Ultime notizie

Home / news

La Puglia autorizza le edicole a diventare centri multiservizio

22 Maggio 2024

Grazie ad una legge approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, le edicole della Puglia sono autorizzate ad affiancare alla vendita di quotidiani e riviste quella di prodotti alimentari e non alimentari, anche attraverso l’utilizzo di apparecchi automatici.

L’obiettivo dietro questa nuova legge è quello di “consentire alle edicole pugliesi di ampliare la merceologia posta in vendita e i servizi offerti alla clientela trasformando i punti vendita della stampa in veri e propri punti multiservizio per i cittadini”, consentendo così alle rivendite di compensare con nuove entrate il brusco calo della domanda di carta stampata.

Il provvedimento di legge è stato adottato nell’ambito delle “Misure a sostegno della stampa e delle edicole”, di cui è primo firmatario il capogruppo de La Puglia Domani, Paolo Pagliaro, poi sottoscritto da numerosi altri Consiglieri.

La normativa va nella direzione sollecitata e auspicata più volte da SNAG. Inoltre essa è in linea con i contenuti del Protocollo d’intesa tra Fieg, Anci e OO.SS. degli edicolanti siglato a maggio 2022 e finalizzato a trasformare le edicole in una rete di servizi per i cittadini.



Condividi
     
Il giorno 8 ottobre 2025, presso l’Hotel Messenion di Messina, si è tenuta l’assemblea provinciale dello SNAG Messina, un ...
Grande soddisfazione per l’importante risultato ottenuto dallo SNAG nelle province di Taranto, Bari e Matera. Dopo la decisione delle rivendite ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: