Ultime notizie

Home / news

SNAG e Impresa Cultura Italia: le edicole protagoniste della diffusione culturale

07 Ottobre 2025

Le edicole presìdi culturali e sociali, parte integrante della rete che unisce le imprese creative e culturali italiane.

L’ingresso dello SNAG nel grande progetto di Impresa Cultura Italia-Confcommercio segna un passo importante per l’intero comparto delle edicole, che si confermano non solo come punti vendita, ma come veri e propri luoghi di diffusione culturale e sociale.
Impresa Cultura Italia nasce per dare voce unitaria alle imprese culturali e creative, rafforzando il dialogo del settore con la politica e le istituzioni. Un coordinamento che unisce tredici Federazioni e Associazioni nazionali e che si propone di sostenere le istanze degli associati, promuovere la cultura come fattore di crescita economica e sociale e valorizzare il rapporto tra cultura e territorio. Ora SNAG è orgoglioso di essere diventato il quattordicesimo membro di questa virtuosa nuova visione della diffusione culturale.

Le edicole come nodi di una rete culturale

In questo contesto, le edicole, rappresentate dallo SNAG, assumono un ruolo centrale. Ogni giorno, attraverso i quotidiani, i periodici e le pubblicazioni specialistiche, esse rendono accessibile la conoscenza, l’informazione e la creatività a milioni di cittadini.
Se produrre o distribuire cultura è importante, altrettanto decisivo è garantirne la capillare diffusione: e qui le edicole si distinguono come antenne sul territorio, capaci di portare il messaggio culturale nelle città, nei paesi, nelle periferie e nelle aree interne, spesso dove altri canali non arrivano.

Cultura e territorio: un legame da rafforzare

Impresa Cultura Italia punta sulla valorizzazione dei territori, sulla riqualificazione urbana e sulla rigenerazione delle comunità. In questo scenario, le edicole diventano presìdi di prossimità, punti di incontro tra cittadini, cultura e nuove forme di comunicazione.
La loro attività non si limita alla vendita: sono spazi che possono ospitare campagne di sensibilizzazione, iniziative formative, progetti di educazione culturale e nuove sperimentazioni di linguaggi creativi, dal fumetto ai videogame, dal food ai media digitali.

SNAG, garante della rappresentanza

SNAG, attraverso Impresa Cultura Italia, rafforza la rappresentanza delle edicole a livello nazionale ed europeo, trovando nuove opportunità per inserirle nei progetti di promozione culturale e nei bandi di settore. In un tempo in cui il ruolo dell’edicola si evolve, il sindacato ne tutela la funzione storica e al tempo stesso la proietta verso il futuro, trasformandola in un attore culturale a tutto tondo.

Un futuro di cultura condivisa

Il legame tra SNAG e Impresa Cultura Italia è dunque naturale: entrambi lavorano affinché la cultura diventi sempre più un bene comune, diffuso e inclusivo, capace di generare crescita economica e benessere sociale.
Le edicole, con la loro capillarità e la loro credibilità, continueranno ad essere protagoniste della diffusione culturale in Italia, testimoniando ogni giorno che la cultura vive anche – e soprattutto – nella quotidianità dei cittadini.



Condividi
     
Ricordiamo dal 15 ottobre p.v. potranno essere presentate le domande per il contributo ai punti vendita in via non prevalente di quotidiani e ...
Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca QUIper vedere la terza puntata di “SNAG, edicole e futuro”!
Liquidazione delle domande presentate dal 1° maggio al 31 agosto 2025
Riportiamo il calendario fiscale redatto dagli esperti di Confcommercio, con l’indicazione delle prossime scadenze fiscali. I nostri esperti ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: