
Gli ultimi dati di ADS-Accertamenti Diffusione Stampa relativi alle vendite di quotidiani nel mese di settembre registrano un brusco stop. Considerando le testate rilevate nel loro complesso emerge una flessione dell’11% su base annua, pari a 145.000 copie in meno, e del 6% rispetto ad agosto 2023, pari a quasi 70.000 copie in meno.
Nel raffronto su base annua non si registra nemmeno un segno positivo mentre su base mensile gli unici a muoversi in controtendenza sono Il Giornale (più 3%), Il Tempo (più 2%), Il Secolo XIX (più 1%) e alcune testate locali tra cui Dolomiten (più 4%), Gazzetta di Reggio (più 1%), Gazzetta di Modena (più 4%), Giornale di Sicilia (più 2%), Il Piccolo (più 1%), La Provincia Pavese (più 4%).
In particolare i due maggiori quotidiani generalisti, Corriere della Sera e La Repubblica, registrano entrambi una flessione del 13% rispetto a settembre 2022. Nel dettaglio, la testata del gruppo Rcs si ferma a 131.473 copie, quasi 20.000 in meno rispetto alle oltre 150.000 di settembre 2022, evidenziando anche un calo del 3% rispetto ad agosto. Vendite invariate, invece, rispetto ad agosto per la testata del gruppo Gedi, che scende però a 75.169 copie, circa 10.000 in meno rispetto alle 86.000 di un anno fa.
Passando agli altri quotidiani generalisti, La Stampa registra una contrazione del 15% delle vendite rispetto ad un anno fa e del 4% su base mensile scendendo a 58.000 copie. Tonfo dell’11% su base annua per Il Messaggero e del 7% rispetto ad agosto. Tra le testate del gruppo QN, vendite in calo del 12% su base annua per Il Giorno a poco meno di 16.000 copie, in linea con le vendite di agosto. Flessioni su base annua dell’11% per Il Resto del Carlino a 53.400 copie e del 9% per La Nazione, mentre su base mensile la variazione è rispettivamente del meno 5% e meno 4%.
Non si salvano dalla flessione generalizzata di settembre nemmeno le testate sportive. La Gazzetta dello Sport a settembre vede vendite in edicola per 80.000 copie, in calo 11% rispetto ad agosto e del 3% rispetto a un anno fa. Il Corriere dello Sport e Tuttosport registrano una flessione del 16% rispetto ad agosto scendendo rispettivamente a 35.344 e 20.000 copie con flessioni su base annua del 7% per il primo e dell’11% per il secondo.