Ultime notizie

Home / news

Regione Lazio: Convegno “Bilancio della Regione Lazio e nuova programmazione dei fondi europei”

03 Febbraio 2026

Si è tenuto il 29 gennaio scorso, presso la sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio, il convegno “Bilancio della Regione Lazio e nuova programmazione dei fondi europei”, organizzato dalla Vicepresidente della Commissione Bilancio Emanuela Droghei, con la partecipazione di numerosi amministratori locali e rappresentanti delle categorie.

Nel corso dell’iniziativa, alla quale hanno partecipato anche Daniele Leodori e gli eurodeputati PD, Dario Nardella e Nicola Zingaretti, è stato ribadito come la nuova programmazione europea 2028–2034 debba puntare con decisione alla riduzione dei divari territoriali e al rafforzamento delle aree più fragili.

Su invito dell’organizzatrice erano presenti anche Marinella Portolani, Vicepresidente Nazionale SNAG e l’avvocato Dario De Vitofranceschi, che hanno partecipato all’incontro.

Un momento di ascolto e confronto tra istituzioni e rappresentanze, in vista delle sfide legate alla nuova programmazione europea.

Per la Consigliera Droghei si è trattato di “un confronto vero su bilancio regionale e futuro della nuova programmazione dei fondi europei. Un segnale importante: c’è voglia di discutere di scelte, di priorità, di come rendere strutturale la crescita del Lazio anche dopo il PNRR. Bilancio regionale ed Europa non sono due temi separati: sono la stessa sfida politica. E su questo continueremo a incalzare la Regione, chiedendo visione per una crescita stabile, che dia futuro al sistema delle imprese, che parli di innovazione e lavoro.”

Sempre secondo Emanuela Droghei “La manovra approvata a dicembre è la più consistente degli ultimi tredici anni, ma questa fase favorevole è legata a risorse straordinarie: PNRR, fondi europei, uscita dal piano di rientro sanitario. Proprio per questo serve una visione chiara su cosa accadrà dopo. Non basta dire ‘per il territorio’: servono priorità misurabili e scelte capaci di ridurre i divari tra Roma e il resto della Regione”.

Per Confcommercio Roma, Romolo Guasco ha ribadito l’importanza di contrastare la desertificazione commerciale con politiche di sostegno dedicate.

Nel corso del dibattito è stato evidenziato come i fondi europei possano rappresentare una risorsa importante anche per il settore delle edicole. Grazie alle disposizioni del Testo Unico del Commercio (art. 72 – Interventi per l’innovazione e lo sviluppo della rete distributiva), nella precedente legislatura la Regione Lazio ha finanziato la creazione di diverse reti di imprese commerciali, tra cui una rete delle edicole. Più recentemente la Regione è intervenuta con fondi regionali per garantire la distribuzione nel territorio del Rietino.

Sul punto, Marinella Portolani ritiene che “la nuova programmazione dei fondi europei rappresenta un’occasione strategica per la rete delle edicole, che non è solo un canale commerciale ma una vera e propria infrastruttura democratica, essenziale per garantire il pluralismo dell’informazione e un presidio culturale diffuso sul territorio. Il rischio di desertificazione commerciale, che oggi riguarda non solo le aree interne ma anche le grandi città, impone politiche regionali mirate e strutturali. È necessario individuare risorse dedicate per sostenere la capillarità della rete di vendita, accompagnarne lo sviluppo tecnologico e riconoscerne il valore sociale e culturale”.

La sfida dello SNAG resta quella di stimolare la sensibilità delle Amministrazioni regionali sull’importanza delle edicole come servizio di prossimità e strumento fondamentale per avvicinare i cittadini alla stampa, promuovendo interventi capaci di garantire continuità, innovazione e sostenibilità a una rete che rappresenta un presidio essenziale di democrazia e coesione territoriale.



Condividi
     
Si è svolta l’11 dicembre scorso, a Pescara, presso la sede di Confcommercio, l’assemblea costitutiva dello SNAG Provinciale di ...
La Vicepresidente SNAG Nazionale Marinella Portolani ha incontrato il 7 novembre scorso l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale: 80108230154
Partita IVA: 14236900966

Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: