Il 9 luglio scorso, la Vice Presidente Nazionale di SNAG, Marinella Portolani, ha visitato il comune di Poppi, in provincia di Arezzo, dove ha incontrato il Sindaco Federico Lorenzoni e il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive Eva Amorosi.
Durante l’incontro, la Vice Presidente ha rappresentato con chiarezza le istanze della categoria, evidenziando le difficoltà che oggi affrontano le edicole e proponendo una serie di misure a loro sostegno.
“Ho richiesto – ha dichiarato Portolani – misure di agevolazione fiscale e contributiva, la riduzione dei tributi e dei canoni locali e un sostegno concreto alle attività di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici. È fondamentale tutelare e valorizzare il ruolo dell’edicola all’interno delle nostre comunità.”
La Vice Presidente ha inoltre sottolineato l’importanza di interventi di semplificazione normativa per favorire lo sviluppo di attività connesse e complementari a quelle tradizionali dell’edicola, rafforzando così la funzione sociale ed economica di questi presìdi di prossimità.
Ampio spazio è stato dedicato al progetto Infopoint, promosso a gran voce da Portolani, che mira a trasformare le edicole in veri e propri punti di riferimento per la cittadinanza, capaci di offrire servizi utili e innovativi.
Il Sindaco Lorenzoni e il Vicesindaco Amorosi hanno accolto con interesse le proposte avanzate, riconoscendo il valore strategico delle edicole nei piccoli centri. Hanno inoltre sottolineato come Poppi, in qualità di Comune capofila di una rete territoriale nella provincia di Arezzo, si farà promotore delle istanze portate avanti da SNAG anche presso altri enti e sedi istituzionali competenti.
“Un confronto positivo e costruttivo – ha concluso Portolani – che dimostra come, con il dialogo, si possano gettare le basi per politiche locali più attente al nostro settore.”
Nella foto da sinistra: Eva Amorosi (Vicesindaco e Assessore Attività Produttive del Comune di Poppi), Silvia Pellegri (Vice Presidente dello SNAG di Arezzo), Marinella Portolani (Vice Presidente SNAG Nazionale) e Federico Lorenzoni (Sindaco del Comune di Poppi)