Ultime notizie

Home / news

ANCI in audizione al Senato: sostegno alle edicole e forte impegno dei Comuni sul DDL A.S. 1444

06 Febbraio 2026

SNAG segnala e condivide il contenuto del comunicato diffuso da ANCI a seguito dell’audizione del 4 febbraio scorso in Senato sul disegno di legge A.S. 1444 recante misure di sostegno alle attività di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

Nel corso dell’audizione davanti alla Commissione Finanze del Senato, Marco Fioravanti, presidente del Consiglio nazionale ANCI, ha ribadito come le edicole svolgano un ruolo di primaria importanza economica, sociale e democratica, rappresentando un presidio fondamentale per il funzionamento del sistema democratico e per la vita delle comunità locali.

ANCI, nel comunicato ripreso dall’ANSA, ha dichiarato che “Le edicole svolgono un ruolo molto importante sia economico che sociale e sono un presidio chiave per il funzionamento del sistema democratico. Per questo ANCI apprezza e condivide l’obiettivo del ddl che mira a preservare un servizio essenziale per la piena vita democratica delle comunità. In particolare, è apprezzabile la previsione di strumenti per favorire la diversificazione delle attività e dei servizi delle edicole”.

Marco Fioravanti, presidente del Consiglio nazionale ANCI e sindaco di Ascoli Piceno, ha inoltre accolto con favore la previsione di nuove agevolazioni, in aggiunta alle particolari riduzioni sulle proprie entrate che molti Comuni già dispongono per le edicole.

Entrando nel merito, Fioravanti ha aggiunto “che la compensazione dovrebbe avere carattere permanente, e non limitata al 2028, per non incidere la base imponibile delle entrate comunali. Così come alle entrate agevolabili dovrebbe essere aggiunta anche la tariffa corrispettiva rifiuti che è regolamentata dal Comune”.

Quanto poi alla pianificazione delle attività, il rappresentante ANCI ha evidenziato “l’opportunità di valorizzare quanto già previsto dalla normativa, per consentire l’ampliamento della vendita di altri prodotti o l’espletamento di altri servizi. In questo senso, vanno previste semplificazioni procedurali e modulistica standardizzata per omogeneizzare e rendere più semplice per gli operatori l’esercizio dell’attività”. Infine, pur apprezzando che il disegno di legge riconosca le positive esperienze supportate da ANCI già sperimentate in molti Comuni dove alcune edicole sono state potenziate quali centri polifunzionali di servizi, il presidente del Consiglio nazionale ha auspicato che “si affronti il delicatissimo tema della tutela dell’integrità e della riservatezza dei dati, tema che negli anni ha spesso ostacolato le iniziative comunali”.

SNAG accoglie con favore la posizione espressa da ANCI, che conferma la convergenza istituzionale tra Comuni e rappresentanze del settore sull’urgenza di un intervento organico a sostegno delle edicole, auspicando una rapida prosecuzione dell’iter parlamentare del DDL A.S. 1444.



Condividi
     
Riportiamo il calendario fiscale redatto dagli esperti di Confcommercio, con l’indicazione delle prossime scadenze fiscali. I nostri esperti ...
In occasione dell’uscita del nuovo numero di Azienda Edicola News, distribuito a tutte le edicole italiane, SNAG aveva dato ampio risalto a ...
Riportiamo il calendario fiscale redatto dagli esperti di Confcommercio, con l’indicazione delle prossime scadenze fiscali.I nostri esperti ...
Negli ultimi anni è diventato evidente come le edicole non possano più limitarsi al ruolo tradizionale di punti vendita di quotidiani e ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale: 80108230154
Partita IVA: 14236900966

Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: