
Fondamentale dare continuità alle misure di sostegno alla rete di vendita della stampa e tutelare le edicole che sono un presidio essenziale di informazione, pluralismo e servizio ai cittadini.
Si è tenuto ieri un incontro tra il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alberto Barachini e le associazioni di categoria degli edicolanti nel corso del quale SNAG Confcommercio ha chiesto la conferma e il rafforzamento dei bonus per la rete di vendita della stampa, un intervento per promuovere la digitalizzazione integrata di tutta la filiera e il contrasto agli abusi di dipendenza economica e tecnologica.
A margine dell’incontro il Presidente SNAG, Renato Russo, ha dichiarato: “Devo esprimere soddisfazione per l’attenzione che il Sottosegretario ha dedicato alle istanze della categoria degli edicolanti. Bisogna dare atto che il Governo, in questi anni, ha dato continuità agli interventi a sostegno della rete di vendita. Nel 2025 sono stati messi in campo interventi particolarmente innovativi. Questi bonus sono stati e continuano ad essere assolutamente essenziali per garantire la sostenibilità e la capillarità della rete di vendita. L’auspicio è che – nell’ambito del percorso della Legge di Bilancio – vengano individuate risorse adeguate per proseguire in questa direzione, tenuto conto che, la rete delle edicole, e più in generale tutta la filiera della stampa, costituisce una infrastruttura democratica insostituibile per garantire l’accesso ad una informazione pluralista, attendibile e legata ai territori.”
“Bisogna poi assicurare equità nei rapporti distributivi tutelando le edicole – ha aggiunto il Presidente SNAG – e occorre creare le condizioni per una informatizzazione dell’intera filiera, che possa generare un recupero di competitività e vantaggi in termini di efficienza per tutte le sue componenti”.