Ultime notizie

Home / news

I servizi anagrafici sbarcano nelle edicole di Salerno

06 Settembre 2021

Il primo settembre scorso, presso la Sala dei marmi del Comune di Salerno, Renato Russo e Vincenzo Frontoso per lo SNAG-Confcommercio, si sono incontrati con il Sindaco Vincenzo Napoli e l’Assessore alla Cultura Antonia Willburger (nell'immagine in alto) per discutere sulla opportunità di permettere agli edicolanti di offrire un nuovo servizio alla cittadinanza e nello specifico quello di rilasciare i certificati anagrafici.

Il Sindaco di Salerno ha colto l’occasione per evidenziare che il Comune aveva già valutato con favore la possibilità di offrire alla cittadinanza un servizio così interessante.

Attraverso la sottoscrizione di una convenzione, il Comune di Salerno metterà a disposizione dei propri cittadini una rete capillare dove gli stessi potranno svolgere velocemente le operazioni senza doversi recare agli sportelli comunali e allo stesso tempo riconoscerà il ruolo indispensabile delle edicole che stanno cercando di attivare altri servizi puntando sempre più a diventare dei “centri di servizi per il cittadino".

A Bari le edicole si preparano a rilasciare certificati

02 Settembre 2021

Il 20 luglio 2021, grazie all’interessamento del Presidente SNAG della Provincia di Bari Antonio Losapio che sta seguendo questo progetto in tutti i suoi dettagli, è stato organizzato dal Comune di Bari, e nello specifico dalla dott.ssa Cirillo Rosalba, un corso online che ha coinvolto i rivenditori della città di Bari al fine di conoscere e apprendere l’utilizzo della piattaforma per il rilascio dei certificati anagrafici.

Si è trattato di un momento formativo molto interessante che ha visto i partecipanti particolarmente attivi e coinvolti nell’iniziativa.

È stato deciso nell’occasione che il servizio sarebbe partito con un gruppo ristretto di rivenditori al fine di testare la piattaforma per poi coinvolgere a regime un numero maggiore di edicole.

Una volta sottoscritti i documenti redatti dal Comune di Bari per poter accettare e aderire al progetto, gli edicolanti baresi saranno pronti per poter procedere, anch’essi, all’emissione di certificati anagrafici, circostanza che si sta diffondendo in modo uniforme sul resto del territorio italiano.

Servizi anagrafici in edicola a Tricase

01 Settembre 2021

Il 18 giugno 2021, presso la sede del Comune di Tricase, è stata sottoscritta la convenzione tra lo SNAG Provinciale di Lecce e lo stesso Comune al fine di permettere alle edicole di rilasciare i certificati anagrafici sul proprio territorio (nell'immagine un momento della firma alla presenza dei rappresentanti del Comune e dello SNAG).

"Abbiamo raggiunto un ottimo risultato - commenta il Presidente Alberto Ciardo - per il quale ringraziamo il Vicesindaco Andrea Ciardo, il quale ha seguito tutti gli aspetti tecnici, e in particolare il Sindaco Antonio De Donna, il quale ha colto l’opportunità e in tempi stretti è riuscito a concretizzare quanto ci eravamo ripromessi".

La nuova stazione di Bari senza un'edicola

21 Luglio 2021

I 130 mila passeggeri che ogni giorno affollano lo scalo ferroviario non possono acquistare quotidiani e riviste.

E nemmeno usufruire dei servizi digitali che oramai le edicole mettono a disposizione dei cittadini.

La storica edicola del primo binario ha chiuso, tra le proteste dei viaggiatori, nel 2018. Poi i lavori di ristrutturazione e ora l’inaugurazione della nuova stazione di Bari Centrale, “più moderna, più efficiente e più accogliente” come l’ha definita il sindaco Antonio Decaro.

C’è però un problema. I 5 locali commerciali che fanno da cornice allo scalo ferroviario non includono un’edicola e sono stati destinati perlopiù ad attività di ristorazione.

Chi invece volesse soddisfare la sete di informazione, si trova impossibilitato a farlo. Chi volesse acquistare una rivista, un quotidiano o un libro prima di un lungo viaggio, deve farlo al di fuori della stazione. La rivendita più vicina è a circa 130 metri.

Una situazione senza senso che continua a suscitare proteste e indignazione.

Anagrafe in edicola anche al Sud

06 Luglio 2021

Prosegue il lavoro dello SNAG per digitalizzare le edicole collegandole con le Amministrazioni comunali.

Con l’abilitazione delle edicole del territorio comunale al rilascio di certificati anagrafici si ottiene una duplice finalità: realizzare una rete capillare di punti autorizzati dove il cittadino può svolgere velocemente alcune operazioni, senza doversi recare di persona agli sportelli comunali, e incrementare la gamma di servizi offerti dalle rivendite di giornali ai propri clienti.

Un’opportunità in più per le rivendite di giornali che lo SNAG sta proponendo nell’area del Sud in diverse località tra cui Bari, Ragusa, Caltanissetta, Napoli, Caserta, Taranto, Foggia, Sant’Antonio Abate, Pompei e tante altre. In queste aree il nostro Sindacato ha già avviato incontri con le Amministrazioni comunali e prosegue lo sviluppo del progetto.


Risultati 21 - 25 su 25
Pagine:      Precedente   1  2  [3]  
SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: