Ultime notizie

Home / news

Un manifesto contro le fake news

16 Settembre 2021

Il vaccino anti Covid non crea le varianti del Covid e non rende nemmeno sterili. E bere alcool o mangiare aglio non preserva dal virus. Sono tante le fake news scatenate dalla pandemia, al punto che perfino il Governo è dovuto scendere in campo con una task force anti bufale al fine di tutelare la salute degli italiani.

Di recente anche il sottosegretario per l’Editoria Giuseppe Moles aveva preso una posizione forte dichiarando che le notizie false sono “uno dei mali più insidiosi dei nostri tempi” e vanno contrastate con ogni mezzo. Anche i social, uno dei principali mezzi di diffusione di notizie false, sono intervenuti per mettere un freno al dilagare di fake news. Facebook, per esempio, ha annunciato di aver rimosso 20 milioni di post bufala sul Covid.

Agli “effetti della disinformazione” da fake news – veicolate in rete sui social – è stato dedicato un convegno organizzato da UniPace Roma - Nazioni Unite, in partnership con la Web Press Media Reporter Association e la sponsorship di Wrep, il Web Reporter Eu Registry.

Dal convegno è scaturito una sorta di manifesto contenente i principi programmatici per contrastare la diffusione di fake news e sensibilizzare sull’argomento (presto sottoscrivibile sulla piattaforma di petizioni Change.org).

"Tutti gli interventi che abbiamo ascoltato – ha ricordato Enea Franza, direttore del Dipartimento Scienze Politiche dell’Università Internazionale della Pace e moderatore dell’incontro – hanno evidenziato ancora di più quanto sia indispensabile lavorare per raggiungere la verità, anche attraverso la condivisione delle informazioni. La strada da percorrere non è certamente facile, per questo abbiamo deciso di lanciare questo documento programmatico come pietra miliare di un nuovo cammino fruttuoso".

L’obiettivo, ha aggiunto, è anche quello di "elaborare pratiche per tutelare la consapevolezza e la responsabilizzazione degli utenti, delle istituzioni e degli organi di stampa rispetto alle fake news, attraverso un approccio scientifico e indipendente dalle politiche di possibili Paesi ingerenti".

Noi aggiungiamo che la carta stampata di qualità si presta ad essere uno strumento importante per contrastare le diffusioni di fake news o quanto meno per smontarle e riportare lettori e cittadini ad una visione realistica del mondo che li circonda.

Jack Brewster, giornalista di NewsGuard, l’organizzazione internazionale specializzata nel valutare l’affidabilità dei siti di ...
Si aggrava la crisi dell’editoria e cresce la preoccupazione della Fieg per la tenuta del settore, un comparto fondamentale, soprattutto oggi, al ...
Nei primi due mesi del 2024 il fatturato netto degli investimenti pubblicitari sulla carta stampata ha segnato una contrazione del 13,7% rispetto ...
Con il numero 3567, disponibile da mercoledì 3 aprile, il settimanale a fumetti più amato da grandi e piccini taglia il traguardo dei ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: