente opportuno e eticamente doveroso che chi è al vertice della filiera riconosca e valorizzi questa circostanza. È anche necessario che il pagamento di alcune pubblicazioni (es. mensili) venga posticipato al richiamo in resa per evitare uno stress finanziario alle edicole già in sofferenza”.

“Devo rimarcare purtroppo - ha concluso - la politica contraddittoria e ondivaga del Corriere della Sera che, da un lato, in prima pagina, riconosce che “le Edicole rimaste aperte sono un valore per tutta l’Italia” e, dall’altro, propone abbonamenti digitali a 33 centesimi al giorno o abbonamenti a casa con il 50% di sconto: un atteggiamento che offende quelle migliaia di edicolanti che in questi giorni difficili, con coraggio e spirito di servizio, sono a consegnare giornali ai cittadini con un aggio del 18,7% lordo sul prezzo di copertina. In un periodo di crisi nazionale bisognerebbe smetterla di volere “la botte piena e la moglie ubriaca”. Non credo che, in momenti così drammatici, sia il prezzo a dover orientare le scelte informative dei cittadini”.

Pubblicata on-line Azienda Edicola nr. 3 (marzo 2020).

14 Marzo 2020

Nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020.

12 Marzo 2020

Leggete con attenzione anche gli allegati.

Comunicato stampa.

11 Marzo 2020

Le Edicole sono un servizio di interesse generale al servizio del cittadino.

COMUNICATO STAMPA Le edicole sono un servizio di interesse generale

11 Marzo 2020

In questi momenti difficili per il Paese le Edicole stanno consentendo ai cittadini di accedere ad una informazione pluralista e di qualità, contribuendo indirettamente al contrasto delle fake news.

Il Sottosegretario Andrea Martella ha espressamente riconosciuto che tutta la filiera della carta stampata svolge “un servizio pubblico essenziale” per i cittadini affermando che questa filiera, costituita da editori, stampatori, distributori e edicole, “va tenuta in piedi e non interrotta” e va considerata “parte integrante della strategia complessiva di risposta alle emergenze”.

Il Sottosegretario ha anche riconosciuto che bisogna “continuare con un’azione di forte sostegno, diretto ed indiretto, a questo mondo” per sostenere “tutti gli operatori della filiera editoriale anch’essi colpiti duramente dall’emergenza”.

Lo SNAG esprime apprezzamento per la posizione assunta dal Governo e ringrazia tutte le edicole che, con abnegazione, coraggio e spirito di servizio stanno dimostrando al Paese di essere una rete di interesse generale al servizio dei cittadini, anche in situazioni emergenziali.

Il Presidente dello SNAG, Andrea Innocenti, ha commentato “devo ringraziare le rivendite di tutta Italia che in queste ore stanno garantendo l’accesso all’informazione ai cittadini. Devo anche esprimere apprezzamento per le parole del Sottosegretario Martella: condivido la necessità che la filiera della carta stampata sia sostenuta e che sia non abbandonata a se stessa. Servono però interventi urgenti e concreti da parte del Governo” aggiungendo “in edicola i cittadini possono trovare una buona informazione, affidabile e di qualità. Servono però aiuti da parte del Governo, utilizzando i fondi che già sono disponibili o che lo saranno a breve. Aumentare il credito di imposta per le edicole ed estenderlo a più voci di spesa, creare una moratoria per gli oneri fiscali e previdenziali ma anche per i pagamenti degli estratti conto relativamente ai conto deposito, prevedere un contributo “una tantum” per le edicole in difficoltà, sono alcune delle misure che lo SNAG ha chiesto al Governo.”

“In queste ore insieme a FIEG cercheremo delle soluzioni interne alla filiera ma serve un aiuto esterno” e ha poi concluso “abbiamo anche condiviso con la filiera una campagna per invitare i cittadini a recarsi all’edicola più vicina per acquistare il proprio giornale, e trovare una informazione professionale, corretta e attendibile.”


Comunicazione Covid-19 - integrazione documento del 5 marzo 2020.

09 Marzo 2020

Comunicato stampa Zona Rossa.

28 Febbraio 2020

Grazie alle edicole quotidiani e periodici tornano nella zona rossa del Lodigiano.

COMUNICATO STAMPA Grazie alle edicole i quotidiani tornano nelle zone rosse

27 Febbraio 2020

In queste ore una ventina di edicole del lodigiano in zona rossa stanno assicurando la diffusione della stampa sul territorio e il diritto all’informazione dei cittadini, nonostante le oggettive difficoltà. La rete di vendita di quotidiani e periodici dimostra, con fatti concreti, di essere una rete di interesse generale al servizio dei cittadini anche in situazioni emergenziali.

Il Presidente dello SNAG, Andrea Innocenti, ha commentato: “devo ringraziare la ventina di rivendite che in queste ore stanno garantendo l’accesso all’informazione a mezzo stampa in zona rossa. Questi Edicolanti stanno dimostrando – a prescindere dall’appartenenza a questa o quella associazione di categoria – coraggio, abnegazione e spirito di servizio. È la prova che la rete delle edicole è una rete di interesse generale al servizio del cittadino”.

“Proprio l’altro ieri - ha ricordato Innocenti - ho scritto al Presidente del Consiglio ribadendo la nostra disponibilità “a fare la nostra parte” in questo difficile momento per il Paese, veicolando informazioni di pubblica utilità e comunque assolvendo alla nostra funzione con le modalità che il Governo vorrà indicarci.
Il nostro Vice Presidente di area, Carlo Monguzzi, è in contatto con la Prefettura per conoscere eventuali precauzioni che i rivenditori dovranno adottare. Devo sottolineare anche l’attività svolta dal Distributore Canesi e da molti quotidiani locali e nazionali nelle aree interessate. Un quotidiano uscirà per alcuni giorni gratuitamente riconoscendo ai rivenditori l’aggio pieno: mi sembra che tutta la filiera stia dimostrando senso di responsabilità e sensibilità verso le zone colpite dall’emergenza”.


Risultati 461 - 470 su 525
Pagine:      Precedente   42  43  44  45  46  [47]   48  49  50  51  52  Successiva     »|
SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: