Ultime notizie

Home / news

Lunedì a Ferrara incontro tra gli edicolanti e i rappresentanti di To-Dis

22 Giugno 2022

Tutte gli edicolanti di Ferrara e provincia sono invitati alla riunione che si terrà lunedì 27 giugno 2022 alle ore 14,30 presso la sede Ascom di Ferrara, in via Baruffaldi 14/18 (sala Zamorani, primo piano) per incontrare i rappresentanti di To-Dis, la società che dal 1° luglio distribuirà i quotidiani e i periodici di M-Dis.

L’incontro di lunedì sarà l’occasione per i rappresentanti della società To-Dis di spiegare a tutti i rivenditori le nuove modalità operative della distribuzione sul territorio. Sarà inoltre l'occasione per rispondere ai quesiti e ai dubbi che gli edicolanti vorranno sottoporre.

All’appuntamento partecipano anche i vertici dello SNAG – Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai. Saranno infatti presenti il Presidente Nazionale SNAG, Andrea Innocenti, e il Vicepresidente Nazionale SNAG, Cesare Magnani.

Riportiamo, di seguito, la convocazione ufficiale inviata dall'Ascom Ferrara.

Meeting formativo SNAG in Sicilia

20 Giugno 2022

Lo scorso 14 giugno a Palermo è stato organizzato dai componenti di Giunta Nazionale Maurizio Buarnè e Saro Puma un interessante momento di confronto che ha visto coinvolti tutti i Presidenti provinciali delle Strutture siciliane.

Ha presenziato all’incontro il Vicepresidente Nazionale Renato Russo (foto in alto al centro), il quale nell’occasione ha illustrato l’iter normativo che ha coinvolto lo SNAG per l’ottenimento di un intervento economico di 4.000 euro per edicola a favore delle rivendite, non ancora erogato ma ribadito con l’approvazione dell’ultima Legge Finanziaria della Regione Sicilia. “Stiamo lavorando assiduamente con le istituzioni politiche regionali – ha affermato Russo – affinché venga emanato il bando dall’IRFIS-FinSicilia per il riconoscimento di questo contributo”.

Altri interessanti progetti rivolti alle edicole, quali ad esempio l’emissione dei certificati anagrafici, la possibilità di diventare un soggetto abilitato al rilascio delle identità digitali (SPID) o firme digitali (CNS) e altri ancora, sono stati illustrati ai partecipanti, i quali hanno apprezzato le novità presentate.

Importante è stato anche programmare la modalità operativa con la quale organizzare lo sviluppo di tali progetti. A tal proposito, prezioso è stato il contributo offerto dai due ospiti –Antonio Losapio e Vincenzo Frontoso, rispettivamente Presidente SNAG Bari e Presidente SNAG Napoli e Campania – i quali hanno portato le loro esperienze e hanno offerto il loro supporto per sviluppare anche in Sicilia le opportunità già presenti in altre Regioni del Sud.

Pubblicità in frenata dopo il boom del 2021. Stampa sempre più marginale

17 Giugno 2022

Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno raggiunto nel 2021 un valore di 9,3 miliardi di euro, evidenziando una crescita del 18% rispetto all’anno precedente. Una percentuale che si traduce in un aumento rispetto all’anno precedente di circa 1,4 miliardi di euro.

Un risultato ampiamente positivo, che trova sostegno nella crescita eccezionale che ha caratterizzato l’anno scorso la nostra economia (più 6,6% la crescita del Pil italiano) e che ha consentito al settore di recuperare per intero la flessione dell’8% con cui il mercato aveva archiviato il 2021, l’anno dello scoppio della pandemia.

Sono alcuni dei dati di sintesi rilasciati dall’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano. Che prevede però, per il 2022, un rallentamento con una crescita degli investimenti pubblicitari che dovrebbe attestarsi attorno al 3% arrivando a 9,6 miliardi di euro.

Andando ad analizzare più da vicino l’andamento del settore nel 2021, emerge che la quota maggiore di investimenti pubblicitari viene assorbita da internet. L’anno scorso la pubblicità sul web è aumentata del 24% raggiungendo la cifra di 4,3 miliardi di euro e ora assorbe il 46% del mercato pubblicitario.

Si tratta di quasi la metà del mercato pubblicitario ma è bene ricordare che tale cifra va quasi interamente a beneficio dei grandi gruppi tecnologici che dominano internet e che raccolgono quasi l’80% della pubblicità che veicola sul canale online.

In questo ambito, inoltre, si registra la buona crescita del mobile advertising. Gli investimenti su smartphone l’anno scorso sono aumentati del 27% raggiungendo i 2,4 miliardi di euro.

Subito dopo internet viene la tv, con investimenti in aumento del 14% e una quota di mercato pari al 40%. In crescita, infine, anche se di pochissimo, la pubblicità sulla carta stampata, aumentata del 4% rispetto al 2020 attestandosi su una quota di mercato che appare sempre più marginale, pari al 7% del totale.

Il 2021 è stato un anno di raccolta positiva anche per la radio. Il canale radiofonico rappresenta una quota di mercato del 4% e l’anno scorso ha registrato una crescita del 10%. Bene, infine, anche il canale Out of Home (OOH) che rappresenta appena il 3% del mercato con un incremento che l’anno scorso è stato pari al 16%.

Arriva in edicola L'Identità

16 Giugno 2022

Debutta oggi in edicola un nuovo quotidiano, L’Identità. L’editore è una cooperativa di giornalisti, la Società Cooperativa Giornalisti Europei, che ha deciso di lanciare la nuova iniziativa editoriale affidandosi al progetto del direttore Alessandro Sansoni, analista e opinionista sui temi della politica interna e internazionale e con un passato come giornalista nelle agenzie di informazione.

Il quotidiano sarà "indipendente, conservatore e libertario", come lo definiscono gli stessi ideatori. Inoltre, "intende promuovere i valori della persona, del lavoro e dell’impresa, puntando sulla cultura profonda dei popoli europei, con un particolare sguardo rivolto al Mezzogiorno e alla vocazione mediterranea dell’Italia, e al suo ruolo geopolitico e manifatturiero".

Massima attenzione sarà data agli sviluppi dello scenario internazionale ma anche alle notizie locali, perchè "è essenziale avere uno sguardo sul territorio", oltre che alla cultura che è ciò che delinea l'identità di ogni persona.

Oltre al quotidiano cartaceo di 24 pagine, in edicola dal martedì al sabato, la testata sarà presente anche online e sui principali social. A capo della redazione c’è Alessio Postiglione, ex addetto stampa di numerose istituzioni italiane ed europee, e già collaboratore di varie testate nazionali.

In questa fase di crisi della stampa, specie di quella cartacea, non possiamo che apprezzare la nuova iniziativa che va a rafforzare il pluralismo dell’informazione arricchendo l’offerta editoriale.

Certificati in edicola ad Ariano Irpino

13 Giugno 2022

Venerdì 10 giugno 2022, presso il municipio del comune di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il Comune, la Servizi Locali Spa e lo SNAG Campania per il rilascio dei certificati anagrafici presso le edicole della città.

Successivamente, ne è seguito un incontro con gli edicolanti per dibattere problematiche inerenti la categoria ed informarli circa le attività dello SNAG a livello nazionale e locale.

All’incontro era presente, oltre ad una delegazione dello SNAG, il Sindaco Enrico Franza (al centro nella foto in alto) il quale, per inaugurare l’iniziativa, ha richiesto per sè un certificato presso l’edicola che ha ospitato l’incontro.

Il Presidente Innocenti a Messina

10 Giugno 2022

Calorosa accoglienza per il Presidente SNAG Andrea Innocenti che lo scorso 3 giugno si è recato a Messina su invito della locale Struttura provinciale. É stata l’occasione per incontrare i rivenditori dell’area e i vertici del Provinciale, il Presidente Giuseppe Raffaele e tutto il Consiglio Direttivo insieme a Stefania Murgo, preziosa collaboratrice del sindacato Provinciale.

Nel corso di una riunione molto partecipata – che ha visto anche la partecipazione del Dott. Giuseppe Ventura in rappresentanza del Distributore Locale – sono stati affrontati vari temi riguardanti le rivendite.

In particolare, durante l’incontro sono stati illustrati e approfondirti alcuni documenti ufficiali a partire dal Protocollo Anci-FIEG-Edicolanti che potrebbe aprire interessanti sviluppi per le edicole dell’area, considerando anche i buoni rapporti di lavoro e di collaborazione che il provinciale SNAG ha saputo creare nel tempo con l’Amministrazione.

Particolare interesse è stato rivolto anche al Documento della Regione Sicilia ART.1 PER INTERVENTI IN FAVORE DELLE AGENZIE DI DISTRIBUZIONE E SERVIZI CHE OPERANO NEL TERRITORIO REGIONALE E DELLE EDICOLE, per gli importanti risvolti che potrebbe avere sull’attività della distribuzione.

É stato anche illustrato il documento relativo al PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE, SVILUPPO ECOSOSTENIBILE DELLA LOGISTICA E RIQUALIFICAZIONE DELLA RETE DI VENDITA DEI GIORNALI che vede tutte le componenti – editori, distributori nazionali e locali, edicolanti – in accordo sulla necessità di digitalizzare il sistema distributivo, sviluppare una moderna logistica ecosostenibile per il mantenimento e il recupero della capillarità della diffusione della stampa e puntare sulla riqualificazione della rete di vendita della stampa.

Vendite quotidiani in edicola, ad aprile segnali di stabilizzazione

10 Giugno 2022

I dati di aprile sulle vendite di quotidiani in edicola resi noti da ADS (Accertamenti Diffusione Stampa) indicano per molte testate una sorta di stabilizzazione. I segni negativi prevalgono, ma rispetto al mese precedente il calo delle vendite riguarda poco più che una manciata di copie. Resta invece ancora ampio, ma meno che in passato, il divario con le copie vendute nell’analogo mese dell’anno precedente. Analizziamo nel dettaglio i dati.

Partiamo dal Corriere della Sera, che si conferma il quotidiano più letto dagli italiani con 148.723 copie vendute in edicola nel mese di aprile: il 2,8% in meno rispetto a quelle del mese precedente e il 7,4% in meno rispetto a un anno prima. Stabili attorno ai minimi storici le vendite di Repubblica. L’ammiraglia del gruppo GEDI ha venduto in edicola 87.389 copie, 265 in meno rispetto alle 87.654 di marzo. Rispetto a un anno prima, però, la contrazione resta marcata, con un meno 22,99%. Sono state 68.074 le copie vendute in edicola per La Stampa, l’1,8% in meno rispetto a marzo 2022 e il 3,2% in meno rispetto a marzo 2021.

Buona tenuta del dato mese su mese anche per le tre testate del gruppo QN. Il Resto del Carlino conteggia vendite per 62.387 copie, 269 in meno rispetto a marzo, ma il 9,57% in meno rispetto alle quasi 69.000 di un anno prima. La Nazione si ferma a 40.576 copie, con un modesto calo del 2% rispetto a marzo, ma con una contrazione del 13,38% rispetto ad aprile 2021. Il Giorno si attesta sulle 18.634 copie vendute in edicola, 260 in meno rispetto a marzo, ma con un calo del 10,73% rispetto ad aprile 2021. Passando agli altri quotidiani, restano stabili le vendite per Avvenire: 5.573 ad aprile, in aumento rispetto alle 5.465 di un anno prima.

Pe quanto riguarda i giornali d’opinione, segnaliamo la flessione di copie per La Verità, che mette un freno al trend controcorrente degli ultimi anni. Ad aprile il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro ha venduto 26.938 copie, il 4,1% in meno rispetto a marzo, mantenendo comunque un netto sogno positivo rispetto ad un anno prima: più 10,9%. Ad aprile perde il 2,5% di copie Il Giornale rispetto al mese precedente, con una flessione di oltre il 19% rispetto all’analogo periodo 2021. 700 copie in meno rispetto al mese precedente per Libero, che si ferma a 18.070 copie, il 16,2% in meno rispetto alle quasi 21.000 vendute in edicola ad aprile 2021. Con vendite in aprile per 6.619 copie perde quasi il 9% il Manifesto rispetto a marzo, il 17,6% in meno rispetto alle oltre 8.000 vendute ad aprile 2021.

In riferimento agli economici, perde copie Il Sole 24 Ore, 24.726 quelle vendute in edicola in aprile, il 2,12% in meno rispetto a marzo e addirittura il 26,4% in meno rispetto alle 33.611 vendute ad aprile 2021. Crescono invece le vendite per Italia Oggi che salgono a 6.722, il 23% in più rispetto al mese precedente ma il 9,2% in meno rispetto a anno prima.

Discorso a parte per i quotidiani sportivi. Vendite in crescita per La Gazzetta dello Sport che con 85.573 copie mette a segno un aumento di vendite del 2,8% rispetto al mese precedente e addirittura di quasi il 52% rispetto alle 56.326 copie di aprile 2021. Vendite in aumento (più 1,1%) anche per Tuttosport rispetto a marzo, ma in lieve flessione rispetto a un anno prima (meno 6%). Vendite stabili sopra le 34.000 copie, infine, per Il Corriere dello Sport: 34.309 ad aprile 2022, 34.710 a marzo 2022, 34.177 ad aprile 2021.

Innocenti premia la giornalista sportiva Stefania Scarfò

10 Giugno 2022

Il Presidente di SNAG Nazionale, Andrea Innocenti, premia la giornalista dott.ssa Stefania Scarfò (insieme nella foto in alto) nel corso della manifestazione NOTTE DEL PALLONE ROSA svoltasi a Cardinale, nelle splendide colline della provincia di Catanzaro, lo scorso 9 luglio.

Tale manifestazione è nata undici anni fa nel comune di Scandicci per ricordare una ragazza, Maria Nisticò, che lavorava nel mondo editoriale fiorentino e che nei momenti liberi si allenava costantemente nel nuoto e proprio in questo contesto ha perso la vita.

L’evento ha lo scopo di premiare in nome di Maria le persone che si distinguono nel mondo sportivo e in particolare le donne.

Dopo il saluto delle Amministrazioni Comunali di Scandicci e di Cardinale, città nativa di Maria, Roberto Sarti Vinciguerra, bravissimo presentatore radiotelevisivo, a sorpresa, e con la meraviglia dei presenti, è riuscito ad effettuare un collegamento con l’Inghilterra dalla città di Rotherham con la Nazionale Italiana di Calcio Femminile che il giorno successivo avrebbe giocato la partita di calcio nel girone del Campionato Europeo Femminile.

Numerose le persone premiate nel corso della serata, tra cui:
CF Pelletterie Firenze calcio A5 femminile;
Presidente Beniero Fanfani calcio A5 femminile;
Direttore Generale Tamara Gomboli A5 femminile;
Amministratori Comunali di Scandicci e Cardinale;
La giornalista sportiva dott.ssa Stefania Scarfò;
Rosalba Forciniti Campionessa Olimpica medaglia di bronzo;
Martina Molinaro arbitro internazionale di calcio femminile;
Gianfranco Puja Aia Lamezia
Francesco Zangara Presidente AIA Catanzaro;
Leo Procopio Presidente AIA Soverato;
Franco Longo Presidente CRA Regione Calabria;
Pippo Capellupo Presidente delle Proloco Regione Calabria;
Paolo Tepsich Mentor Talent UEFA;
Francesco Cosso arbitro di calcio serie A, AIA Reggio Calabria.

Al termine dell’evento, il Presidente Innocenti ha avuto l’opportunità di incontrare alcuni rivenditori di giornali della provincia di Catanzaro presenti alla manifestazione e dialogare con loro sulle problematiche e sui sostegni dello Stato in favore dei rivenditori di giornali.

L’appuntamento di tale evento, con il consenso di ambedue le Amministrazioni Comunali, è atteso per l’edizione 2023, dove lo SNAG ha assicurato la sua presenza.

A margine della manifestazione, Sergio Innocenti, organizzatore di tutti gli eventi fino ad ora effettuati, ha rilasciato la seguente comunicazione: “la nostra manifestazione "Notte del Pallone Rosa - Premio Maria Nisticò" è nata nel 2011 e da allora è costantemente migliorata acquisendo nel tempo sempre maggiore prestigio e notorietà. Quest'anno siamo riusciti ad organizzare l'undicesima edizione a Cardinale, in provincia di Catanzaro, paese di origine di Maria Nisticò, e si è trattata di un'esperienza unica. Tutto questo cammino ci è stato reso possibile grazie alla generosità di alcuni amici che tengo a citare ed a ringraziare: Alessandro Amadori, Roberto Boretti, Andrea Innocenti, Carmen Paroni, Morteza Rafati, che in questi undici anni in tempi e modi diversi con generosità ci hanno sostenuto in quelle che sono state le inevitabili spese organizzative. Quest'anno alla lista ci sembra doveroso aggiungere l'Amministrazione Comunale di Cardinale per il vitto e alloggio, spostamenti locali ed attività tecnico/logistiche offerto a noi organizzatori della manifestazione".

"Trovo però assolutamente doveroso esprimere - ha concluso - un maiuscolo RINGRAZIAMENTO anche a chi in queste undici edizioni ha offerto, a titolo assolutamente gratuito, tutta la sua professionalità e competenza nel condurre con la proverbiale e inimitabile brillantezza e simpatia cui solo lui è capace di sprigionare colui che gli applausi li richiede costantemente per le premiate, per chi premia, per gli ospiti, per noi organizzatori ma mai per se stesso che alla fine è quello che più di tutti se li merita. Parlo ovviamente di Roberto Sarti Vinciguerra. Rosario ed io lo ringraziamo spesso, ma sempre in privato. In questa occasione, certo di interpretare i sentimenti anche di Rosario e di tutta la famiglia Nisticò, lo faccio pubblicamente con questo post. Grazie di cuore Roby”.

Edicole e giornali, presidio di libertà. Parte la campagna promossa da FIEG e edicolanti

09 Giugno 2022

Il 14 giugno partirà la campagna pubblicitaria promossa da FIEG in collaborazione con le organizzazioni sindacali degli edicolanti (SNAG, SI.NA.GI, UIL TuCS, FENAGI, Usiagi Ugl, CISL giornalai).

“COMPRA UN GIORNALE. SCEGLI L’INFORMAZIONE DI QUALITÀ. EDICOLE E GIORNALI, PRESIDIO PER LA LIBERTÀ” è il claim dell’annuncio che verrà riproposto sui principali quotidiani e riviste associati alla FIEG. La creatività è stata affidata a VMLY&R.

L’obiettivo del progetto comunicativo è quello di “sottolineare il valore dell’informazione di qualità” oltre che “sensibilizzare i cittadini sull’importanza di comprare e non solo di leggere i giornali perché l’acquisto rende la stampa libera e indipendente”.

Il messaggio intende anche “ribadire il ruolo delle edicole quale luogo fondamentale della diffusione della stampa, veri e propri spazi di democrazia e presidi di libertà".

L’invito è rivolto direttamente ai cittadini, per sensibilizzarli a recarsi in edicola ad acquistare un giornale dove trovare notizie approfondite e autorevoli.

COMUNICATO STAMPA - Dalla Liguria un'apertura verso le edicole

07 Giugno 2022

Il 25 maggio scorso il Presidente dello SNAG, Andrea Innocenti, è stato ricevuto dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Un incontro positivo che ha consentito di verificare la disponibilità della Regione al sostegno delle rivendite, in linea con i contenuti del recente Protocollo Anci-FIEG-Edicolanti che “tratteggia” un nuovo modello di edicola come “hub di servizi al cittadino”.

Il Testo Unico in materia di commercio della Liguria rappresenta già una cornice normativa estremamente evoluta consentendo agli edicolanti di vendere, oltre alla stampa quotidiana e periodica, molti altri prodotti. Inoltre, prevede un "Fondo di sostegno per l’innovazione delle edicole” per finanziare opere inerenti alla struttura dei punti vendita, dotazioni informatiche per l’erogazione di servizi e informazioni a favore della clientela. Ora serve tramutare in realtà quello che la cornice normativa già prevede. E occorre che anche gli edicolanti facciano la loro parte, mettendosi in gioco e scommettendo sulla loro attività.

Al riguardo il Presidente della Regione Giovanni Toti ha dichiarato: “Quella delle edicole è una rete preziosa e capillare, capace di fornire un vero e proprio presidio territoriale, che ha già dimostrato la sua importanza e rilevanza durante la pandemia, ad esempio con la distribuzione delle mascherine. A questo punto nella nostra regione i tempi sono maturi per studiare un grande progetto pilota per questa categoria che valorizzi e potenzi il ruolo delle edicole: l’obiettivo è una loro evoluzione che le faccia diventare dei veri e propri sportelli di servizio per i cittadini, con investimenti che puntino non solo sulla formazione, ma anche sulle infrastrutture tecnologiche, un elemento sempre più capace di fare la differenza”.

Il Presidente SNAG Innocenti ha manifestato grande soddisfazione per l’incontro: “Devo ringraziare personalmente il Presidente Toti per la disponibilità e per gli utili spunti messi sul tavolo. Indirizzare verso le edicole servizi è fondamentale, come è fondamentale trovare risorse tra i fondi regionali. L’apertura dei fondi POR e FERS in questo senso è importantissima. Noi edicolanti però dobbiamo fare la nostra parte. Ci vuole coraggio e determinazione. Bisogna investire sulla formazione e sulla digitalizzazione delle edicole. Le edicole devono trasformarsi, la Regione può aiutarle economicamente e con interventi normativi o un pacchetto di servizi, ma noi rimaniamo artefici del nostro destino, dobbiamo credere in una edicola 4.0, informatizzata, digitale, aperta alla vendita di beni e servizi ulteriori, seguendo un percorso simile a quello che da anni hanno intrapreso le Tabaccherie. Come oggi una Tabaccheria non vive di sole sigarette, non si può più immaginare un’edicola che viva di soli giornali”.


Risultati 171 - 180 su 527
Pagine:      Precedente   13  14  15  16  17  [18]   19  20  21  22  23  Successiva     »|
SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: