Si è svolto lo scorso 10 ottobre un incontro tra il Presidente dello SNAG Ravenna, Giuseppe Lazzano, e l’Assessore al Commercio e alla Cultura del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia, con il coordinamento della Vicepresidente Nazionale Marinella Portolani.
L’appuntamento ha rappresentato un importante momento di confronto sul ruolo delle edicole nella città e sulle nuove prospettive di valorizzazione del settore. Durante la riunione è stata presentata la proposta di realizzare il progetto InfoPoint presso le edicole cittadine, con l’obiettivo di trasformarle in veri e propri punti di informazione diffusa sul territorio. L’iniziativa mira a rafforzare la funzione sociale delle edicole, rendendole luoghi di riferimento non solo per la stampa, ma anche per i cittadini e per i turisti che visitano la città.
Un altro tema centrale dell’incontro ha riguardato la brandizzazione delle edicole di Ravenna, intesa come elemento distintivo e riconoscibile nel tessuto urbano, in grado di valorizzare l’identità del servizio e favorire una maggiore integrazione con il contesto cittadino.
È stata inoltre discussa la possibilità di attivare collaborazioni con le agenzie turistiche locali, per offrire attraverso le edicole pacchetti di viaggio e iniziative promozionali capaci di unire cultura, commercio e turismo in una proposta integrata e accessibile a tutti.
L’Assessore Sbaraglia ha espresso grande interesse e apprezzamento per le idee presentate, manifestando la disponibilità dell’Amministrazione comunale a collaborare alla loro realizzazione. Un segnale positivo che conferma l’importanza del dialogo tra istituzioni e rappresentanze di categoria per costruire progetti innovativi e concreti a sostegno delle edicole e del tessuto urbano.
SNAG Ravenna ringrazia l’Assessore Fabio Sbaraglia per la disponibilità e l’attenzione dimostrate, nella convinzione che questa collaborazione possa dare avvio a un percorso di rilancio condiviso per l’intera rete delle edicole sul territorio.