Ultime notizie

Home / news

SNAG incontra il Comune di Collecchio: focus sul rilancio delle edicole come presidi multifunzionali

14 Luglio 2025

In data 9 luglio si è tenuto presso la sede del Comune di Collecchio (PR) un incontro istituzionale tra l’Amministrazione comunale e una delegazione dello SNAG, rappresentata dalla Vice Presidente Nazionale Marinella Portolani, dal Presidente Provinciale di Parma Claudio Greci e dalla Vice Presidente Provinciale Silvia Pellegri, edicolante di Collecchio. A ricevere la delegazione, con grande disponibilità e spirito collaborativo, sono stati Roberto Dallavalle, Assessore con delega alle Attività Produttive, Stefano Risoli, Assessore al Turismo, e Gabriele Pecoraro, in rappresentanza degli uffici del dirigente delle Attività Produttive. Durante l’incontro sono stati affrontati temi strategici per il futuro delle edicole, con particolare attenzione al loro ruolo sociale e al potenziale di sviluppo di nuovi servizi in favore della cittadinanza.

Tra i principali punti di discussione:

  • Detassazione e riduzione dei costi fissi - È stata avanzata la proposta di introdurre misure di detassazione a favore delle edicole, con particolare riferimento alla TARI (Tassa sui Rifiuti) e al CUP (Canone di Occupazione del Suolo Pubblico). Tali interventi si configurano non solo come strumenti di sostegno economico per un settore in difficoltà, ma anche come un riconoscimento del ruolo sociale che le edicole continuano a svolgere all’interno delle comunità locali.
  • Progetto “Infopoint” - La delegazione SNAG ha presentato il progetto “Infopoint”; l’iniziativa prevede che le edicole assumano un ruolo attivo nell’erogazione di informazioni turistiche e di pubblica utilità, fungendo da punto di contatto tra il Comune e i cittadini, nonché tra il territorio e i turisti.

Un’idea innovativa e sperimentale del Comune di Collecchio è quella dei “pitstopper” presso le edicole: si tratta di punti di ristoro per animali di piccola taglia – in particolare cani e gatti – dotati di ciotole d’acqua e spazi dedicati, rivolti a chi passeggia con il proprio animale. Il primo punto è stato proposto in via Beveraggio, con la possibilità di estendere l’iniziativa ad altre edicole del territorio comunale.

L’incontro ha evidenziato una forte sintonia tra SNAG e l’Amministrazione comunale, che ha mostrato interesse concreto e sensibilità istituzionale verso le proposte avanzate.



Condividi
   
Parma, 9 luglio 2025 – SNAG ha incontrato l’Amministrazione del Comune di Parma per presentare ufficialmente il progetto “Edicole ...
Costituito lo SNAG Provinciale di Terni che raggruppa i rivenditori di quotidiani e periodici della provincia.

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: