Secondo i dati contenuti nell’edizione Audipress 2022/I, sono stati 31,9 milioni gli italiani che hanno letto o sfogliato almeno uno dei principali titoli stampa su carta o digitale replica negli ultimi 30 giorni, pari al 60,2% della popolazione, lo 0,7% in più rispetto alla precedente indagine Audipress.
Da rilevare, inoltre, che sono apparsi in crescita i lettori di tutti i singoli comparti editoriali: Quotidiani +0,8%, Settimanali +0,5%, Mensili +2,1%.
É inoltre proseguito l’incremento dei lettori che preferiscono le edizioni digitali: sono ora 6 milioni, l’11,6% in più rispetto alla precedente edizione Audipress, ma rappresentano solo l’11,3% della popolazione restando quindi una quota piuttosto piccola.
“Le principali testate italiane dimostrano di saper rispondere alla richiesta di contenuti certificati e di qualità anche declinandosi in un sistema multipiattaforma, contribuendo ad arricchire un panorama multimediale complesso e diversificato”, ha osservato il Presidente di Audipress, Ernesto Mauri, secondo cui la pandemia ha abbassato le resistenze verso lo sviluppo digitale, creando nuove esigenze e consolidando nuovi comportamenti e abitudini.
I dati Audipress 2022/I sono il risultato di 33.642 interviste sulle abitudini di lettura e la fruizione delle principali testate italiane su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, effettuate durante 35 settimane complessive, dal 19 aprile 2021 al 10 aprile 2022.