\n

Dopo Milano, anche Firenze punta sulle edicole come spazi di comunicazione, animazione e valorizzazione della città. Un risultato nato dal lavoro di SNAG-Confcommercio e dal dialogo con il Comune.
Firenze celebra i 150 anni dell’azienda farmaceutica Lilly e, per farlo, sceglie anche un luogo che appartiene da sempre alla vita quotidiana della città: l’edicola.
Da oggi, 22 settembre, e fino al 25 settembre, l’edicola di Piazza della Signoria, associata a SNAG, è protagonista delle iniziative organizzate in occasione dell’anniversario di Lilly, con una speciale brandizzazione dedicata all’evento.
L’iniziativa rappresenta una concreta applicazione delle nuove possibilità di valorizzazione delle edicole introdotte dal Comune di Firenze a seguito del percorso di confronto avviato con SNAG.
Il percorso era stato avviato nel settembre 2025, quando la Vicepresidente Nazionale SNAG Marinella Portolani, insieme ai rappresentanti di Confcommercio Firenze e di SNAG Firenze, aveva incontrato l’Assessore al Commercio Jacopo Vicini.
In quell’occasione SNAG aveva posto al centro del confronto la necessità di creare nuove opportunità per le edicole, valorizzandone la presenza nei luoghi più frequentati della città e rafforzandone il ruolo di hub di prossimità al servizio di cittadini e turisti.
Tra le proposte avanzate vi era proprio la possibilità di sviluppare progetti di brandizzazione delle edicole, anche in occasione di eventi e iniziative, nel rispetto delle caratteristiche e dei vincoli dei contesti urbani e monumentali.
La proposta di SNAG è stata recepita dall’Amministrazione comunale che, poche settimane dopo, ha approvato il nuovo quadro regolamentare che consente alle edicole su area pubblica, in occasione di particolari eventi, di favorire l’incontro tra imprese e cittadini presso i nostri punti vendita, mantenendone naturalmente la funzione primaria.
Una scelta inserita dal Comune in un più ampio piano di sostegno e valorizzazione della rete delle edicole e che, nella delibera, guarda anche alle esperienze già sviluppate in altre grandi città italiane, in particolare Milano.
L’edicola come spazio della città
Oggi quella scelta trova una prima, concreta applicazione.
La celebrazione dei 150 anni di Lilly porta infatti una grande impresa internazionale dentro uno dei luoghi più riconoscibili di Firenze, scegliendo l’edicola come punto di contatto con la città e con il pubblico.
La stessa Lilly ha inserito l’appuntamento in Piazza della Signoria all’interno delle celebrazioni dell’anniversario: dal 22 al 25 settembre l’edicola ospita l’iniziativa collegata alle quattro copertine speciali realizzate da Lilly insieme al Corriere della Sera per raccontare 150 anni di ricerca e innovazione.
È un esempio significativo di come le imprese possano riconoscere nelle edicole un valore che va oltre la semplice esposizione pubblicitaria.
L’edicola è un punto fisico, visibile e facilmente riconoscibile, inserito nel tessuto urbano e attraversato quotidianamente da residenti, lavoratori, visitatori e turisti. Un luogo capace di mettere in relazione un’iniziativa con la città in maniera diretta.
Dopo Milano, SNAG porta le edicole al centro degli eventi di Firenze
L’esperienza fiorentina rappresenta un nuovo importante passo nel percorso che SNAG porta avanti da anni con le Amministrazioni comunali per valorizzare le edicole e creare nuove opportunità per gli edicolanti.
È SNAG ad aver posto con forza all’attenzione delle istituzioni la necessità di riconoscere alle edicole un ruolo più ampio all’interno delle città: non soltanto punti vendita di giornali e riviste, ma presìdi del territorio, luoghi di prossimità e spazi capaci di ospitare iniziative, eventi e attività di comunicazione.
A Milano questo percorso ha trovato da tempo una concreta applicazione, con la possibilità di utilizzare le edicole, attraverso specifiche modalità di brandizzazione, nell’ambito di importanti iniziative ed eventi cittadini.
Firenze rappresenta oggi un ulteriore passo nella stessa direzione e dimostra come il lavoro di rappresentanza possa tradursi in strumenti concreti a favore della categoria.
La scelta di Lilly di coinvolgere un’edicola di un associato SNAG in Piazza della Signoria nelle celebrazioni per i 150 anni dell’azienda è, in questo senso, particolarmente significativa: una grande impresa internazionale riconosce nell’edicola un luogo di visibilità, comunicazione e relazione con il pubblico.
È anche la dimostrazione del valore del dialogo tra SNAG e le Amministrazioni locali. Quando le esigenze della categoria vengono portate ai tavoli istituzionali e incontrano interlocutori disponibili ad ascoltarle, è possibile costruire nuove opportunità per le imprese.
Un percorso che SNAG intende continuare a sviluppare in tutte le realtà territoriali, affinché le edicole siano sempre più considerate per quello che sono: attività commerciali, ma anche presìdi di prossimità, punti di riferimento per le comunità e luoghi capaci di contribuire all’animazione e alla valorizzazione del territorio.