Martedì 25 marzo, presso la sede regionale dell’Assessorato alle Attività Produttive di Palermo, si è svolto un importante tavolo tecnico promosso dall’Assessore Edy Tamajo, con l’obiettivo di tracciare un bilancio sul Decreto Assessoriale del 2023 e discutere le azioni future per il rilancio del settore delle rivendite.
All’incontro hanno preso parte, oltre all’Assessore Tamajo che ha presieduto l’incontro, i dirigenti del Consiglio Regionale, rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Regionale, l’Assessore alle Attività Produttive della Città Metropolitana di Palermo e una delegazione dello SNAG, composta dal Vicepresidente Nazionale Antonio Losapio e dai membri di Giunta Nazionale Maurizio Buarnè (Presidente SNAG Palermo) e Alessandro Gulisano (Presidente SNAG Catania).
Nel suo intervento, il Vicepresidente Losapio ha riconosciuto il valore del decreto, che consente alle rivendite siciliane di ampliare la propria offerta commerciale in risposta al preoccupante fenomeno delle chiusure. Tuttavia, ha ribadito con fermezza la posizione dello SNAG sulla necessità di mantenere l’obbligo della vendita di quotidiani e periodici come attività prevalente, a tutela della funzione informativa e culturale del punto vendita.
Losapio ha inoltre illustrato alcune proposte innovative finalizzate al rilancio del settore, accogliendo l’interesse e la disponibilità dell’Assessore Tamajo a valutarle concretamente. Al termine dell’incontro, il Vicepresidente si è impegnato a fornire una relazione scritta dettagliata dei progetti presentati.
Nonostante le difficoltà che ancora affliggono il comparto, l’incontro ha evidenziato la volontà comune di proseguire nel dialogo istituzionale, con l’obiettivo condiviso di sostenere e rinnovare il ruolo delle rivendite nella società siciliana.