Ultime notizie

Home / news

Ad Alessandria certificati anagrafici in edicola

29 Marzo 2022

Da oggi anche nelle edicole di Alessandria sarà possibile stampare i certificati anagrafici grazie a una convenzione siglata tra alcuni edicolanti e l’amministrazione comunale.

In mattinata, alla presenza del Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e dell’Assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera, è stato dato il via ufficiale al nuovo servizio presso l’edicola nel sobborgo di San Michele, alle porte di Alessandria, che, insieme all’edicola di Corso Acqui, sono state le prime ad aderire all’iniziativa.

“Siamo estremamente soddisfatti per aver raggiunto questo traguardo, che avrà una valenza molto importante per i cittadini alessandrini e dei sobborghi”, ha spiegato il Sindaco. L’operazione consente inoltre di valorizzare le edicole che possono diventare punti di riferimento per la popolazione trasformandosi in “una rete di servizio territoriale”. “A piccoli passi ci avviamo verso la grande realtà della ‘Smart City’, la Città Intelligente che fornirà ai cittadini servizi digitali integrati sempre più efficienti”, ha aggiunto il primo cittadino di Alessandria.

L’assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera, ha invece sottolineato che il coinvolgimento delle edicole, dopo quello delle tabaccherie, consente di ampliare ulteriormente la platea degli sportelli di quartiere a disposizione dei cittadini per la richiesta di certificati anagrafici snellendo le code agli uffici comunali e agevolando quindi la popolazione.

Il Corriere della Sera ha pubblicato lo scorso 13 luglio un intervento del Presidente provinciale SNAG di Milano, Alessandro Rosa, volto a difendere ...
Si fa sempre più stretta la collaborazione tra il Comune di Milano e le edicole grazie ad un nuovo servizio che va a rafforzare la convenzione in ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: