Ultime notizie

Home / news

Sono 300 le edicole che usufruiranno del Bonus edicole Sicilia

11 Marzo 2024

In merito al bando con il quale la Regione Sicilia ha destinato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto alle edicole e agenzie di distribuzione e servizi di stampa, sono state approvate da Irfis-FinSicilia le graduatorie dei soggetti che potranno godere dei contributi. Lo rende noto l'assessorato all'Economia della Regione Siciliana che, a fine 2023, aveva messo a punto lo stanziamento con l'obiettivo di sostenere un settore duramente colpito dalla crisi dell'editoria e dalle conseguenze di lunga durata della pandemia.

In base alle graduatorie saranno ben 300 gli esercenti che usufruiranno del Bonus edicole Sicilia, mentre saranno 6 le aziende di distribuzione che attingeranno ad aiuti complessivi per quasi 500 mila euro. Nelle prossime settimane l'Irfis comunica che procederà alle liquidazioni.

“Si avvia alla fase conclusiva - dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani - questa misura fortemente voluta dal mio governo. Riteniamo tutto il settore che ruota intorno all’editoria un comparto fondamentale per l’economia della nostra Isola. Siamo, quindi, intervenuti in maniera tangibile per mitigare la situazione di difficoltà che ormai da alcuni anni gli operatori si trovano ad affrontare”.

“Le edicole e le agenzie di distribuzione - afferma l'assessore Marco Falcone - sono dei punti di riferimento insostituibili sul territorio, vitali soprattutto nei piccoli Comuni più penalizzati in termini di servizi e collegamenti. La Regione, nel contesto di una crisi che purtroppo non molla la presa, ha voluto sostenere l'intero sistema che ruota attorno questi presidi dell'informazione con valenza sociale, facendo la propria parte con il prezioso supporto dell'Irfis”, conclude.

Sono già stati erogati i fondi relativi al bando edicole Sicilia con il quale la Regione Sicilia ha stanziato risorse economiche a sostegno di ...
É stato pubblicato il bando con il quale la Regione Sicilia ha destinato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto rivolti a edicole e ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: