Ultime notizie

Home / news

Le edicole come presidi di umanità: SNAG sostiene la prevenzione con Komen Italia

11 Novembre 2025

Anche quest’anno SNAG ha avuto il piacere di sostenere un’importante attività di comunicazione sociale con la campagna “La prevenzione è il nostro capolavoro” assieme a Komen Italia e con il patrocinio di Pubblicità Progresso.

Spesso si parla delle edicole come luoghi di aggregazione, e nei nostri pensieri riaffiorano quei momenti in cui si discute di politica, di sport o di motori. Tuttavia, spesso ci troviamo anche nella condizione di affrontare, insieme ai nostri clienti, i piccoli o grandi problemi quotidiani che affliggono migliaia di famiglie.

Per questo motivo, come SNAG, abbiamo colto l’opportunità di offrire un servizio sociale anche attraverso la comunicazione. Grazie alla sensibilità dello sponsor del progetto ROTOPUBBLICITÀ, e al circuito Digicity, le edicole di Milano, insieme alle principali testate quotidiane, alle televisioni e agli eventi sul territorio, hanno contribuito a diffondere il messaggio che la prevenzione è fondamentale.

L’obiettivo è stato quello di promuovere un messaggio di grande valore sociale, utilizzando il linguaggio dell’arte e ribadendo l’importanza della prevenzione come strumento essenziale per salvare vite.

In occasione del mese di ottobre - riconosciuto a livello internazionale come Mese della Prevenzione dei Tumori del Seno - Komen Italia ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”, in collaborazione con il Ministero della Cultura e numerosi partner di prestigio.

La presentazione ufficiale della campagna si è tenuta il 23 settembre presso la Curia Iulia di Roma e si è sviluppata fino al 7 novembre, con un focus particolare sulle settimane di ottobre.Le protagoniste dell’iniziativa sono le Tre Grazie, raffigurate ne “L’Allegoria della Primavera” di Sandro Botticelli (immagine concessa dalle Gallerie degli Uffizi): un simbolo di straordinaria bellezza e potenza evocativa.

“La Prevenzione è il nostro capolavoro” richiama l’impegno che Komen Italia porta avanti da 26 anni per diffondere la Cultura della Prevenzione e anche come SNAG abbiamo voluto sostenere questo impegno. Nel nostro Paese, infatti, si registrano ogni anno oltre 56.000 nuovi casi di tumore al seno, un numero ancora troppo elevato. Tuttavia, grazie alla prevenzione, le possibilità di guarigione superano il 90%.

SNAG e le edicole hanno scelto di aderire con convinzione a questa campagna, riconoscendo in essa l’opportunità di valorizzare il loro ruolo quotidiano di presidio sociale. Ogni edicola è molto più di un punto vendita: è un luogo di incontro, di ascolto e di condivisione, dove si costruiscono relazioni e si rafforza il senso di comunità.

Attraverso questa iniziativa, SNAG ribadisce l’importanza delle edicole come spazi di umanità e dialogo, capaci di diffondere messaggi di valore e di contribuire concretamente al benessere delle persone.
 



Condividi
   

Le scadenze fiscali del mese di novembre

06 Novembre 2025

Riportiamo il calendario fiscale redatto dagli esperti di Confcommercio, con l’indicazione delle prossime scadenze fiscali.
I nostri esperti sono a disposizione degli Associati per ogni chiarimento di natura fiscale e/o amministrativa attraverso l’area riservata del sito www.snagnazionale.it.

LUNEDÌ 10 NOVEMBRE

Dichiarazioni integrative
Invio telematico del Mod. 730/2025 integrativo e dichiarazione rettificativa

Dichiarazioni integrative
Consegna 730-3 e 730-4 integrativo da parte del CAF o del professionista abilitato in caso di 730 integrativo

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE

Pagamento contributi INPS
Scadenza per il versamento della terza rata

Liquidazioni periodiche Iva
Liquidazione periodica IVA per soggetti con obbligo mensile e trimestrale

Acconti Irpef, Ires, Irap
Rateizzazione versamento imposte da Redditi 2025 ed IRAP 2025

Liquidazioni periodiche Iva
Rateizzazione versamento IVA annuale

Ritenute di imposta e di acconto › Tipologie di ritenute
Ravvedimento relativo al versamento delle ritenute e dell’IVA mensile

Ritenute di imposta e di acconto › Tipologie di ritenute
Ritenute sui redditi di lavoro autonomo, di dipendente e su provvigioni

Esterometro
Trasmissione dati operazioni transfrontaliere passive

Redditi diversi di natura finanziaria
Versamento dell’imposta sostitutiva su plusvalenze per cessioni a titolo oneroso di partecipazioni (risparmio amministrato)

Accise
Versamento imposta di produzione e consumo

Redditi diversi di natura finanziaria
Versamento imposta sostitutiva sui risultati della gestione patrimoniale

Tobin tax
Versamento imposta sulle transazioni finanziarie

Partecipazioni - Rideterminazione del valore di acquisto di partecipazioni
Versamento terza ed ultima rata imposta sostitutiva per rideterminazione valore di acquisto di partecipazioni possedute alla data del1° gennaio 2023

Terreni - Rivalutazione dei terreni
Versamento terza ed ultima rata imposta sostitutiva per rideterminazione valore di acquisto dei terreni edificabili e con destinazioneagricola per i soggetti che intendono rivalutare i terreni posseduti al 1° gennaio 2023

Criptovalute
Versamento terza ed ultima rivalutazione criptovalute al 1° gennaio 2023

GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE

Credito d’imposta su commissioni per pagamenti elettronici
Comunicazione tax crediti pagamenti elettronici

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE

Intrastat
Presentazione degli elenchi riepilogativi cessioni intracomunitarie per operatori con obbligo mensile e dati statistici acquisti e cessioni
 



Condividi
   

SNAG, edicole e futuro – Intervista al Vicepresidente Antonio Losapio e ad Alberto Cuius Iuculano di Ranger Italy

29 Ottobre 2025

Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca QUI per vedere la quarta puntata di “SNAG, edicole e futuro”!

Un dialogo ricco di passione e prospettive che ha visto protagonisti Antonio Losapio, Vicepresidente nazionale SNAG, insieme ad Alberto Cuius Iuculano, della società Ranger Italy, partner commerciale di SNAG.

Un confronto vivo che ha toccato temi centrali per la categoria: il valore culturale e sociale delle edicole, le sfide poste dalla digitalizzazione e, soprattutto, il progetto innovativo “EdicolaPiù”, la nuova piattaforma multiservizi riservata agli associati SNAG.

Dalla passione alla rappresentanza: il percorso di Antonio Losapio

Nel corso dell’intervista, Antonio Losapio ha ripercorso la propria storia personale e professionale, segnata da un legame profondo con il mondo dell’editoria e del commercio di prossimità: “Ero poco più che ventunenne quando ho aperto la mia prima edicola-cartoleria a Bisceglie, in provincia di Bari. Da allora, quell’esperienza è diventata una passione e una missione: condividere con i colleghi le difficoltà e le potenzialità del nostro lavoro.”

Dalla gestione diretta di due punti vendita alla rappresentanza sindacale, Losapio è oggi Vicepresidente nazionale SNAG, ruolo che lo vede impegnato nel coordinamento delle strutture territoriali, nel dialogo con le istituzioni e nella promozione di nuovi progetti per la categoria.

Il valore dell’edicola: cultura, emozione e comunità

Durante la trasmissione, si è riflettuto anche sul ruolo “affettivo” e culturale delle edicole, luoghi che hanno accompagnato la vita di intere generazioni.

Alberto Cuius ha ricordato che per lui l’edicola era il punto di riferimento del quartiere: “un luogo dove si trovavano notizie, curiosità e perfino indicazioni stradali. C’era sempre un legame umano, un sorriso, una parola.”

Un legame che oggi, come sottolinea Losapio, rischia di indebolirsi con l’avvento della tecnologia e dell’informazione digitale: “I giovani leggono notizie sui social senza approfondire, ma il valore della carta rimane insostituibile. L’edicola è parte della nostra storia culturale e collettiva.”

Nasce EdicolaPiù: la nuova piattaforma multiservizi firmata SNAG

Cuore dell’intervista è stato il lancio del nuovo progetto “EdicolaPiù”, una piattaforma digitale di proprietà SNAG, riservata agli associati e pensata per trasformare la rete delle edicole in punti di servizi di prossimità.

Tra i servizi offerti da EdicolaPiù rientra il progetto sviluppato in collaborazione con Ranger Italy.

“Il nostro obiettivo - spiega Alberto Cuius - è fornire agli edicolanti strumenti tecnologici avanzati e una formazione qualificata, affinché possano offrire consulenze di qualità ai cittadini per l’attivazione di contratti di luce e gas.”

Il progetto, che è già stato testato in alcune edicole italiane, ha prodotti ottimi risultati sia in termini economici che di soddisfazione dei clienti. Si tratta di un’opportunità concreta per trasformare l’edicola in un vero e proprio hub civico di quartiere, punto di riferimento affidabile, dove il cittadino possa non solo acquistare quotidiani e riviste, ma anche accedere a servizi utili e innovativi.

“Con EdicolaPiù - spiega Losapio - vogliamo dare agli edicolanti strumenti concreti per ampliare la propria offerta e migliorare la redditività. Sarà possibile effettuare pagamenti di bollettini, ricariche telefoniche, consulenze su contratti di gas, energia e telefonia, e molto altro. L’edicola torna così a essere un presidio attivo di comunità, moderno e vicino alle persone.”

Un’alleanza per il futuro della categoria

L’incontro tra SNAG e Ranger Italy rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra sindacato e impresa.

Come sottolineato nel corso della trasmissione, la sfida è quella di riportare le edicole al centro della vita cittadina, restituendo loro un ruolo strategico e sostenibile: “Con EdicolaPiù, l’edicola diventa così un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano: uno spazio fisico che unisce la cultura della carta ai servizi digitali, nel segno della qualità, della professionalità e del contatto umano.”- conclude Losapio.



Condividi
   

Bonus 2025 per le rivendite di giornali non prevalenti: pubblicato l’elenco dei comuni privi di edicole

13 Ottobre 2025

Ricordiamo dal 15 ottobre p.v. potranno essere presentate le domande per il contributo ai punti vendita in via non prevalente di quotidiani e periodici per le spese sostenute nel 2024.

Il contributo è destinato ai punti vendita in via non prevalente di quotidiani e periodici che svolgono tale attività in Comuni privi di edicole.

La misura è quindi rivolta a tutti gli esercenti attività commerciali di rivendita della stampa aventi codice ATECO “non prevalente” il 47.62.10. Sono quindi inclusi i punti vendita “non esclusivi” e anche i cd. “Promiscui” che operano in Comuni privi di edicole.

Il contributo è riconosciuto alla singola impresa anche nel caso di più punti vendita siti in un Comune privo di edicole.

Per agevolare la presentazione delle domande il Dipartimento ha pubblicato l’elenco dei Comuni privi di edicole. Tutti i punti vendita “non prevalenti” siti in questi Comuni possono quindi presentare domanda.

Le domande possono essere presentate per via telematica dal 15 ottobre 2025 (ore 10.00) al 13 novembre 2025 (ore 17.00), attraverso la procedura disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it, descritta nel Manuale Utente (Vers. 1 del 10 ottobre 2025).

Qui le FAQ utili pubblicate dal DIE.

SNAG resta a disposizione dei propri associati per qualsivoglia attività di supporto tecnico e normativo per agevolare la presentazione delle domande.



Condividi
   

SNAG, edicole e futuro – Intervista al Vicepresidente Alessandro Rosa e al Presidente SNAG Lecco Michele Preda

10 Ottobre 2025

Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca QUI per vedere la terza puntata di “SNAG, edicole e futuro”!

Le edicole come presidio culturale e punto di innovazione

Una nuova visione per le edicole italiane, tra tradizione, innovazione e servizi al cittadino.

È questo il tema centrale dell’intervista a cura di Max Rigano con Alessandro Rosa, Vicepresidente nazionale SNAG, e Michele Preda, Presidente SNAG Lecco e Consigliere nazionale, che hanno raccontato l’evoluzione del ruolo dell’edicolante e le sfide che attendono il settore nei prossimi anni.

Il ruolo del Vicepresidente nazionale: coordinamento e crescita territoriale

Aprendo l’intervista, Alessandro Rosa ha sottolineato l’importanza del lavoro di coordinamento tra le realtà provinciali: “Il Vicepresidente nazionale deve seguire i territori, sostenendo le varie esigenze locali e favorendo sinergie che aiutino a crescere in una nuova visione comune. È un’attività impegnativa ma anche gratificante, perché significa accompagnare lo sviluppo delle edicole italiane verso il futuro.”Rosa ha ricordato come il settore stia attraversando un cambiamento profondo, soprattutto sul piano commerciale, dovuto alla trasformazione dei consumi e alla necessità di integrare nuovi servizi accanto al prodotto editoriale: “Dobbiamo sostenere l’informazione su carta, ma anche ampliare l’offerta con servizi e prodotti che rendano l’edicola un punto di riferimento moderno per la comunità.”

Il valore del rapporto umano e del presidio quotidiano

Nel suo intervento, Michele Preda ha posto l’accento sul valore umano e sociale dell’edicola: “Ogni mattina incontriamo centinaia di persone, spesso per pochi minuti, ma ogni giorno. Questo crea un legame di fiducia, una relazione di confidenza. L’edicolante diventa un punto di ascolto, un riferimento nel quartiere.”Preda ha sottolineato anche come la presenza costante dell’edicola, aperta dalle prime ore del mattino fino a sera, spesso anche nei weekend, rappresenti un presidio unico sul territorio, oggi più che mai da valorizzare.

L’ibridazione delle edicole: cultura, servizi e nuovi modelli

Uno degli aspetti più significativi dell’intervista è stato quello dell’ibridazione dei punti vendita: l’integrazione tra informazione, servizi al cittadino e nuove forme di attività commerciale.

Rosa ha raccontato le esperienze nate a Milano e in altre città, dove l’edicola si è trasformata in un luogo dinamico capace di offrire informazioni turistiche, supporto digitale e iniziative culturali.

“L’edicola ha un cuore di carta, ma può al tempo stesso aprirsi a nuovi orizzonti diventando anche un punto di servizio, un luogo di incontro, di eventi e di cultura.”

Preda ha confermato che questa evoluzione può rappresentare una reale opportunità economica: “Aggiungere nuovi prodotti o servizi consente di sostenere l’attività e di attrarre nuovi clienti. L’edicola è un punto sicuro e riconosciuto, dove il cittadino si sente tutelato e valorizzato.”

Progetti sul territorio: l’esperienza “Edicola Mi Piace” a Lecco

Tra le esperienze più significative, Preda ha illustrato il progetto “Edicola Mi Piace”, sostenuto dal Comune di Lecco, nato dopo l’iniziativa “Il quotidiano in edicola ai ragazzi”.
Il progetto coinvolge circa 250 studenti delle scuole medie, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’informazione e del giornalismo.“I ragazzi lavorano sul quotidiano locale e poi visitano le edicole, intervistano gli edicolanti e scoprono il valore del nostro lavoro. E da quest’anno potranno anche scegliere una rivista con un buono offerto dal Comune: un modo per riavvicinarli alla lettura su carta.”

Verso la prima fiera nazionale delle edicole e delle cartolerie: “CartolExpo”

In chiusura, Alessandro Rosa ha annunciato un importante appuntamento:
“Stiamo lavorando alla prima fiera dedicata alle cartolerie e alle edicole, un evento che coinvolgerà tutti gli operatori del settore per raccogliere le migliori esperienze e proporre un nuovo modo di raccontare il mondo delle edicole.”

L’iniziativa, patrocinata anche dalla Federazione Italiana Editori Giornali, comprenderà la creazione di un Museo della Stampa su Carta, per valorizzare la storia e l’evoluzione del settore, dagli albori dell’Ottocento ai giorni nostri. “Vogliamo raccontare le nostre radici e, allo stesso tempo, proporci al mercato con idee attuali e innovative. Le edicole sono un presidio culturale, un punto d’incontro tra informazione, servizio e comunità.”

SNAG continuerà a sostenere questo percorso di crescita e innovazione, affinché il ruolo delle edicole resti centrale nella vita sociale e culturale del nostro Paese.
 



Condividi
   

SNAG e Impresa Cultura Italia: le edicole protagoniste della diffusione culturale

07 Ottobre 2025

Le edicole presìdi culturali e sociali, parte integrante della rete che unisce le imprese creative e culturali italiane.

L’ingresso dello SNAG nel grande progetto di Impresa Cultura Italia-Confcommercio segna un passo importante per l’intero comparto delle edicole, che si confermano non solo come punti vendita, ma come veri e propri luoghi di diffusione culturale e sociale.
Impresa Cultura Italia nasce per dare voce unitaria alle imprese culturali e creative, rafforzando il dialogo del settore con la politica e le istituzioni. Un coordinamento che unisce tredici Federazioni e Associazioni nazionali e che si propone di sostenere le istanze degli associati, promuovere la cultura come fattore di crescita economica e sociale e valorizzare il rapporto tra cultura e territorio. Ora SNAG è orgoglioso di essere diventato il quattordicesimo membro di questa virtuosa nuova visione della diffusione culturale.

Le edicole come nodi di una rete culturale

In questo contesto, le edicole, rappresentate dallo SNAG, assumono un ruolo centrale. Ogni giorno, attraverso i quotidiani, i periodici e le pubblicazioni specialistiche, esse rendono accessibile la conoscenza, l’informazione e la creatività a milioni di cittadini.
Se produrre o distribuire cultura è importante, altrettanto decisivo è garantirne la capillare diffusione: e qui le edicole si distinguono come antenne sul territorio, capaci di portare il messaggio culturale nelle città, nei paesi, nelle periferie e nelle aree interne, spesso dove altri canali non arrivano.

Cultura e territorio: un legame da rafforzare

Impresa Cultura Italia punta sulla valorizzazione dei territori, sulla riqualificazione urbana e sulla rigenerazione delle comunità. In questo scenario, le edicole diventano presìdi di prossimità, punti di incontro tra cittadini, cultura e nuove forme di comunicazione.
La loro attività non si limita alla vendita: sono spazi che possono ospitare campagne di sensibilizzazione, iniziative formative, progetti di educazione culturale e nuove sperimentazioni di linguaggi creativi, dal fumetto ai videogame, dal food ai media digitali.

SNAG, garante della rappresentanza

SNAG, attraverso Impresa Cultura Italia, rafforza la rappresentanza delle edicole a livello nazionale ed europeo, trovando nuove opportunità per inserirle nei progetti di promozione culturale e nei bandi di settore. In un tempo in cui il ruolo dell’edicola si evolve, il sindacato ne tutela la funzione storica e al tempo stesso la proietta verso il futuro, trasformandola in un attore culturale a tutto tondo.

Un futuro di cultura condivisa

Il legame tra SNAG e Impresa Cultura Italia è dunque naturale: entrambi lavorano affinché la cultura diventi sempre più un bene comune, diffuso e inclusivo, capace di generare crescita economica e benessere sociale.
Le edicole, con la loro capillarità e la loro credibilità, continueranno ad essere protagoniste della diffusione culturale in Italia, testimoniando ogni giorno che la cultura vive anche – e soprattutto – nella quotidianità dei cittadini.



Condividi
   

Indennizzo per cessazione definitiva dell’attività commerciale

01 Ottobre 2025

Liquidazione delle domande presentate dal 1° maggio al 31 agosto 2025

L’INPS ha diffuso alle proprie Sedi Territoriali le istruzioni operative per la gestione delle richieste di indennizzo per cessazione definitiva dell’attività commerciale (art. 1, D.lgs. n. 207/1996).

In particolare, è stato stabilito che:

  • saranno liquidate le domande presentate nel periodo compreso tra il 1° maggio 2025 e il 31 agosto 2025, purché risultino già evase le istanze con data anteriore;
  • per le richieste inoltrate dal 1° settembre 2025, l’Istituto fornirà le relative indicazioni in seguito alla valutazione dell’andamento delle domande per l’anno 2025 e del conseguente monitoraggio degli oneri.

SNAG continuerà a seguire con attenzione gli sviluppi, informando tempestivamente gli associati sulle disposizioni che l’INPS emanerà per le domande successive al 1° settembre 2025.



Condividi
   

Le scadenze fiscali del mese di ottobre

01 Ottobre 2025

Riportiamo il calendario fiscale redatto dagli esperti di Confcommercio, con l’indicazione delle prossime scadenze fiscali. I nostri esperti sono a disposizione degli Associati per ogni chiarimento di natura fiscale e/o amministrativa attraverso l’area riservata del sito www.snagnazionale.it.

VENERDÌ 10 OTTOBRE

Dichiarazione precompilata
Termine ultimo per la richiesta al datore di lavoro o Ente pensionistico di non effettuare l’acconto o di effettuarlo in misura inferiore

MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE

Dichiarazione 730
Termine ultimo per la presentazione in via telematica delle schede per la scelta dell’8, del 5 e del 2 per mille da parte dei sostituti d’imposta

GIOVEDÌ 16 OTTOBRE

Liquidazioni periodiche Iva
Liquidazione periodica IVA per soggetti con obbligo mensile

Acconti Irpef, Ires, Irap
Rateizzazione versamento imposte da Redditi 2025 ed IRAP 2025

Liquidazioni periodiche Iva
Rateizzazione versamento IVA annuale

Ritenute di imposta e di acconto
Ravvedimento relativo al versamento delle ritenute e dell’IVA mensile

Accise
Versamento imposta di produzione e consumo

Tobin tax
Versamento imposta sulle transazioni finanziarie

LUNEDÌ 20 OTTOBRE

Credito d’imposta su commissioni per pagamenti elettronici
Comunicazione tax crediti pagamenti elettronici

Misuratori fiscali e registratori telematici
Trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni di verificazione periodica degli apparecchi misuratori fiscali

LUNEDÌ 27 OTTOBRE

Dichiarazioni integrative
Consegna Mod. 730/2025 integrativo

Intrastat
Presentazione degli elenchi riepilogativi cessioni intracomunitarie per operatori con obbligo mensile e dati statistici acquisti e cessioni

VENERDÌ 31 OTTOBRE

IRAP
Comunicazione opzione per la determinazione del valore della produzione netta

Dichiarazioni integrative
Dichiarazione integrativa redditi ed IRAP anni precedenti

Consolidato fiscale nazionale
Opzione per il consolidato nazionale

Trasparenza fiscale
Opzione per la tassazione per trasparenza

Regime transfrontaliero di franchigia Iva
Presentazione comunicazione trimestrale del regime transfrontaliero di franchigia

Modelli Intrastat e Intra 12 e 13
Presentazione degli elenchi INTRA 12 e versamento



Condividi
   

SNAG, edicole e futuro – Intervista al Vice Presidente Piero Aiello

26 Settembre 2025

Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca QUI per vedere la seconda puntata di “SNAG, edicole e futuro”!

Un percorso iniziato da ragazzo, tra fumetti e riviste, e proseguito con la decisione di aprire, insieme alla moglie, un’edicola che oggi vanta oltre trent’anni di attività. Così nasce e cresce la passione di Piero Aiello, oggi Vice Presidente Nazionale SNAG.

Nell’intervista rilasciata a SeilaTV (canale 94 del digitale terrestre), il Vice Presidente Aiello ha ripercorso le tappe principali della sua esperienza professionale e associativa.

Dalla passione all’impegno sindacale

Dopo i primi anni di lavoro nel mondo dell’edicola, Aiello si è avvicinato a SNAG per risolvere alcune problematiche relative al suo punto vendita. Quell’incontro si è trasformato in un vero punto di svolta: da semplice tesserato è diventato prima consigliere e poi Vice Presidente Provinciale dello SNAG di Torino, per arrivare a ricoprire oggi la carica di Vicepresidente Nazionale, scoprendo nel sindacato uno strumento di crescita professionale e un luogo di confronto e di condivisione.

Il fascino della carta

Aiello racconta con entusiasmo la magia della carta stampata: il profumo di un quotidiano appena aperto, le mani che si macchiano ancora di inchiostro, l’attesa di leggere il titolo del giorno dopo un grande evento sportivo o politico. Emozioni che, nonostante l’avvento del digitale, restano vive nelle edicole di oggi.

L’edicola come presidio sociale

Il cuore del mestiere, sottolinea Aiello, è il rapporto con i clienti: l’edicola è luogo di incontro, di dialogo e di scambio di emozioni. È un presidio culturale che arricchisce il territorio, diffonde informazione, crea comunità e accompagna le persone nelle scelte quotidiane.

Per Aiello, l’edicola non è solo un’attività commerciale, ma un luogo di prossimità, cultura e identità collettiva. Un settore che, con passione, innovazione e capacità di rinnovarsi, è in grado di prosperare e di continuare a rappresentare un punto di riferimento insostituibile per le comunità in tutta Italia.



Condividi
   

Bonus 2025 per i punti vendita non esclusivi: pubblicato il decreto attuativo

23 Settembre 2025

È stato pubblicato il decreto attuativo del 1° agosto 2025 che rende operative le misure di sostegno ai punti vendita non esclusivi di quotidiani e periodici, previste dall’art. 2 del D.P.C.M. 17 aprile 2025.

A chi è rivolto

Possono accedere al contributo gli esercizi commerciali che:

  • vendono giornali e riviste in via non prevalente (codice ATECO secondario 47.62.10);
  • si trovano in comuni privi di edicole (cioè senza punti vendita esclusivi con ATECO 47.62.10 primario o prevalente).

Contributo previsto

  • Fino a 4.000 € per impresa, pari al 60% delle spese sostenute nel 2024 (al netto dell’IVA) per: affitto, IMU, TASI, CUP, TARI, utenze, telefono, internet, registratori di cassa e telematici, POS, trasformazione digitale e ammodernamento tecnologico.
  • Tetto complessivo: 3 milioni di euro.
  • In caso di insufficienza delle risorse, i fondi saranno ripartiti proporzionalmente tra i beneficiari.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentata dal 15 ottobre 2025 (ore 10.00) al 13 novembre 2025 (ore 17.00) esclusivamente online sul portale www.impresainungiorno.gov.it

Continua a seguirci sui nostri canali ufficiali - Sito web, Facebook e Instagram - per restare aggiornato!



Condividi
   

Risultati 1 - 10 su 289
Pagine: [1]   2  3  4  5  6  Successiva     »|
SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale: 80108230154
Partita IVA: 14236900966

Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: