Il Presidente SNAG: “le rivendite di giornali sono la cerniera essenziale e insostituibile tra lettore e stampa quotidiana e periodica”
La Giunta della Regione Toscana ha dato il via libera, approvando criteri e modalità, al bando destinato al sostegno delle rivendite di giornali e ai Distributori Locali.
Centomila euro sono destinati alle edicole o, nei comuni privi di punti vendita esclusivi, alle rivendite non esclusive e ai promiscui. Centomila euro sono invece per le imprese di distribuzione.
Secondo il Presidente Giani questi sostegni sono erogati “in considerazione dell’importante funzione che queste imprese svolgono nelle zone della Toscana con maggiori bisogni in termini di servizi e collegamenti e del loro fondamentale ruolo per garantire in questi territori la diffusione dell’informazione”.
Il Presidente SNAG Russo: “devo ringraziare la Giunta Regionale per aver dato una risposta concreta ed immediata ad una serie di questioni che, insieme a Confcommercio Toscana, avevamo segnalato. La Toscana inaugura un modello in cui il sostegno alla capillarità della diffusione della stampa passa in primis dal sostegno alle rivendite esclusive e, nei comuni privi di edicole, anche agli esercizi promiscui. Senza rivendite non ci può essere capillarità nella distribuzione della stampa: le rivendite di giornali sono la cerniera essenziale e insostituibile tra lettore e stampa quotidiana e periodica.”
Il bando ufficiale verrà pubblicato a breve, con tutti i dettagli su requisiti di accesso, modalità di presentazione delle domande e scadenze.
Se dopo la pubblicazione del bando si renderanno disponibili altre risorse verranno destinate da questo stesso bando con atto dell’amministrazione.
Leggi QUI il comunicato stampa congiunto di SNAG Nazionale e Confcommercio Toscana.