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Legge contro la pirateria online, Italia all’avanguardia in Europa

24 Luglio 2023

L'Italia si è dotata di una nuova legge che colpisce la diffusione illecita sul web di contenuti tutelati dal diritto. Dopo il voto unanime della Camera il 22 marzo scorso, il Ddl contro la pirateria online ha incassato il 12 luglio l’ok definitivo e unanime del Senato, a conferma di un provvedimento bipartisan che il Parlamento ha votato in modo compatto e senza emendamenti per accelerare l’iter di approvazione. Una grande soddisfazione per i primi firmatari dell’iniziativa - Federico Mollicone, Presidente della commissione Cultura, e la deputata Elena Maccanti - anche perché la normativa rappresenta un modello all’avanguardia al quale il resto d’Europa potrebbe ispirarsi.

Inasprimento delle sanzioni: multe fino a 5.000 euro

La nuova legge 14 luglio 2023, n. 93 entrerà in vigorel'8 agosto prossimo e si pone come obiettivo la tutela di vari settori. Oltre a quello editoriale, le norme vengono applicate anche all’audiovisivo, alla musica e, soprattutto, allo sport. Il provvedimento legislativo inasprisce le sanzioni introducendo multe fino a 5.000 euro per coloro che ricorrono allo streaming illegale, che riguarda soprattutto i film sebbene sia in forte crescita anche quello di eventi sportivi, e fino a tre anni di carcere per chi trasmette contenuti illegalmente. Sono inoltre previste campagne di sensibilizzazione per accrescere la consapevolezza che scaricare film, eventi sportivi o testate giornalistiche da siti pirata significa commettere un reato.

I danni per l’economia: perdita di fatturato di 1,7 miliardi

Secondo gli ultimi dati forniti dalla Fapav - Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali - nel 2022 la pirateria audiovisiva in Italia ha coinvolto poco meno della metà della popolazione adulta (42%), un dato stabile rispetto al 2021. Sono però aumentati gli atti di pirateria, che l’anno scorso hanno sfiorato i 345 milioni, il 9% in più rispetto al 2021. Il danno per l’economia è evidente. Fapav stima una perdita di fatturato per le imprese coinvolte di 1,7 miliardi di euro, una perdita di PIL di circa 716 milioni di euro e circa 9.400 posti di lavoro a rischio, oltre al danno per l’Erario.

Pieni poteri all’Agcom: 30 minuti per bloccare l’accesso ai siti pirata

In attesa della pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale, Agcom si prepara a un importante lavoro di supervisione. La novità più importante che viene introdotta è il blocco quasi immediato dell’indirizzo Ip da cui parte il segnale pirata. L’Agcom avrà infatti il potere di ordinare ai fornitori di servizi di disabilitare l’accesso al sito che trasmette il segnale pirata entro 30 minuti, anche mediante provvedimenti urgenti e cautelari, superando uno dei principali problemi finora riscontrati nella lotta alla pirateria online, ossia la lentezza nel bloccare i diti pirata. L’Agcom sarà inoltre in grado di informare immediatamente l’autorità giudiziaria competente, consentendo ai giudici di avviare un’indagine penale e di risalire facilmente al responsabile del sito.

Mollicone. “Legge quadro all’avanguardia in Europa”

Come ha tenuto a sottolineare il Presidente della commissione Cultura ed editoria della Camera, Federico Mollicone, primo firmatario del Ddl, quella appena approvata in via definitiva rappresenta “una vera e propria legge quadro, la più all’avanguardia d’Europa” che consente all’Italia di dotarsi “di una tutela adeguata al diritto d'autore e ai diritti connessi, nel rispetto, ovviamente, dei diritti alla libertà di manifestazione del pensiero e di cronaca, che sono, per noi, principi basilari dell'espressione sulla rete”.

Soddisfazione da parte degli editori della FIEG e dell’AIE

Soddisfazione è stata espressa dalla FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali - per un provvedimento che, come ha dichiarato il Presidente Andrea Riffeser Monti, “potenzia gli strumenti di contrasto ai fenomeni di pirateria digitale” e “interviene anche sul fronte della sensibilizzazione culturale e del corretto inquadramento degli illeciti in materia di diritto d’autore quali veri e propri reati” andando a contrastare quelle attività di criminalità informatica “che incidono significativamente sulla sostenibilità del settore editoriale e sul pluralismo dell’informazione”.

Apprezzamento è arrivato anche dall’Associazione Italiana Editori. “Grazie alle nuove norme è più efficace perseguire i reati riguardanti il diritto di autore. La certezza della pena per chi commette reati e la tempestività dell’intervento per interrompere la diffusione illecita dei contenuti sono, insieme all’informazione al pubblico sui reali danni che la pirateria infligge a chi vive di cultura, fondamentali per la tutela dell’industria del libro”, ha spiegato il Presidente Ricardo Franco Levi ricordando che, per quanto riguarda l’editoria libraria, il mancato fatturato che la pirateria sottrae ogni anno al mercato legale è stimato in 771 milioni di euro, ovvero il 31% del mercato complessivo escludendo il settore della scolastica e l’export.

A Forlì torna il progetto "Edicole info-point"

21 Luglio 2023

In continuità con la prima edizione 2019-2020, torna "Edicole Info-point 2023/2024", un ciclo di incontri organizzato dall’Unità Eventi e Turismo del Comune di Forlì che consente alle rivendite della città romagnola di affiancare l’attività di centro di accoglienza turistica a quella della vendita di quotidiani e riviste.

Giovedì 20 luglio si è svolto il primo degli incontri previsti con gli edicolanti forlivesi, al quale hanno partecipato anche il sindaco Gian Luca Zattini e l’assessore al Turismo Andrea Cintorino oltre a Marinella Portolani, ideatrice dell’iniziativa nella duplice veste di Presidente della Struttura SNAG di Forlì e responsabile per l’area romagnola del Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai, nonché Consigliere comunale al Comune di Forlì.

Gli edicolanti coinvolti hanno aderito al bando pubblico per l’accesso ad una misura di sostegno in favore dei punti vendita di giornali e riviste operanti sul territorio comunale di Forlì. Al termine del corso, l’Amministrazione comunale consegnerà un attestato di “Info-Point Turistico” ad ogni edicola partecipante, alla quale sarà fornita una piantana dedicata con l’insegna “Info-point – Iat Hub” e materiale informativo turistico, storico, culturale e ricettivo.

Un’iniziativa che va nella direzione indicata dal Protocollo d’intesa siglato un anno fa tra Anci, Fieg e Organizzazioni sindacali degli edicolanti e che tende ad incentivare una maggiore collaborazione tra le Amministrazioni e le edicole per la trasformazione di queste ultime in centri di servizio per la popolazione.

La regione Sicilia in soccorso delle edicole

21 Luglio 2023

Un aiuto concreto alle edicole siciliane – e anche alle agenzie di distribuzione – è arrivato dalla Giunta regionale che nell’ultima manovra finanziaria approvata, il cosiddetto “Collegato bis”, ha deciso di innalzare i limiti ai contributi a fondo perduto che la Regione Sicilia assegna alle edicole e alle agenzie di distribuzione e servizi stampa.

Grazie a questa decisione, saranno destinate “fino a 4.200 euro una tantum alle edicole e aiuti fino a 800mila euro per le agenzie di distribuzione, risorse tratte dal Fondo Sicilia che saranno distribuite dall’Irfis sulla base delle istanze pervenute”, come ha precisato l’assessore all’Economia, Marco Falcone, sottolineando che “le edicole, nelle città ma ancor di più nei tanti piccoli comuni dell’Isola dove ancora resistono, sono dei punti di riferimento indispensabili per i servizi che offrono e per la tutela del diritto all’informazione in Sicilia”.

Ne è profondamente convinto anche il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani che con questa misura intende "arginare il fenomeno delle chiusure delle edicole che rischia di lasciare sguarnite ampie porzioni di territorio siciliano”, ma anche "assicurare sostegno alle imprese che, purtroppo, fronteggiano la prolungata crisi del settore" e "garantire il fondamentale presidio di libertà e pluralismo democratico di giornali e pubblicazioni reperibili in paesi e città".

Le scadenze fiscali del mese di agosto

17 Luglio 2023

Riportiamo il calendario fiscale realizzato dagli esperti di Confcommercio con evidenziati i prossimi appuntamenti con il fisco. Uno strumento utile per ricordare a imprese, ditte individuali e partite IVA le principali scadenze fiscali e rimanere sempre aggiornati su quando pagare imposte e tasse, versare i contributi dovuti e inviare i dati richiesti dall'Agenzia delle Entrate. Clicca qui per vedere il calendario di luglio.


MARTEDÌ 1° AGOSTO

IMPOSTE E TASSE - Adempimenti e versamenti con scadenza dal 1° al 20 agosto 2023 - Proroga al 21 agosto 2023 degli adempimenti fiscali e del versamento delle somme di cui agli articoli 17 e 20, comma 4, del Decreto Legislativo del 9 luglio 1997, n. 241, che hanno scadenza dal primo al 20 agosto 2023.

LUNEDÌ 21 AGOSTO

ASSISTENZA FISCALE - Imposta trattenuta dal sostituto d'imposta - Versamento con Modello F24 telematico delle somme trattenute nel mese precedente da sostituti d'imposta nei confronti di dipendenti e pensionati che hanno presentato il Modello 730.

ACCISE - Versamento imposta - Pagamento dell'accisa sui prodotti energetici immessi in consumo nel mese precedente.

IMPOSTA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE - Cosiddetta “Tobin Tax” - Versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie, la cosiddetta "Tobin Tax", da parte di banche, società fiduciarie ed imprese di investimento, nonché dai notai ecc.

IVA - Contribuenti trimestrali - Secondo trimestre 2023 - Versamento risultante da liquidazione del secondo trimestre 2023 (Modello F24 e codice tributo 6032) per i soggetti trimestrali ordinari.

IVA - Contribuenti mensili - Mese di luglio 2023 - Versamento - Pubbliche amministrazioni e soggetti con fatture “split payment” - Versamento dell’imposta - Versamento risultante da liquidazione del mese di luglio 2023 (Modello F24 e codice tributo 6007). Versamento dell'imposta "Split payment" dovuta dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti.

ADDIZIONALI REGIONALE E COMUNALE ALL'IRPEF - Redditi di lavoro dipendente e assimilati - Versamento addizionali IRPEF su redditi lavoro dipendente trattenute nel mese precedente: -per conguaglio di fine anno e acconto addizionale comunale (rata mensile); -per cessazione rapporto lavoro (unica soluzione). Modello F24 e codice tributo 3802 (addizionale regionale) 3848 (addizionale comunale) e 3847 (acconto addizionale comunale).

IVA - Contribuenti trimestrali ex art. 74, D.P.R. n. 633/1972 - Secondo trimestre 2023 - Versamento risultante da liquidazione del secondo trimestre 2023 (Modello F24 e codice tributo 6032) per soggetti trimestrali speciali (es.: art. 74/633).

IVA - Imposta risultante dalla dichiarazione annuale - Rateizzazione - Versamento con interessi della rata d'imposta dovuta a conguaglio in base a dichiarazione annuale per anno 2022 con Modello F24 e codice tributario 6099 (imposta) e 1668 (interessi).

IVA E RITENUTE ALLA FONTE - Ravvedimento - Tardivo versamento - Entro 30 giorni dalla scadenza - Versamento tardivo di Iva e ritenute alla fonte, se non eseguito entro il 17 luglio 2023 con pagamento sanzione ridotta dell'1,5% e interessi nella misura elevata dall'1,25 al 5% annuo, a decorrere dal primo gennaio 2023. Modello F24 e codice tributo 8904 (sanzioni Iva) e 8906 (sanzioni ritenute) e 1991 (interessi Iva).

IMPOSTE SUI REDDITI - Ritenute alla fonte - Versamento con Modello F24 di ritenute operate nel mese precedente su redditi di lavoro dipendente e assimilati, lavoro autonomo, capitale (diversi dai dividendi), provvigioni.

GIOVEDÌ 31 AGOSTO

ACCISE - Gas naturale - Versamento della rata di acconto mensile calcolata sulla base dei consumi dell'anno precedente.

IVA - Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni di cui all'articolo 4, quarto comma, D.P.R. n. 633/1972 - Presentazione dichiarazione e versamento imposta su acquisti intracomunitari registrati con riferimento al secondo mese precedente per enti e associazioni (non soggetti passivi Iva o per acquisti per attività istituzionale se soggetti Iva).

Brusca frenata a maggio per le vendite dei quotidiani in edicola

10 Luglio 2023

I dati di maggio sulle vendite di quotidiani in edicola non fanno che confermare il trend negativo che accompagna, mese dopo mese, la carta stampata. I numeri diffusi oggi da ADS-Accertamenti Diffusione Stampa indicano una contrazione generalizzata delle principali testate, con ben poche eccezioni.

Tra i principali quotidiani generalisti, a maggio Il Corriere della Sera cede un 10% su base annua e scende a 130.698 copie, 14.600 in meno rispetto a un anno fa, mentre rispetto al mese precedente la flessione è del 2%. La Repubblica scende a 72.868 copie, con un segno negativo dell’8% e 6.600 copie in meno rispetto alle 79.500 copie di un anno fa mentre nel raffronto rispetto al mese precedente la flessione è di un modesto 1%.

Tenendo in conseiderazione la diffusione totale, ossia la somma delle copie cartacee e digitali, La Repubblica mette a segno un balzo del 14% rispetto ad un anno prima a 151.309 copie. Per Il Corriere della Sera, invece, la diffusione totale a maggio fa registrare un passo indietro del 4% a 246.278 copie.

Flessione su base annua a doppia cifra anche per La Stampa, che a maggio scende a 58.834 copie, rispetto alle 66.366 di un anno prima, evidenziando una contrazione dell’11% (meno 2% rispetto ad aprile 2023). Perde il 7% di copie su base annua Il Messaggero (meno 1% su base mensile) e analogo andamento viene rilevato anche per le testate di QN. Il Resto del Carlino e Il Giorno perdono il 10% di copie su base annua e scendono a 55.202 e 16.580, mentre La Nazione cede il 9% a 35.914 copie. Nel raffronto mensile, invece, le perdite sono molto più contenute: meno 3% La Nazione, meno 1% Il Giorno, invariate le copie de Il Resto del Carlino.

Soffrono anche i quotidiani a carattere politico con l’unica eccezione di Libero che è tornato a riconquistare quote riportandosi sopra le 20.000 copie grazie a un balzo in avanti del 14% rispetto a maggio 2022 (meno 1% rispetto al mese precedente). Perde il 10% su base annua Il Giornale fermandosi a 26.324 copie e altrettanto La Verità a 23.250 copie (rispettivamente meno 1% e meno 4% rispetto a maggio 2022). Flessione del 16% per Il Manifesto e del 12% per Il Fatto Quotidiano rispetto a un anno prima (rispettivamente meno 4% e meno 2% rispetto a maggio 2022).

Maggio vede un incremento su base mensile del 14% per Italia Oggi, che su base annua mette a segno una modesta contrazione dell’1%, mentre Il Sole 24Ore cede il 2% rispetto al mese precedente e il 9% rispetto a maggio 2022.

Tra i quotidiani sportivi, è andato forte in edicola Il Corriere dello Sport dove ha venduto quasi 43.000 copie, il 25% in più rispetto ad aprile e il 15% in più rispetto a maggio 2022. Bene anche La Gazzetta dello Sport, che su base mensile avanza dell’8% ma rispetto a un anno prima cede il 6%, e Tuttosport, più 1% rispetto allo scorso aprile e meno 4% rispetto a maggio 2022.

Passando ai quotidiani locali si evidenzia una prevalenza di segni negativi. Tra quelli con le contrazioni più accentuate si segnala La Gazzetta del Mezzogiorno (meno 41% su base annua), Il Giornale di Brescia (meno 20%), Il Tirreno (meno 17%), Il Giornale di Vicenza (meno 16%), L’Arena (meno 14%). Quelli che hanno invece registrato la migliore tenuta sono Il Mattino (più 9%), Nuovo Quotidiano di Puglia (più 3%), La Gazzetta di Modena Nuova (meno 2%).

Anci e Confcommercio rinnovano il Protocollo per il rilancio delle città

06 Luglio 2023

La rigenerazione urbana - intesa come la messa in campo di iniziative per “valorizzare la centralità delle città e dei servizi di prossimità offerti dal terziario di mercato, promuovendo sul territorio la sperimentazione di soluzioni per affrontare i problemi urbani, dei centri storici e delle aree periferiche” - è al centro del nuovo Protocollo siglato da Anci e Confcommercio che rafforza la collaborazione tra le due Associazioni iniziata nel 2015 con la firma del primo Protocollo e con il successivo rinnovo avvenuto nel 2019.

Ad apporre la firma sul nuovo documento sono stati il Presidente dell’Anci Nazionale, Antonio Decaro, e il Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, a margine dell’evento “Missione Italia 2023” che si è aperto ieri alla Nuvola di Roma, l’evento organizzato da Anci, in collaborazione con IFEL, e che ha visto la partecipazione dei principali attori istituzionali, economici e sociali coinvolti nell’attuazione in Italia del piano Next Generation Eu, ossia Sindaci, Ministri ed aziende, riuniti a confronto sui molteplici temi: dal digitale all’energia, dalla scuola alla mobilità sostenibile, dall’inclusione e integrazione sociosanitaria ai piani urbani integrati

Economie di prossimità contro il degrado urbano e per la sicurezza dei cittadini

“La decisione di rinnovare e rafforzare l’intesa - ha commentato Sangalli - nasce dalla constatazione che le economie di prossimità rappresentano un potente strumento di contrasto al degrado urbano, di rafforzamento della percezione di sicurezza dei cittadini, di qualificazione e animazione dello spazio pubblico, di irrobustimento del senso di comunità nei quartieri”.

“Con Confcommercio - ha precisato Decaro - abbiamo già un’ottima esperienza di collaborazione quando all’ordine del giorno vengono i temi della riqualificazione urbana - sia nei centri storici che nelle periferie - della sicurezza dei cittadini e delle attività produttive, e infine della progettazione di spazi, strutture e opportunità per la crescita sociale ed economica. Questa cooperazione riceverà nuovo slancio dall’intesa che rinnoviamo oggi, e posso garantire che l’ANCI sarà sempre in prima linea nella promozione di progetti e attività a livello nazionale e nei singoli territori”.

Cosa prevede il Protocollo

L’obiettivo del nuovo documento è promuovere percorsi di analisi, sperimentazione e condivisione di strumenti e politiche per il rilancio socioeconomico delle città, facilitando la collaborazione tra gli attori locali coinvolti nelle trasformazioni urbane, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei cittadini e rafforzare il tessuto imprenditoriale.

Il protocollo prevede che siano sviluppate iniziative comuni in tre ambiti tematici che riguardano le città e il terziario di mercato: sviluppo sociale, ambientale ed economico.

Le due Associazioni cercheranno inoltre di rafforzare l’attività di formazione e informazione sui temi della città, del terziario di mercato e delle opportunità europee e si raccorderanno per sostenere politiche che garantiscano un quadro certo di risorse locali e nazionali per le città e i territori, in coerenza con gli orientamenti del PNRR e della programmazione 2021-2027.

La rigenerazione urbana passa anche dalle edicole

La rigenerazione urbana è un argomento che coinvolge da vicino anche la rete delle rivendite. Abbiamo imparato durante la pandemia, e in particolare durante il lockdown, che le edicole rappresentano non solo un presidio culturale a garanzia del pluralismo dell’informazione, ma svolgono anche un importante ruolo di presidio sociale.

Con le vendite della carta stampata in contrazione, è fondamentale incentivare la trasformazione delle edicole in centri di servizio per i cittadini, come previsto peraltro dal Protocollo siglato un anno fa tra Organizzazioni sindacali degli edicolanti, i Comuni dell’ANCI e gli editori della Fieg.

Perdere un’edicola vuol dire sacrificare un pezzetto di democrazia e impedire a una parte della popolazione italiana la possibilità di informarsi sulla carta stampata. Un rischio che sta avendo dimensioni sempre più rilevanti. Come emerso da una recente ricerca commissionata da SNAG, dei 7.900 Comuni italiani, solo il 75% presenta almeno un punto vendita dedicato alla carta stampata, ossia 5.895 Comuni. Ma il dato più preoccupante è che il 40% di questi ultimi, ossia 2.438 Comuni, presenta un unico punto vendita, con il rischio, dunque, che si ampli la percentuale di Comuni dove non è possibile acquistare un giornale cartaceo.

UPA vede per la prima volta una ripresa della pubblicità sulla stampa

05 Luglio 2023

Con l’economia italiana che si distingue per essere una di quelle a maggiore crescita in Europa, sul mercato pubblicitario torna la fiducia. Il 2023 dovrebbero chiudere con un progresso della raccolta del 2,5% nonostante gli investitori siano in lotta contro l’inflazione che comprime i loro margini.

Sono queste le previsioni di UPA, Utenti Pubblicità Associati, l’associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità, esposte dal Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi durante l’Assemblea annuale che si è svolta oggi a Milano.

Guardando ai singoli mezzi d'informazione scelti dagli investitori, ha detto Sassoli de Bianchi, sono attesi miglioramenti un po' per tutti e “per la prima volta anche la stampa dà un piccolo segno di crescita e sembrerebbe che stia uscendo dalla traversata del deserto che sta compiendo ormai da tempo” con gli investitori che “vedono una possibilità anche nello sforzo innovativo fatto dall’editoria in questi anni”.

Quanto ai singoli settori, il Presidente di UPA ha sottolineato che “quasi tutti crescono tranne le tlc in quanto stanno attraversando una fase di trasformazione aziendale”.

Primi cinque mesi in calo per la pubblicita sulla carta stampata

Nonostante le previsioni positive di UPA, i dati riferiti ai primi cinque mesi indicano un rallentamento nella raccolta pubblicitaria sulla carta stampata. Dopo una prima parte dell’anno in territorio positivo, gli investimenti hanno invertito rotta. Nel periodo gennaio-maggio il fatturato ha registrato una contrazione del 2% rispetto all’analogo periodo 2022, scendendo a 216 mila euro secondo i dati forniti da Fcp, la Federazione Concessionarie Pubblicità, nel suo ultimo Osservatorio.

Nello specifico, i quotidiani hanno registrato nel complesso un calo del 4,5% a 156 mila euro nei primi cinque mesi dell'anno, al quale ha fatto da contrappeso l’incremento del 5% degli investimenti pubblicitari sui periodici, saliti a 60 mila euro.

Quotidiani, si salva solo la pubblicità Legale

Nei primi cinque mesi dell’anno gli investimenti pubblicitari sui quotidiani sono calati in tutte le tipologie. Rispetto all’analogo periodo del 2022, è diminuita del 3,8% la pubblicità Commerciale nazionale e dell’1,9% la pubblicità Commerciale locale. Ribassi a doppia cifra anche per la pubblicità Finanziaria (-17,1%) e quella Classified (-15,1%). In contro tendenza solo la pubblicità Legale, salita dello 0,3%.

Tra i periodici, bene i Mensili e le Altre periodicità

La crescita del 5% degli investimenti pubblicitari sui periodici è la somma di un calo del 3,1% del fatturato registrato sui settimanali, mentre ha evidenziato un incremento del 12,8% la raccolta sui mensili e del 55,8% quelle sulle Altre periodicità.

Fondo straordinario 2023, Barachini conferma le risorse per le edicole

04 Luglio 2023

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, ha incontrato ieri i rappresentanti della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), della Federazione italiana editori giornali (Fieg) e di Confindustria Radio Tv (Crtv) ai quali ha illustrato la ripartizione del Fondo Straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria 2023, che prevede lo stanziamento di 140 milioni di euro, dopo i 90 milioni stanziati nel 2022.

“A sostegno del difficile momento del comparto - si legge in una nota - il Governo ha inteso confermare per il 2023 i contributi per le edicole e incrementare quelli per le assunzioni, l’innovazione e le copie cartacee. Il sottosegretario Barachini ha, infine, assicurato la piena vicinanza al settore nel prosieguo dell’attività dell’esecutivo nell’ottica di un costante sostegno al mondo dell’editoria e dell’informazione”.

Sostegni alle edicole che fanno servizi

In un’intervista apparsa sul Sole 24 Ore, Barachini assicura che “il Fondo straordinario sarà alla mia firma entro pochi giorni” sottolineando che nonostante le risorse siano ingenti, “non so se sufficienti per rispondere a tutte le esigenze del settore editoriale in un momento come questo. Ma abbiamo voluto fare uno sforzo, importante, per dare sostegno alle realtà che dovranno essere in grado di poter stare sul mercato dopo aver ricevuto risorse e interventi”.

Come l’anno scorso sarà riservato un sostegno anche alle edicole “ma con alcune modifiche. Chiediamo loro - afferma Barachini nell’intervista al Sole 24Ore - di tenere punti vendita attivi la domenica, moltiplicare la distribuzione dei quotidiani in zone come ospedali o scuole e diamo maggiori incentivi alle edicole che restano aperte nelle aree prive di servizi. In questo caso a disposizione ci sono 10 milioni con contributo unitario di 2mila euro che sale a 3mila per le edicole nelle zone disagiate. In generale - spiega - si tratta di aiuti legati all’introduzione di servizi innovativi”.

Portare tutte le risorse per l’editoria in unico Fondo

“In sede di manovra di Bilancio - puntualizza Barachini - spero di riuscire a trovare la quadra per portare tutte le risorse per l’editoria, oggi frammentate in vari provvedimenti, all’interno di un unico Fondo”. Il Fondo straordinario ha una dotazione di 140 milioni, “e le risorse sono salite rispetto ai 90 milioni del 2022” spiega Sottosegretario con delegato all’editoria a IlSole24 Ore.

“Tutto avviene a valle di un lavoro iniziato con l’insediamento del governo di cui faccio parte. È evidente - precisa - che la prima cosa da fare è stata operare una ricognizione di misure e risorse a disposizione. La seconda indagine è stata fatta ascoltando istanze e bisogni dell’editoria tradizionale e di quella digitale. Alla base c’era e c’è la necessità di accompagnare integrazione, innovazione e occupazione. Sono i tre concetti chiave”.

Editori: raddoppia il contributo per copia diffusa

“Nella ripartizione del Fondo straordinario - prosegue Barachini nell’intervista a il Sole24Ore - abbiamo innalzato il contributo per le copie cartacee, che rappresentano il cuore dei costi, ma anche del business per gli editori. Abbiamo più che raddoppiato la dote, da 28 a 60 milioni di euro, facendo salire il contributo per copia diffusa a 10 centesimi. E abbiamo rafforzato la cifra a disposizione per le nuove assunzioni strutturandola diversamente".

Tra le misure a sostegno dell'occupazione, prosegue Barachini, "abbiamo previsto un contributo di 10mila euro per le assunzioni under 36 e di 14mila euro per la trasformazione dei contratti a tempo determinato e co.co.co in tempo indeterminato. In totale una dote di 15 milioni di euro. Infine c’è tutto il sostegno agli investimenti in tecnologie e infrastrutture tecnologiche. Qui il contributo complessivo, che va a coprire fino al 70% delle spese sostenute, l’abbiamo alzato da 35 a 55 milioni. Destinati ad agenzie, quotidiani, emittenti nazionali e locali e radio”.

Nuove regole per le Agenzie di Stampa

Con il Fondo Straordinario per l’Editoria cambiano anche le regole per le Agenzie di Stampa. “Abbiamo voluto modificare proprio la filosofia di fondo dell’intervento pubblico. Per i sostegni si seguivano criteri del 2017. Poi sempre prorogati. Da tempo si parla della necessità di rivedere questa impostazione. Un comitato presieduto da Sabino Cassese ci ha aiutato in questo lavoro per andare verso un vero sostegno all’informazione primaria”.

Per quanto riguarda nello specifico le Agenzie, è stato “previsto - spiega Barachini nelll'intervista - un elenco di rilevanza nazionale: si devono avere almeno 50 giornalisti articolo 1 a tempo indeterminato. E abbiamo individuato anche parametri incentivanti: assunzione di giornalisti fino a 35 anni di età, investimenti in tecnologie, collaborazioni con agenzie estere. In questo quadro abbiamo pensato di valorizzare ogni giornalista in più rispetto alla soglia dei 50. E c’è una altra novità: fra i criteri di base ci sarà anche l’istituzione di un Garante sulle fake news. Le risorse complessive - conclude - sono di 46 milioni annui e naturalmente ci sarà spazio per le agenzie specialistiche che potranno partecipare a specifiche procedure di gara”.

Andrea Riffeser Monti rieletto Presidente Fieg

04 Luglio 2023

Andrea Riffeser Monti si avvia al suo terzo mandato alla guida della Fieg. L’Assemblea generale della Federazione Italiana Editori Giornali ha infatti confermato per acclamazione Andrea Riffeser Monti Presidente della Fieg per il triennio 2023-2026.

Riffeser, nel ringraziare gli editori associati per la fiducia, dopo aver ripercorso l’attività dei suoi cinque anni di presidenza della Federazione che hanno portato ad un importante riconoscimento da parte del Governo sul ruolo dell’informazione di qualità, che si è concretizzato in forme di sostegno per tutta la filiera, si è soffermato sugli obiettivi per il prossimo triennio per uscire dalla crisi e tornare a crescere e sull’impegno degli editori a presentare in tempi brevi una proposta di riforma dell’editoria.

“Nel 1981 quando il settore era investito da profondi cambiamenti nei sistemi di produzione con il passaggio dalle linotype alla fotocomposizione si varò una legge per sostenere le trasformazioni tecnologiche. Oggi - ha sostenuto Riffeser - la trasformazione digitale richiede una nuova legge di sistema. Per questo abbiamo previsto una Commissione con l’obiettivo di formulare proposte di riforma a Governo, Parlamento e Forze politiche”.

“L’auspicio - ha proseguito Riffeser - è, inoltre, che siano rapidamente recepite alcune delle proposte per il rilancio del settore:

1. sul fronte delle istituzioni, con campagne istituzionali funzionali alla crescita del Paese;

2. sulla proprietà intellettuale, con una maggiore valorizzazione dei contenuti editoriali su carta e online;

3. sulla distribuzione, con una ulteriore liberalizzazione della rete, con il contrasto alla desertificazione dei punti vendita e il raddoppio della possibilità di contatto tra giornali e potenziali lettori, con la garanzia dell’apertura delle edicole nei giorni festivi, con l’attivazione - in collaborazione con le imprese della distribuzione e gli edicolanti - di punti vendita aggiuntivi nelle aree sprovviste di edicole in deroga ai vincoli di parità di trattamento, con l’incremento delle consegne a domicilio delle pubblicazioni;

4. sulla pubblicità, con la promozione dell’utilizzo dei giornali (cartacei e digitali) nella comunicazione commerciale e istituzionale e con la garanzia della trasparenza del mercato pubblicitario;

5. sul mercato del lavoro, con un piano straordinario per l’assunzione di giovani, anche con il ricorso al prepensionamento di giornalisti e la modifica delle norme sui prepensionamenti dei giornalisti, conservando l’obbligo di assunzione”.

Oltre a Riffeser, sono stati riconfermati Vicepresidenti Francesco Dini, Presidente della Categoria editori di giornali quotidiani, e Giuseppe Ferrauto, Presidente della Categoria editori di giornali periodici, affiancati da Pierpaolo Camadini, Vicepresidente in rappresentanza delle medie e piccole imprese editrici di quotidiani e periodici. Presidente della Categoria editori agenzie di stampa è stato eletto Stefano De Alessandri e Presidente della Categoria editori di testate digitali è stato eletto Francesco Sortino.

Sono stati, poi, nominati i consiglieri incaricati: Stefano De Alessandri, per le relazioni sindacali, Francesco Dini per mercato e pubblicità, Carlo Mandelli per la tutela del diritto d’autore e della concorrenza. Andrea Riffeser Monti assume ad interim l’incarico per la distribuzione e vendita. Mirja Cartia d’Asero presiederà la neocostituita Commissione per la riforma dell’editoria.

Scrittore trentenne riapre il chiosco di via Buonarroti a Milano

03 Luglio 2023

Non ci sono solo edicolanti che si arrendono alla crisi delle vendite di giornali cartacei. C’è anche chi non teme di andare controcorrente; chi crede ancora nel futuro della carta stampata e non teme di cogliere la sfida gettandosi a capofitto nel business della vendita di quotidiani e libri.

Per questo motivo ha fatto notizia la decisione di Lorenzo Scano (nella foto in alto), trentenne scrittore di noir originario di Cagliari, di riportare in vita il piccolo chiosco-edicola di via Buonarroti, a Milano.

“Inizialmente volevo aprire una libreria in società con un amico di mio padre. Poi un giorno passando per questa via ho visto l’edicola chiusa, ho chiamato il mio socio e gli ho proposto di riempirla di libri e giornali” racconta Lorenzo in un’intervista al Corriere della Sera diventata virale sui social al punto da attirare l'attenzione dei media.

Inizia così l’avventura di questo giovane che si è trasferito a Milano un paio di mesi fa e che in un mese e mezzo è riuscito a riportare in vita il chiosco, chiuso dallo scorso settembre, riempiendolo di giornali e di libri.

“Ci ho provato una prima volta a Cagliari, la mia città, con una piccola bottega dedicata ai romanzi noir, ma non è andata bene. Devo dire che l'affetto delle persone del quartiere, che ogni giorno passano a prendere un giornale o un libro, mi ha dato poi ragione. Mi ha stupito vedere quanta gente ancora si dedica e si appassiona alla lettura. C’è persino chi viene e mi regala un libro per il mercatino”, racconta a Milano Today.

In un'intervista a Tgr Lombadia Lorenzo afferma che le vendite vanno bene, c'è interesse da parte dei clienti e anche affetto: una cliente gli ha persino portato il pranzo. Nel frattempo, Lorenzo ha trovato il tempo per lavorare al suo prossimo romanzo, in uscita a gennaio 2024: sarà il romanzo d'addio a Cagliari perché poi pensa di scrivere storie ambientate a Milano, la città più cosmopolita d'Italia e che lo ha molto ispirato. Per uno scrittore che vive di storie, ammette Lorenzo, non potebbe esserci esperienza migliore che vendere libri sulla strada, a diretto contatto con i clienti.

La scelta di Lorenzo è molto simile a quella di Davide, un giovane di 21 anni che a Rubano, in provincia di Padova, ha deciso di rilevare il chiosco ubicato in centro paese impedendone la chiusura. Anche in questo caso la notizia ha avuto ampia eco con diversi articoli sulla stampa locale. Anche Davide ha deciso di ampliare la sua attività trasformando il chiosco in un centro di servizi di riferimento per il suo paese e in un punto di ritrovo sociale per i cittadini.

Sono entrambe belle storie che ci auguriamo possano essere d'ispirazione per altri giovani che intendano cogliere la sfida di un lavoro messo in crisi dal digitale ma che è indispensabile per il pluralsimo dell'informazione.  


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