Ultime notizie

Home / news

Roma, 54 edicole storiche a rischio chiusura: SNAG chiede tutele e chiarezza normativa

16 Ottobre 2025

“Difendiamo le edicole, difendiamo l’informazione.”

Renato Russo, Presidente SNAG Nazionale, nella sua INTERVISTA rilasciata a Radio Roma, ha espresso forte preoccupazione per la situazione che coinvolge 54 edicole del centro storico di Roma, oggi a rischio chiusura a causa di vincoli normativi e interpretazioni amministrative che minacciano un servizio essenziale per la città e per il pluralismo dell’informazione.

Secondo quanto emerso nel corso dell’audizione congiunta del Consiglio Regionale del Lazio, tenutasi lo scorso 9 ottobre, e alla quale SNAG ha partecipato, parte di queste edicole sarebbe considerata “non regolarizzabile” in base alla normativa vigente, in particolare per l’applicazione di alcune disposizioni del Codice della Strada.

“Le edicole non possono essere trattate come semplici attività commerciali – dichiara il Presidente Renato Russo – ma come presìdi di cultura, informazione e servizio pubblico.”

Le 54 edicole coinvolte si trovano in aree di pregio del centro storico – piazze, vie turistiche e luoghi di forte passaggio – e rappresentano non solo punti di distribuzione della stampa, ma anche presidi di prossimità, sicurezza e informazione.

Difendere le edicole significa anche contrastare l’analfabetismo di ritorno che sta caratterizzando la nostra società.

“Non sono solo i giovani a leggere meno – sottolinea Russo – ma anche una parte consistente della popolazione adulta. Si legge poco, male e di fretta. È un fenomeno culturale che dobbiamo affrontare insieme, anche sostenendo i luoghi fisici dell’informazione.”



Condividi
     
A seguito della richiesta formale avanzata dal Presidente SNAG, Renato Russo, alla FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) per l’apertura di un ...
Il Presidente Renato Russo ha partecipato alla Conferenza di Sistema di Confcommercio 2025, che si è tenuta a Villasimius (CA) dal 2 al 4 ...
Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca QUI per vedere la prima puntata!

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: