Ultime notizie

Home / news

Defiscalizzazione.

21 Maggio 2020

Pubblicato su Gazzetta Ufficiale.

20 Maggio 2020

Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 (rilancio) a breve invieremo nostre circolari esplicative a riguardo il settore vendita Giornali e Riviste.

DPCM 17 maggio 2020 - Misure raccomandate per gli esercizi commerciali.

18 Maggio 2020

SNAG chiede alle Regioni il divieto della lettura condivisa nei locali pubblici.

15 Maggio 2020

Decreto Rilancio - anticipazioni delle misure urgenti adottate dal Governo.

15 Maggio 2020

DPCM 26 aprile 2020.

11 Maggio 2020

Misure raccomandate per gli esercizi commerciali.

Crisi della Gazzetta del Mezzogiorno.

11 Maggio 2020

Comunicato stampa - Rischio di liquidazione di una testata storica.

COMUNICATO STAMPA Preoccupazione per crisi Gazzetta del Mezzogiorno

11 Maggio 2020

Servono forme di sostegno a fondo perduto per tutta la filiera. Innocenti: “È necessario sostenere le vendite in edicola e tutelare il pluralismo dell’informazione”.

Lo SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai - esprime preoccupazione per il rischio liquidazione della Gazzetta del Mezzogiorno. Una testata storica e una voce importante dell’informazione legata al territorio in Puglia.

La rete di vendita esprime la massima solidarietà alla testata e ai lavoratori e manifesta preoccupazione per il rischio di perdere ulteriori copie in edicola.

Il Presidente SNAG Innocenti ha commentato: “quando una testata storica chiude, muore una voce nel pluralismo informativo. La sopravvivenza delle testate passa attraverso le vendite in edicola. A gennaio, ad esempio, la Gazzetta del Mezzogiorno ha venduto circa 14.000 copie in formato standard e solo 647 copie digitali: se si vogliono sostenere i quotidiani si devono sostenere le vendite in edicola. La soluzione non è nel digitale. L’80% del fatturato dei quotidiani passa ancora per le edicole. I dati dimostrano che il digitale, in termini di diffusione, vale poco ed ancora meno in termini di ricavi. I dati dell’emergenza COVID dimostrano che il cartaceo è nettamente il formato preferito dai lettori”.

Il Presidente SNAG ha poi concluso “servono quindi forme di sostegno straordinarie finalizzate a sostenere l’acquisto in edicola dei giornali e aiuti a fondo perduto anche per i rivenditori e per tutelare i livelli occupazionali nella rete”.

Comunicato Stampa.

29 Aprile 2020

Audizione del Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Andrea Martella.

COMUNICATO STAMPA Bene il contributo una tantum alle edicole

29 Aprile 2020

In data odierna, presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati si è tenuta l’audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Andrea Martella, sulle iniziative di sua competenza per fronteggiare le conseguenze dell'emergenza epidemiologica nel settore dell’editoria e dei prodotti editoriali.

Il Sottosegretario ha annunciato all’interno dei prossimi decreti Governativi delle misure specifiche a tutela degli edicolanti, riconoscendo espressamente il ruolo di servizio pubblico che la rete di vendita ha garantito in questo periodo emergenziale. Il Sottosegretario ha ringraziato espressamente le edicole e ha annunciato un contributo una tantum a vantaggio degli edicolanti che sono rimasti aperti in questo difficile periodo.

Il Presidente SNAG Andrea Innocenti ha commentato “Le misure annunciate dal Sottosegretario sono certamente positive e vanno nella direzione che lo SNAG aveva auspicato. Un contributo una tantum rappresenta un tributo dovuto per tutti quegli edicolanti che - mettendo a rischio la propria incolumità personale, e in un contesto non privo di incertezze - hanno deciso di restare aperti per dare un servizio di interesse generale essenziale ai cittadini, per garantire il diritto costituzionale di informare e di essere informati".

"Serve però uno sforzo ulteriore - ha aggiunto Innocenti - da parte del Governo, estendendo ulteriormente le voci di spesa del credito di imposta e sostenendo la domanda di prodotti editoriali anche per gli acquisti in edicola. Quanto alle consegne a domicilio, le edicole non possono farlo gratis: è ovvio che il servizio deve trovare una forma di remunerazione, ma serve anche una regolamentazione per evitare forme di concorrenza sleale o abusi di dipendenza economica".

"Più in generale - secondo il Presidente di SNAG-Confcommercio - le edicole hanno un problema di sostenibilità e di redditività. Bisogna garantire la sostenibilità delle edicole anche nel lungo periodo. Stimiamo una perdita complessiva (di prodotto editoriale e non editoriale) di circa il 30%. Bisogna intervenire sugli aggi, sul regime fiscale e sulla possibilità di ampliare le opportunità di vendere altro prodotto e fornire servizi ulteriori (di natura anche privatistica) e sulle tante violazioni di legge da parte della distribuzione locale. Condivido quindi anche l’idea di istituire un tavolo di filiera coordinato dal Governo, con una funzione di garanzia per riequilibrare i rapporti di forza".

Questa emergenza - ha concluso Innocenti - ha dimostrato che le edicole sono una componente essenziale della filiera e che le edicole sono al servizio dei cittadini. Fa piacere che il Governo riconosca e valorizzi il nostro ruolo di servizio pubblico essenziale e aspettiamo segnali concreti da parte di Editori e Distributori Nazionali”.


Risultati 421 - 430 su 518
Pagine:      Precedente   38  39  40  41  42  [43]   44  45  46  47  48  Successiva     »|
SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: