Ultime notizie

Home / news

Multa per chi non accetta il bancomat: norma da rivederere

01 Luglio 2022

COMUNICATO STAMPA - Dichiarazione del Presidente di SNAG Confcommercio Andrea Innocenti in merito alle sanzioni amministrative scattate dal 30 giugno per i commercianti che non accettano pagamenti con il POS.

L’introduzione di sanzioni per i negozianti che non accettano pagamenti con bancomat e carte di credito è “una norma totalmente sbagliata. La legge sull’obbligatorietà del POS – afferma Andrea Innocenti, Presidente di SNAG Confcommercio – risale al 2012 e in dieci anni i vari Governi non sono stati capaci di fare una norma adeguata”.

Non siamo contrari al POS a prescindere, ma non è accettabile – fa presente Innocenti – che le commissioni a carico dell’edicolante siano superiori al prezzo del prodotto che si acquista, come nel caso in cui si compri un giornale, invito perciò i miei associati a convincere il cliente a non pagare il giornale con la carta o il bancomat”.

Pertanto, conclude Innocenti, “Al Governo chiediamo correttivi, come l’obbligatorietà di accettare pagamenti elettronici solo per importi superiori a 15 euro”.



Condividi
     
Il servizio trasmesso l'8 dicembre scorso dal TG5 nella rubrica de L'Indignato Speciale (QUI disponibile), con la testimonianza di un edicolante di ...
L’11 novembre scorso SNAG ha incontrato la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) per l’apertura del primo tavolo di confronto dedicato ai temi ...
“Le edicole restano presidi culturali fondamentali. Serve un nuovo modello editoriale e un sostegno concreto alla rete di vendita”

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale: 80108230154
Partita IVA: 14236900966

Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: