
Sul fronte dei bonus governativi per la rete di vendita il Sottosegretario AlbertoBarachini ha confermato che sono allo studio del Dipartimento “misure mirate per sostenere le edicole”. Secondo il Sottosegretario “dopo le misure del 2025, abbiamo intenzione anche nel 2026 di mettere in campo un sostegno mirato per la filiera delle edicole; stiamo cercando risorse adeguate e individuando le priorità con le associazioni di categoria” perché “noi crediamo alle edicole e al simbolo che sono nelle città”.
Interessante anche il passaggio sul “rapporto copia cartacea – copia digitale”. Per alcuni le rotative dei giornali cartacei dovrebbero essere prossime all’arresto definitivo, ma la realtà dimostra il contrario: il cartaceo è assolutamente prevalente in termini di vendite ed essenziale in termini di fatturati editoriali e di produzione di informazione di qualità. Sul punto Barachini ha certificato come “i ricavi digitali non sono sufficienti a coprire la perdita di quelli tradizionali: Questo è il tema, e quindi bisogna mantenere in equilibrio entrambi i settori”.
Barachini ha poi posto l’attenzione sui lettori over 55, una fascia di clienti molto affezionati all’edicola e al giornale fatto di carta. L’idea del Sottosegretario è la creazione di un “progetto delivery”: “il nostro stimolo è quello di spingere edicolanti ed editori a trovare accordi per portare il giornale soprattutto alle persone meno giovani. Crediamo che questa potrebbe essere una misura per incrementare fortemente le vendite proprio tra chi ha interesse, passione e tempo”.
Altro tema attenzionato dal Senatore Barachini sono state “le aperture domenicali”: “perché la domenica è un giorno fondamentale per le persone per avvicinarsi al giornale, per appassionarsi alla lettura e per ritrovare il gusto dell’approfondimento giornalistico”.
Inoltre ha anche accennato al tema dei “software nella digitalizzazione delle edicole” che hanno costi eccessivi per la rete di vendita e sul quale si rende necessario un intervento condiviso.
La sintesi del Sottosegretario può essere condensata nell’impegno a “continuare su questa strada, cercando di utilizzare al meglio le risorse disponibili” ricordando come “Il sostegno all'informazione è un sostegno alla libertà democratica e alla partecipazione dei cittadini. Non può avere un colore politico: deve trovare la maggiore condivisione possibile in Parlamento.”
Per il Presidente SNAG, Renato Russo: “La conferma dei Bonus anche nel 2026 e l’impegno del Governo su questo fronte è una notizia fondamentale per la categoria. Condivido il percorso delineato dal Sottosegretario. Come SNAG, auspichiamo un dialogo serrato con il Dipartimento e con gli altri stakeholder della filiera per dare risposte concrete alla rete di vendita.”