In data 10 febbraio 2026 si è svolto un incontro istituzionale presso il Comune di San Mauro Pascoli (FC) finalizzato alla presentazione del progetto sindacale “Infopoint presso le edicole”, promosso dalla Vicepresidente SNAG Nazionale Marinella Portolani, che ha illustrato gli obiettivi strategici dell’iniziativa e le potenzialità di sviluppo a livello territoriale.
L’iniziativa mira a valorizzare le edicole quali presìdi territoriali multifunzionali, rafforzandone il ruolo di punti di riferimento per cittadini e visitatori, anche attraverso l’erogazione di servizi di informazione turistica diffusa.
Preliminarmente all’incontro, è stata trasmessa all’Amministrazione comunale una dettagliata documentazione tecnica e progettuale contenente:
Nel corso dell’incontro, l’Assessore Stefania Presti ha manifestato interesse concreto e disponibilità ad approfondire la fattibilità del progetto, riconoscendo in particolare:
Nel suo intervento, la Vicepresidente Nazionale SNAG, Marinella Portolani, ha dichiarato: “Le edicole rappresentano un presidio sociale ed economico fondamentale per le nostre comunità. Il progetto Infopoint presso le edicole non è solo una proposta di servizio, ma una visione concreta di integrazione tra commercio di prossimità e promozione territoriale. Siamo pronti a collaborare con l’Amministrazione per avviare una sperimentazione che possa diventare modello replicabile anche in altri Comuni”.
SNAG ha espresso piena disponibilità a collaborare nella fase operativa, sia per il coordinamento con gli edicolanti locali, sia per l’eventuale definizione di un protocollo di intesa che disciplini modalità e ambiti di attuazione del progetto.
L’incontro si è svolto in un clima positivo e costruttivo. Si resta ora in attesa di un riscontro da parte dell’Amministrazione comunale per l’avvio di una fase sperimentale e per la definizione delle modalità attuative del progetto sul territorio.
SNAG conferma il proprio impegno nel promuovere iniziative che valorizzino il ruolo economico e sociale delle edicole, rafforzandone la funzione di servizio pubblico al servizio delle comunità locali.