Ultime notizie

Home / news

Un giornale comunità che parla ai giovani

21 Febbraio 2022

“Un giornale che torna a esistere ha un sentore d’alba nel crepuscolo della carta stampata che accompagna la scia del post-Novecento”. Così il direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Oscar Iarussi (nella foto in alto), saluta il ritorno in edicola del quotidiano, sabato 19 febbraio, dopo quasi sette mesi di assenza forzata.

“La «Gazzetta» - prosegue Iarussi, chiamato a dirigere il quotidiano dallo scorso novembre - proverà a essere un laboratorio di esercizi di realtà, privo sia della retorica delle «eccellenze meridionali» sia della nostalgia di un’arcadia fatta di sole e mare, rappresentazione speculare a quella del Sud come insanabile terra criminale. Le cronache, le inchieste, le storie e le analisi di approfondimento saranno affiancate da opinioni nitide e se necessario controcorrente”.

Non solo raccontare la realtà. L’altra sfida de La Gazzetta del Mezzogiorno “si chiama «comunità». Contribuire a formare una comunità di Lettori, giorno dopo giorno, nella complessità del lavoro di un quotidiano cartaceo e digitale, corrisponde al tentativo di irrobustire la trama fra istituzioni, cittadini, imprese, università, scuole, associazioni”, assicura il nuovo direttore.

Il terzo perno sono proprio i giovani. “Sappiamo tutti che chi ha meno di 40 anni legge poco o non legge”. Per questo, spiegava Iarussi in una recente intervista al sito Professione Reporter, La Gazzetta del Mezzogiorno punterà “moltissimo sul tentativo di concepire una comunità intorno alla testata con iniziative identitarie collaterali, appena sarà possibile farle. Con incontri, dibattiti, attività formative, prestando una fortissima attenzione alle scuole. Di questo ho fatto un punto qualificante del piano editoriale, che gli editori hanno accettato. Punteremo sulle scuole per fare molte attività non appena sarà possibile: in questo momento, purtroppo, nelle scuole non si può ancora entrare. Faremo poi delle attività esterne con associazioni di categoria, del volontariato”.

Sono già stati erogati i fondi relativi al bando edicole Sicilia con il quale la Regione Sicilia ha stanziato risorse economiche a sostegno di ...
In merito al bando con il quale la Regione Sicilia ha destinato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto alle edicole e agenzie di ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: