Ultime notizie

Home / news

Milano si prende l’edicola e corre verso le Olimpiadi

11 Febbraio 2026

È ormai quasi una frase fatta: Milano corre. Lo dici, lo pensi, lo dai per scontato. Poi però ti guardi intorno e capisci che sì, lo è per davvero. E quando c’è un evento in città corre ancora di più.

Le Olimpiadi Invernali non sono un evento qualunque: sono una di quelle cose che fanno cambiare il passo, che fanno alzare la testa, che mettono la città in modalità “ci siamo”. E tra una fermata della metro e un caffè bevuto in piedi, in questi giorni la città ha trovato mille iniziative e ritrovato un nuovo punto centrale nel suo arredo urbano: l’edicola. Non una qualsiasi, ma quella giusta, nel quartiere giusto e soprattutto nel giorno giusto. È qui, nelle edicole, che YesMilano ha scelto di portare in strada le spillette delle Olimpiadi Milano Cortina, trasformandole in una collezione urbana dal sapore pop e identitario. Ogni spilletta racconta un quartiere diverso della città, diventando un piccolo manifesto di appartenenza: grafica riconoscibile, colori netti, Milano che si fa immagine e racconto.

Il format funziona perché è mobile, imprevedibile, quasi giocoso: ogni giorno un’edicola diversa, in una zona diversa. E ogni giorno la stessa scena che si ripete con variazioni sempre nuove. C’è chi arriva di corsa, chi arriva presto, chi chiede un permesso in ufficio, chi manda messaggi agli amici, chi chiede “ne avete ancora?”. Una caccia informale, una piccola febbre urbana che attraversa i quartieri. Intorno all’edicola si fermano famiglie, studenti, professionisti, curiosi. Grandi e piccoli. Sono loro i protagonisti, i visitatori: persone arrivate da ogni parte del mondo che scoprono Milano attraverso un gesto semplice, quasi analogico, perché il bello è che tutto questo non succede in uno spazio patinato o in un temporary store. Succede davanti a una serranda che si alza ogni mattina, in un luogo che Milano conosce bene ma che spesso dà per scontato. Una spilletta in mano, una foto, un sorriso. Milano che diventa souvenir senza diventare banale.

L’edicola diventa così palcoscenico naturale di un racconto urbano che mescola design, prossimità e vita reale. Fashion, sì. Ma con i piedi ben piantati sul marciapiede.

Ma ovviamente dietro la leggerezza dell’operazione, però, c’è un progetto strutturato che parla anche alle istituzioni. SNAG segue con attenzione l’iniziativa, sottolineando come, anche in un momento simbolico e globale come quello delle Olimpiadi Invernali, le edicole siano state coinvolte in un grande progetto di comunicazione e promozione della città.

Il progetto nasce all’interno del protocollo “Edicole Infopoint”, sottoscritto nel corso del 2025 con il Comune di Milano, e si inserisce in una collaborazione più ampia con Milano & Partners, l’agenzia di promozione della città istituita dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, insieme a YesMilano, il brand ufficiale di comunicazione della città.

L’iniziativa prevede la partecipazione di 11 edicole selezionate, una per ciascuna area urbana coinvolta. Le zone interessate sono: Duomo, Castello Sforzesco, Torre Velasca, San Siro, Brera, Navigli, Porta Romana, NoLo, Porta Venezia, Isola e… una sorpresa finale, a suggellare il carattere dinamico e diffuso del progetto.

L’edicola allestita a tema Olimpiadi diventa così il punto d’incontro con l’obiettivo di promuovere l’evento e offrire un piccolo dono ai cittadini, veicolandoli verso una vera e propria caccia al tesoro urbana, spostandosi tra i quartieri per raccogliere e collezionare le spille commemorative Milano Cortina.

Un’operazione che diventa anche occasione per ribadire il valore delle edicole come presìdi di prossimità e punti di informazione, fondamentali per i cittadini, per gli editori e per le imprese. Luoghi capaci di tenere insieme servizio, relazione e visibilità urbana.

Il progetto “Edicole Infopoint Milano”, ricorda infine lo SNAG, non si esaurisce con questa iniziativa: altre attività sono state progettate e organizzate nel corso del 2025 e verranno lanciate nelle prossime settimane, confermando la volontà di dare continuità a un percorso che riconosce alle edicole un ruolo attivo e centrale nella vita della città.



Condividi
     
Si è svolto lunedì 26 gennaio, presso il Salone di rappresentanza di Confcommercio Genova, l’incontro con gli edicolanti della provincia di Genova ...
Lo scorso 14 gennaio è venuto a mancare Giovanni Gorrea, storico Presidente provinciale dello SNAG di Torino. Aveva 75 anni e, fino ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale: 80108230154
Partita IVA: 14236900966

Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: