Ultime notizie

Home / news

Abruzzo: Una proposta di legge regionale per sostenere le edicole

13 Febbraio 2026

I Consiglieri Regionali Marianna Scoccia (Noi Moderati), Carla Mannetti e Vicenzo D’Incecco (Lega), sono firmatari di una proposta di legge regionale “per la valorizzazione e la modernizzazione delle edicole”, in discussione in Consiglio Regionale presso la terza Commissione.

La proposta contiene una pluralità di misure profondamente innovative, il cui effetto combinato potrebbe consentire un effettivo sostegno e il rilancio della rete di vendita della stampa.

SNAG esprime adesione completa alle finalità degli interventi contenuti nella proposta di legge: conservare le edicole, quali punti dedicati in via prevalente alla vendita di quotidiani e periodici, cui affiancare servizi di prossimità e attività connesse. Identico sostegno deve essere manifestato per la creazione di “un Fondo regionale per la valorizzazione e la modernizzazione delle edicole”, con particolare attenzione ai contesti territoriali più fragili, alle aree interne e ai piccoli comuni, dove le rivendite della stampa rappresentano un insostituibile presidio di informazione e socialità.

Per il Presidente SNAG Renato Russo: “questa legge può rappresentare un modello per la legislazione regionale in materia e deve essere annoverata quale provvedimento fondamentale per garantire il diritto di ricevere un’informazione pluralista su tutto il territorio e per contrastare la desertificazione commerciale che – nel nostro settore – implica desertificazione culturale e informativa”.

“Devo ringraziare a nome di tutti i rivenditori della stampa i firmatari - ha proseguito Russo - e mi auguro che, nell’iter di approvazione, si possa ulteriormente arricchire il testo di legge regionale con un’attenzione particolare ai chioschi che operano su suolo pubblico”.

Per la Vicepresidente del Consiglio regionale Marianna Scoccia e la consigliera regionale Carla Mannetti si tratta “Non di interventi simbolici, ma misure concrete per rilanciare un settore strategico per le nostre comunità”.

“Le edicole abruzzesi - sottolineano Scoccia e Mannetti - rappresentano molto più di un’attività commerciale: sono presìdi culturali, sociali e civici, punti di riferimento quotidiani che garantiscono pluralismo informativo e servizi di prossimità, soprattutto nei piccoli centri e nelle aree interne. Per questo abbiamo ritenuto necessario avviare un percorso legislativo che offra strumenti concreti di sostegno e nuove prospettive di sviluppo”.

“Accogliamo con favore la richiesta di audizione avanzata dal Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (SNAG) e ci impegniamo affinché l’ascolto delle associazioni di categoria avvenga prima della scadenza per la presentazione degli emendamenti. Il contributo degli operatori del settore è fondamentale per migliorare ulteriormente il testo e renderlo pienamente rispondente alle esigenze reali”.

“La sfida - concludono Scoccia e Mannetti - è accompagnare le edicole in un percorso di rilancio che le trasformi sempre più in hub di servizi per i cittadini, rafforzandone la funzione sociale e il ruolo nelle comunità. Il clima di collaborazione registrato in Commissione è un segnale positivo: su questo tema serve unità, al di là delle appartenenze politiche, per garantire risposte rapide ed efficaci a un settore che rappresenta una sentinella fondamentale della vita democratica dei nostri territori”.

Notizie correlate:



Condividi
     
Si è tenuto il 29 gennaio scorso, presso la sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio, il convegno “Bilancio della Regione Lazio e ...
Si è svolta l’11 dicembre scorso, a Pescara, presso la sede di Confcommercio, l’assemblea costitutiva dello SNAG Provinciale di ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale: 80108230154
Partita IVA: 14236900966

Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: