La Vicepresidente Nazionale SNAG Marinella Portolani, nella giornata dell’11 settembre, ha incontrato presso il Comune di Firenze l’Assessore al Commercio Jacopo Vicini, che l’ha accolta con il suo staff per un confronto dedicato al futuro delle edicole sul territorio cittadino. All’incontro hanno partecipato anche Confcommercio rappresentata dal Vicepresidente delle sedi di Firenze e Arezzo, Lorenzo Rosi e due rappresentanti del direttivo SNAG Firenze, Alessandro Fanfani e Massimo Marzi. L’incontro si è svolto in un clima di grande collaborazione, con un impegno condiviso a sviluppare progettualità che rafforzino il ruolo delle edicole come hub di prossimità al servizio dei cittadini e dei turisti.
Nel corso della riunione sono state condivise alcune linee di intervento strategiche:
- Attivazione di servizi al cittadino e ai turisti, per rendere le edicole punti informativi e di supporto sul territorio.
- Avvio di collaborazioni con agenzie di viaggio e turismo per l’intermediazione di pacchetti turistici ed escursioni.
- Sviluppo di punti di ritiro e consegna per piccoli pacchi e-commerce, rafforzando la funzione logistica delle edicole.
- Introduzione della vendita di prodotti preconfezionati e preimbottigliati, per ampliare l’offerta al pubblico.
- Avvio di un progetto di brandizzazione delle edicole e di interlocuzione con le Belle Arti per iniziative di valorizzazione urbana.
Sono già previsti ulteriori incontri operativi tra SNAG e Confcommercio per definire la fattibilità e l’implementazione di tali progetti, con l’obiettivo di creare un modello replicabile anche in altre realtà territoriali, da presentare poi alla rete nazionale di SNAG Confcommercio.
Questo confronto rappresenta un passo importante verso un percorso comune con le istituzioni e le associazioni di categoria, volto a consolidare e rilanciare la funzione sociale e commerciale delle edicole, rafforzandone la presenza nei contesti urbani e il ruolo di presidi di prossimità per la comunità.
Nella foto da sinistra: Lorenzo Rosi (Vicepresidente Confcommercio Firenze e Arezzo), Marinella Portolani (Vicepresidente SNAG Nazionale), Jacopo Vicini (Assessore al Commercio del Comune di Firenze, Alessandro Fanfani e Massimo Marzi (rappresentanti del direttivo SNAG Firenze)