Ultime notizie

Home / news

Regione Lombardia investe sui Distretti del Commercio: bando da 43 milioni

29 Marzo 2022

La Giunta della Regione Lombardia ha lanciato – su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi – un nuovo bando da oltre 40 milioni di euro a sostegno dei Distretti del Commercio lombardi.

Come ha spiegato lo stesso Assessore in un incontroinsieme ai rappresentanti di ANCI, Confcommercio e Confesercenti (sorpa un'immagine della conferenza stampa), con il nuovo Bando per i Distretti del Commercio 2022/2024 la Regione si pone un duplice obiettivo: da un lato, consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, dall’altro, premiare i Distretti più innovativi e strutturati in grado di mettere a fuoco una strategia di medio termine di sviluppo del territorio.

Un bando condiviso con Associazioni di categoria e Comuni

E per farlo la Regione ha deciso di raddoppiare le risorse finanziarie messe a disposizione, che passano da 20 milioni di euro a quasi 43 milioni (42.850.000). Un segnale concreto della volontà di “fare tutto il possibile per tutelare i negozi di vicinato”, ha dichiarato Guidesi, sottolineando che il bando è frutto di “un lavoro importante condiviso con le Associazioni di categoria e con i Comuni” volto a sostenere concretamente “i commercianti che stanno ancora duramente pagando le conseguenze della pandemia sanitaria, della pandemia energetica e della difficoltà del reperimento di materie prime”.

I Comuni sono i beneficiari diretti

A beneficiare del bando in maniera diretta saranno i Comuni, le Comunità Montane e le Unione dei Comuni aderenti ad uno dei Distretti già riconosciuti. Spetterà a loro il compito di distribuire le risorse a quelle Pmi e a quegli aspiranti imprenditori che vorranno avviare una nuova attività commerciale o valorizzare quella esistente.

Nel ringraziare Regione Lombardia, Confcommercio e Confesercenti “per il grande spirito collaborativo che ha caratterizzato lo sviluppo del bando”, Maurizio Ballabio, Presidente Dipartimento Attività Produttiva e Commercio ANCI Lombardia, ha voluto sottolineare che “la condivisione degli obiettivi rappresenta un buon viatico per finalizzare al meglio le risorse finanziarie messe in campo”.

Cosa finanzia il bando

Il bando consente di finanziare l’apertura di nuove attività come i negozi di vicinato o la riqualificazione e il rilancio di attività esistenti. Possono essere finanziati anche interventi realizzati dai Comuni per la qualificazione e l’adeguamento dell’area del Distretto e la realizzazione di servizi comuni per le imprese del Distretto.
 

Sarà attivo dal 4 al 18 dicembre il nuovo bando della Regione Liguria a sostegno delle edicole, approvato in Giunta regionale su proposta ...
Non ci sono solo edicolanti che si arrendono alla crisi delle vendite di giornali cartacei. C’è anche chi non teme di andare ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: