Ultime notizie

Home / news

Niente giornali a Lampedusa: appello dell'Ordine dei Giornalisti della Sicilia

24 Giugno 2024

“Centinaia di richieste ogni giorno, Lampedusa è già piena di turisti. Eppure i quotidiani non arrivano più, perché per gli editori la distribuzione è un costo eccessivo”. È l'allarme che Gaspare Natoli, titolare dell'unica storica edicola dell'isola, rivolge all'Ordine dei Giornalisti della Sicilia.

“Secondo il distributore locale, gli editori non vogliono sostenere il trasporto per via aerea dei giornali, poiché troppo oneroso. Pur comprendendo in parte tali ragioni, invito a una riflessione poiché ne va del diritto all'informazione”, afferma l'edicolante, il quale osserva che, poiché “Lampedusa è Italia”, non si può relegare l'Isola in una posizione di marginalità soccombente.

L'Ordine dei Giornalisti della Sicilia si schiera al fianco dell'edicolante ein una nota “ribadisce con forza l'importanza del diritto all'informazione in un Paese democratico e auspica la risoluzione di una problematica che interessa non soltanto i cittadini lampedusani, troppo spesso penalizzati dalla lontananza geografica in tanti settori, ma anche i tanti turisti cui di fatto non viene reso un servizio di primaria importanza culturale e sociale”.



Condividi
     
Il giorno 8 ottobre 2025, presso l’Hotel Messenion di Messina, si è tenuta l’assemblea provinciale dello SNAG Messina, un ...
Grande soddisfazione per l’importante risultato ottenuto dallo SNAG nelle province di Taranto, Bari e Matera. Dopo la decisione delle rivendite ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: