La Giunta della Regione Lombardia ha lanciato – su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi – un nuovo bando da oltre 40 milioni di euro a sostegno dei Distretti del Commercio lombardi.
Come ha spiegato lo stesso Assessore in un incontroinsieme ai rappresentanti di ANCI, Confcommercio e Confesercenti (sorpa un'immagine della conferenza stampa), con il nuovo Bando per i Distretti del Commercio 2022/2024 la Regione si pone un duplice obiettivo: da un lato, consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, dall’altro, premiare i Distretti più innovativi e strutturati in grado di mettere a fuoco una strategia di medio termine di sviluppo del territorio.
Un bando condiviso con Associazioni di categoria e Comuni
E per farlo la Regione ha deciso di raddoppiare le risorse finanziarie messe a disposizione, che passano da 20 milioni di euro a quasi 43 milioni (42.850.000). Un segnale concreto della volontà di “fare tutto il possibile per tutelare i negozi di vicinato”, ha dichiarato Guidesi, sottolineando che il bando è frutto di “un lavoro importante condiviso con le Associazioni di categoria e con i Comuni” volto a sostenere concretamente “i commercianti che stanno ancora duramente pagando le conseguenze della pandemia sanitaria, della pandemia energetica e della difficoltà del reperimento di materie prime”.
I Comuni sono i beneficiari diretti
A beneficiare del bando in maniera diretta saranno i Comuni, le Comunità Montane e le Unione dei Comuni aderenti ad uno dei Distretti già riconosciuti. Spetterà a loro il compito di distribuire le risorse a quelle Pmi e a quegli aspiranti imprenditori che vorranno avviare una nuova attività commerciale o valorizzare quella esistente.
Nel ringraziare Regione Lombardia, Confcommercio e Confesercenti “per il grande spirito collaborativo che ha caratterizzato lo sviluppo del bando”, Maurizio Ballabio, Presidente Dipartimento Attività Produttiva e Commercio ANCI Lombardia, ha voluto sottolineare che “la condivisione degli obiettivi rappresenta un buon viatico per finalizzare al meglio le risorse finanziarie messe in campo”.
Cosa finanzia il bando
Il bando consente di finanziare l’apertura di nuove attività come i negozi di vicinato o la riqualificazione e il rilancio di attività esistenti. Possono essere finanziati anche interventi realizzati dai Comuni per la qualificazione e l’adeguamento dell’area del Distretto e la realizzazione di servizi comuni per le imprese del Distretto.
Le edicole hanno un unico modo per contrastare il continuo calo delle vendite di quotidiani e periodici, quello di diversificare la loro attività aprendosi a nuovi servizi per i cittadini e a nuove attività. In altre parole, devono reinventarsi.
Questo il tema conduttore di un articolo che giovedì 17 febbraio La Prealpina ha dedicato al mondo delle edicole intervistando il Presidente SNAG di Busto Arsizio e Valle Olona, Maria Rosa Naso (nella foto in alto), che, insieme al marito Alessandro Tagliabue, ha raccolto il testimone del mitico suocero Peppino, portando avanti l’edicola di famiglia e anche l’impegno nel sindacato.
Oggi tutte le edicole “cercano servizi per guadagnare qualcosa in più. Certo, bisogna essere all’avanguardia, anche a livello informatico. Non tutti lo sono. Ora per gestire quotidiani e settimanali devi avere un computer, la spunta a mano è impossibile. Devi essere veloce”, afferma Maria Rosa Naso.
Tra i nuovi servizi c’è la possibilità di stampare certificati in edicola grazie ad un accordo con l’Anagrafe comunale. Una sfida che a Busto Arsizio hanno raccolto nove edicole sulle 21 rimaste: di recente sono scomparsi due chioschi in città e altri cinque resistono.
Ancora pochi giorni prima della scadenza - alle ore 16:00 del 28 febbraio 2022 - del bando “Imprese storiche verso il futuro 2022” proposto dalla Regione Lombardia e Unioncamere per sostenere le attività storiche e di tradizione che investono per:
• ricambio generazionale e trasmissione di impresa
• riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività
• restauro e conservazione
• innovazione
Per scaricare e consultare il bando e le FAQ: Bando Imprese storiche verso il futuro
Chi può partecipare
Il bando si rivolge a Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione di cui all’articolo 148 ter della legge regionale 6/2010: negozi storici, locali storici e botteghe artigiane storiche.
Il bando mette a disposizione 4 milioni di euro, di cui:
• 3 milioni di euro a favore delle imprese del commercio
• 1 milione di euro a favore delle imprese dell’artigianato.
È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili, fino a un importo massimo pari a 30.000 euro. L’investimento minimo è di 5.000 euro.
Il contributo è concesso a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale.
Come partecipare
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 15 dicembre 2021 alle ore 16:00 del 28 febbraio 2022.
Le domande saranno selezionate tramite procedura valutativa a graduatoria.
È deceduto, domenica 9 gennaio, Vincenzo Palmeri, tra i fondatori dello SNAG Nazionale. Il nostro affetto e le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia e anche ai tanti amici e colleghi che in queste ore ne piangono la scomparsa.
Per molti anni ha gestito l’edicola in via Orbassano a Torino, seguendo con passione e dedizione le problematiche della rete di vendita del Nord Ovest, diventando un punto di riferimento importante per gli Associati SNAG di quest’area.
Sempre presente e attivo nel nostro sindacato, Vincenzo si era ritagliato uno spazio importante nella nostra associazione diventando componente della Giunta Nazionale e del Consiglio Nazionale dello SNAG.
Ciao Vincenzo, grazie per il tuo impegno e la tua amicizia. Ci mancherai e sarai insostituibile!
Da tempo sono sempre meno gli italiani che vanno in edicola a compare un giornale. L’informazione passa da altri mezzi, in particolare internet e i social. Non è una novità ma una tendenza inarrestabile come evidenziato anche nell’ultima indagine del Censis.
In Provincia di Bergamo quasi metà dei Comuni non ha un'edicola
Le edicole stanno pagando un prezzo elevato alla crisi della stampa. Esemplare, su questo fronte, è quello che accade a Bergamo. Dove, come scrive Luca Samotti su Bergamonews, i punti vendita con codice ATECO 47.62.10, ossia aventi come attività principale quella di “Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici”, nel terzo trimestre 2021 risultano essere 213 in base ai dati della Camera di Commercio di Bergamo: “ben 63 in meno rispetto allo stesso periodo del 2016 (erano 276) e 92 in meno dal 2011 (305)”.
Per sintetizzare, si può dire che in dieci anni sono scomparse circa un terzo delle edicole sul territorio di Bergamo e Provincia. E va precisato che dei 213 punti vendita rimasti, non tutti sono rivendite esclusive di giornali (alcuni esercizi hanno un’attività secondaria come la vendita di tabacchi o quella di cibi e bevande).
Di queste 213 edicole ancora operative, 49 sono a Bergamo, 7 a Seriate, 5 a Treviglio. In gran parte degli altri Comuni le edicole presenti sul territorio sono 2 o 3, molto più spesso una sola. E questi sono i Comuni più fortunati. In tantissimi altri, oltre un centinaio sui 244 che compongono la Provincia di Bergamo, non esiste più nemmeno una rivendita di giornali.
Questione di sopravvivenza
Una situazione allarmante se si considera che le edicole sono un presidio di democrazia e uno strumento che preserva e alimenta la pluralità dell’informazione. Le edicole chiudono perchè spesso manca un ricambio generazionale. Quello dell’edicolante è un lavoro pesantissimo che oggi in pochi si sentono di affrontare: apertura tutti i giorni, festività comprese, dall’alba (per ricevere i giornali da esporre) fino a sera. Un’attività che un tempo - ormai sempre più lontano - assicurava buone entrate e consentiva ad un’intera famiglia di vivere più che decorosamente. Ma oggi, purtroppo, non è più così. Le edicole, dunque, chiudono perchè non hanno più la convenienza economica a restare aperte.
Premesso che la crisi della carta stampata è irreversibile, l’unica soluzione possibile è fare in modo che le rivendite possano diversificare la loro attività diventando un centro di servizi per la cittadinanza. È una trasformazione che sta già avvenendo - basti pensare ai certificati anagrafici che sono sbaracati nelle rivendite - ma che deve essere sostenuta, incoraggiata e ampliata. E su questo punto il Comune di Bergamo si sta rivelando particolarmente sensibile.
Il Comune di Bergamo agevola le edicole ad ingrandire la loro struttura
Per agevolare il passaggio verso un’edicola dove la vendita di giornali resta al centro ma dove trovano posto anche altre merceologie e altri servizi, lo scorso luglio il Comune aveva approvato una delibera per consentire alle edicole di ampliare le proprie dimensioni anche attraverso “strutture diverse da quelle indicate nell’abaco allegato al piano”, sia “per dimensioni" che per "tipo" e "colore”, il tutto “previa valutazione da parte dell’’Amministrazione comunale".
Constatato, però, che, per la loro ubicazione, molte edicole non avevano la possibilità di aumentare la loro struttura, a fine novembre il Comune ha varato una nuova delibera che consente di ricollocare le edicole in aree limitrofe (purché venga rispettata una certa distanza da altre rivendite esclusive) previo parere vincolante dell’Amministrazione comunale.
Senza gli spazi adeguati, è impossibile per un'edicola (che può essere anche solo di pochi metri quadrati) poter ampliare le categorie mercologiche da esporre in vetrina. Il primo passo, dunque, è mettere le rivendite in condizioni di poter accogliere al loro interno nuovi merci e servizi attraverso cui diversificare l'offerta. Figurine e libri possono non essere più sufficienti. E' tempo di fare spazio sui banconi anche per altro.
La chiusura di un quotidiano porta sempre con sé un sentimento di delusione e tristezza. Il pluralismo informativo perde una voce e i lettori perdono una fonte di informazione. È una sconfitta per tutto il sistema editoriale. Ecco perché martedì 16 novembre è stato un giorno triste per l’Editoria, è stato il giorno in cui Il Corriere di Como – edito dalla società Editoriale Srl, controllata dalla Cooperativa Editoriale Lariana – ha mandato in edicola il suo ultimo numero congedandosi dai lettori.
La prima uscita risale al 19 ottobre 1997, quasi un quarto di secolo fa. Undici persone tra giornalisti e poligrafici, più i collaboratori, restano senza un lavoro e una città resta senza un giornale che fin dalla sua nascita è stato punto di riferimento e un attento osservatore di quanto stava avvenendo sul territorio, cogliendone gli aspetti più significativi.
“Purtroppo si è giunti all’attuale realtà dopo anni di sacrifici da parte dei lavoratori che hanno accettato, per il bene del giornale, riduzioni di stipendio, taglio dell’anzianità e pagamenti effettuati con estremo ritardo. Da giorni stiamo lavorando al freddo visto che non è stato pagato il fornitore”, hanno scritto in una nota i dipendenti.
Che hanno provato, ma senza successo, ad opporsi alla chiusura: “Abbiamo chiesto a più riprese al liquidatore di conoscere nel dettaglio chi facesse parte di Cooperativa Editoriale Lariana, chi negli anni passati ha investito cifre nel giornale e se qualcuno avesse pensato a progetti di rilancio. Nessuna risposta chiara ci è mai stata fornita”.
In una nota affidata all’Ansa, l’editore ha parlato di “impegno insostenibile” a causa della pandemia e del “tracollo dei ricavi pubblicitari che ne è conseguito” precisando che ad oggi “non è emerso nessun percorso capace di raggiungere tali obiettivi” di salvaguardia e continuità della testata.
Per l’Editoria in generale, e per la categoria degli edicolanti in particolare, la chiusura de Il Corriere di Como, che segue di qualche mese quella deLa Gazzetta del Mezzogiorno (che non è ancora riuscita a tornare in edicola), è l’ennesimo segnale della profonda crisi che sta vivendo il settore della carta stampata, specie quello della stampa locale, incalzato dall’avanzata del digitale da una parte e, dall’altra, dal procrastinarsi di un’adeguata riforma di rilancio.
I finanziamenti pubblici da soli sono spesso insufficienti per tenere in vita un giornale di provincia, che il più delle volte non può contare sul paracadute di un grande editore. Vendite e pubblicità, entrambe colpite ulteriormente dal diffondersi della pandemia, da sole non bastano a garantire la sostenibilità.
Lo scenario resta sempre più preoccupante, come annunciato qualche mese fa da FILE, l’associazione che raggruppa i piccoli editori. Di fronte al protrarsi dello stato di crisi della stampa locale, e della mancanza di attenzione da parte delle forze politiche e di Governo, File ha lanciato un appello per salvare quelle centinaia di testate che oggi rischiano di fare la stessa "fine ingloriosa" de Il Corriere di Como.
Un’importante convenzione è stata sottoscritta tra SNAG Milano, CONFCOMMERCIO Milano Monza Lodi e Brianza, M-DIS (distruttore Nazionale 100% RCS) titolare della piattaforma PRIMA EDICOLA e CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo.
La convenzione – di cui troverete tutti i dettagli nel comunicato qui sotto e nelle Convenzioni nell’Area Riservata del nostro sito – ha una grande valenza nel porre le basi per una più forte collaborazione tra filiera editoriale e mondo dell’impresa ed agisce su più livelli.
Considerando il gradimento da parte dei milanesi, è stata offerta alle edicole la possibilità di rinnovare il servizio anche per il 2022, con ulteriori possibilità di miglioramento, tanto più che in questi mesi sono state gestite diverse migliaia di libri con successo e senza criticità.
Il servizio prevede la possibilità da parte delle edicole di una gestione in partenship dei libri presi in prestito dai milanesi presso le biblioteche di Milano, andando così a supportare le 24 biblioteche dislocate sul territorio.
L’iniziativa si è rilevata una grande comodità per i clienti ed ha generato per i punti vendita una piccola ma interessante possibilità di integrare le entrate.
Le edicole attualmente coinvolte sono 30 e vengono individuate sulla base delle esigenze di copertura del “Settore Biblioteche del Comune di Milano”.
Soddisfatto il Presidente di SNAG Provinciale di Milano, Alessandro Rosa: “Assieme ai Servizi Anagrafici, la possibilità di offrire anche gli SPID e firme digitali, l’area Eventi, i servizi di pagamento, oltre all’attività quotidiana di consulenza e di gestione del lavoro dell’edicolante, dimostra come SNAG stia diventando sempre di più un “acceleratore d’impresa”, ideato per assistere l’imprenditore a innovare e crescere attraverso un affiancamento su misura. Migliorare la competitività degli associati e la proposta che possono offrire ai propri clienti con strumenti che accompagnano i più moderni settori – conclude Rosa – è la soluzione ad ogni crisi”.
SNAG MILANO, assieme a MDIS/ PRIMA EDICOLA, ROTOPUBBLICITÁ e Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, aderisce all’iniziativa Think Local Day: una Giornata Nazionale per celebrare “il valore di quello che ci circonda, il proprio quartiere, la propria città, la dimensione reale che ogni giorno ci accoglie, conforta e sostiene”.
L’iniziativa – che è alla sua prima edizione – si tiene sabato 23 ottobre in varie città italiane e nasce dalla spinta di un gruppo di cittadini riuniti nell’associazione “eroiNORMALI”, che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro professionalità per promuovere iniziative di sensibilizzazione verso l’importanza del commercio locale da sostenere a fronte dell’avanzata di una dimensione digitale e globale che può avere conseguenze negative in tutto il territorio.
Secondo gli organizzatori, il Think Local Day – che può contare sul patrocinio della Presidenza del Consiglio – è “un giorno pensato per la valorizzazione del concetto di vivere di prossimità locale, sul proprio territorio, un modo per spingere le persone a riscoprire il luogo dove vivono sotto tutti gli aspetti: dalla bottega storica al sito culturale, dal prodotto tipico all’associazione locale di volontariato”.
Pensare locale è una dimensione che andrebbe celebrata tutti i giorni –e messa in pratica attraverso il decalogo riportato qui sotto – per “valorizzare e rilanciare l’economia limitrofa, donare una parte del proprio tempo alla comunità, adottare la logica di prossimità per una sostenibilità ambientale percorribile”, come sottolinea Massimiliano Molese, ideatore e fondatore di “eroiNormali”.
Le edicole interessate a partecipare all’iniziativa possono farlo esponendo in vetrina o all’interno dei locali del proprio punto vendita il cartellone sotto riportato.
Questa settimana è stato sottoscritto il protocollo tra il Comune di Moncalieri (TO) e lo SNAG Torino insieme alle altre Organizzazioni Sindacali degli edicolanti, finalizzato a portare in edicola i certificati anagrafici.
Alla firma del protocollo erano presenti il Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, e l’Assessore Michele Morabito con delega ai Servizi Demografici. Sul fronte sindacale, in rappresentanza dello SNAG; era presente Giovanni Gorrea (ultimo a destra nella foto).
Il servizio dovrebbe partire entro fine anno con l’obiettivo di trasformare le edicole in un centro di servizi al cittadino e, allo stesso tempo, limitare, in tempo di Covid-19, l’afflusso di persone nella sede del Comune per il rilascio di documenti anagrafici.
Per ogni certificato rilasciato in edicola, i cittadini pagheranno 2,50 euro all’edicolante.
Iniziative simili potrebbero a breve interessare altri Comuni dell'hinterland torinese.