In data 9 luglio si è tenuto presso la sede del Comune di Collecchio (PR) un incontro istituzionale tra l’Amministrazione comunale e una delegazione dello SNAG, rappresentata dalla Vice Presidente Nazionale Marinella Portolani, dal Presidente Provinciale di Parma Claudio Greci e dalla Vice Presidente Provinciale Silvia Pellegri, edicolante di Collecchio. A ricevere la delegazione, con grande disponibilità e spirito collaborativo, sono stati Roberto Dallavalle, Assessore con delega alle Attività Produttive, Stefano Risoli, Assessore al Turismo, e Gabriele Pecoraro, in rappresentanza degli uffici del dirigente delle Attività Produttive. Durante l’incontro sono stati affrontati temi strategici per il futuro delle edicole, con particolare attenzione al loro ruolo sociale e al potenziale di sviluppo di nuovi servizi in favore della cittadinanza.
Tra i principali punti di discussione:
Un’idea innovativa e sperimentale del Comune di Collecchio è quella dei “pitstopper” presso le edicole: si tratta di punti di ristoro per animali di piccola taglia – in particolare cani e gatti – dotati di ciotole d’acqua e spazi dedicati, rivolti a chi passeggia con il proprio animale. Il primo punto è stato proposto in via Beveraggio, con la possibilità di estendere l’iniziativa ad altre edicole del territorio comunale.
L’incontro ha evidenziato una forte sintonia tra SNAG e l’Amministrazione comunale, che ha mostrato interesse concreto e sensibilità istituzionale verso le proposte avanzate.