
Siglato il Protocollo d’Intesa: più servizi, maggiore rappresentanza istituzionale e una sede comune per sostenere l’editoria di prossimità sul territorio.
Si apre una nuova fase per le edicole della provincia di Potenza. Nella giornata del 30 aprile è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra SNAG – Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai e Confcommercio Imprese per l’Italia Potenza, rappresentata dal presidente Angelo Lovallo. All’incontro hanno preso parte anche il Presidente SNAG Potenza, Vincenzo Pepe e il Vicepresidente nazionale, Antonio Losapio.
L’accordo formalizza l’ingresso ufficiale dello SNAG provinciale di Potenza nel sistema Confcommercio, unendo la capillarità del sindacato alla forza organizzativa della principale confederazione delle imprese in Italia.
L’intesa nasce con l’obiettivo di rispondere alle sfide di un mercato editoriale in continua evoluzione, offrendo ai rivenditori di giornali nuove e innovative opportunità di servizio e strumenti concreti di supporto alle imprese associate.
“Questo accordo rappresenta un atto di forte valenza politico-sindacale. Vogliamo valorizzare l’edicola come presidio sociale e culturale, potendo contare sulla rete di Confcommercio per dialogare in maniera più efficace con enti e amministrazioni locali”, ha dichiarato il Vicepresidente nazionale Antonio Losapio.
L’adesione dello SNAG al sistema Confcommercio preserva pienamente l’autonomia operativa del sindacato, rafforzandone al contempo l’efficacia. La collaborazione con Confcommercio garantirà infatti un supporto tecnico e strategico fondamentale per accompagnare l’innovazione del modello di business delle edicole.
Con questa intesa, SNAG consolida la propria presenza istituzionale in Basilicata. “Si tratta di un passo importante per ampliare il sostegno e l’assistenza alle edicole del territorio, in una fase particolarmente delicata per il settore”, ha sottolineato Vincenzo Pepe, Presidente SNAG Potenza.