Ultime notizie

Home / news

Green pass per le edicole al chiuso: misura discriminatoria

20 Gennaio 2022

L’idea di introdurre – dal primo febbraio – l’obbligo di green pass per chi entra in un’edicola al chiuso a comprare un giornale non piace proprio.

“Per me è tutto sbagliato. La vendita dei giornali non viene certo facilitata e in più si creano disparità. Ho paura che questa decisione possa avere una forte ripercussione anche sulle vendite, è stata fatta con troppa leggerezza”, afferma Andrea Innocenti, Presidente SNAG, in un’intervista a QN La Nazione (sopra la foto dell'articolo).

Bisogna premettere che per ora non c’è nulla di definitivo. Il nuovo DPCM atteso in giornata non ha ancora emesso alcun verdetto. Le indiscrezioni finora emerse indicano però la possibilità che il Governo introduca, a regime, un doppio binario: nessun obbligo di green pass per chi acquista giornali presso chioschi che vendono all’aperto e obbligo di green pass per chi entra in un’edicola al chiuso.

Le testimonianze dei rivenditori raccolte da QN La Nazione evidenziano preoccupazione e disapprovazione per una decisione che andrà a colpire un settore alle prese con una contrazione cronica delle vendite di giornali, spesso in bilico per la sopravvivenza.

“La nostra è una clientela piuttosto anziana. Se dobbiamo controllare il green pass si rischia di fare una coda fuori dal negozio per tutto l’isolato”, dice la rivenditrice Stefania Donati, che aggiunge: “Con queste nuove regole, sinceramente ho anche paura di perdere clienti, che la gente vada dove può prendere il giornale senza aspettare”.

Ancora più esplicito Pierluigi Guidi, secondo cui “Ci sarà una grande disparità di trattamento, credo che metterò un banchino alla porta, almeno cercherò di servire tutti subito”. E aggiunge: “Non capisco però come mai alle persone dentro i supermercati, che sono migliaia, non si chiede questo controllo. Nelle edicole le persone stanno pochissimo, entrano, comprano e vanno via. Non capisco questa decisione”.

Riportiamo l'intervista del Presidente SNAG Andrea Innocenti apparsa sul numero di aprile 2024 della rivista 50&Più in un articolo a firma ...
I bonus e gli sgravi fiscali a sostegno delle edicole sono fondamentali per sostenere la rete di vendita della carta stampata, che rappresenta un ...
In merito alla ripartizione del Fondo Straordinario per l’Editoria relativo al 2023 e alla decisione di destinare alla rete di vendita delle edicole ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: