Il 15 settembre 2025 la Vicepresidente SNAG, Marinella Portolani, ha incontrato Paolo Zanca, Assessore alla Promozione Economica, all’Attrattività e al Commercio del Comune di Modena.
Durante il confronto sono state approfondite strategie per sostenere lo sviluppo del territorio e rafforzare l’attrattività e la sostenibilità economica delle edicole. Tra i temi affrontati vi è stata anche la proposta di detassare il suolo pubblico, con particolare attenzione alle edicole: l’Assessore ha assicurato che, entro un mese, si impegnerà a individuare nel bilancio comunale le risorse necessarie per rendere concretamente attuabile questa misura.
È stato inoltre riconosciuto il valore delle edicole come presìdi di socialità e punti di incontro per la cittadinanza. Grazie al progetto “Info-point”, potranno infatti diventare luoghi di erogazione di servizi comunali, anche di natura amministrativa, offrendo ai cittadini un accesso più semplice e capillare a diverse prestazioni.
Si è discusso infine del possibile contributo delle edicole alla promozione dello sport sul territorio.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco di riaggiornarsi non appena l’Assessore avrà valutato, e auspicabilmente reperito, le risorse necessarie per dare avvio alle misure previste dal progetto di ampliamento dei servizi offerti dalle edicole.