Ultime notizie

Home / news

Athesia riporta in edicola il Trentino e fa concorrenza a "il T"

07 Ottobre 2022

Mentre il nuovo quotidiano locale del Trentino, “il T”, scalda i motori per il debutto in edicola il prossimo 3 novembre, Athesia gioca d’anticipo e annuncia che il 18 ottobre tornerà in edicola con “Il Nuovo Trentino”, erede del quotidiano che aveva all’improvviso chiuso lo scorso 15 gennaio 2021.

Le voci di un possibile ritorno dell’edizione cartacea del Trentino si rincorrevano da un po’ ed erano diventate più insistenti dopo la conferenza di presentazione ufficiale de “il T”, lo scorso 15 settembre. Ora è arrivata la conferma.

A dirigere Il nuovo Trentino è stato richiamato il direttore del defunto Trentino, Paolo Mantovan, ma la redazione sarà tutta nuova e la sede sarà condivisa con quella dell’Adige, l’altro quotidiano locale del gruppo Athesia. Il nuovo Trentino sarà un quotidiano snello di appena 12 pagine, distribuito dal martedì alla domenica al prezzo di 1 euro, differenziandosi dalle altre testate locali che pubblicano edizioni ben più corpose ad un prezzo da 1 euro e mezzo in su.

La grave crisi dell'editoria e la pandemia erano state le cause che avevano portato Athesia a chiudere il Trentino mettendo in cassa integrazione, dalla sera alla mattina, tutti i 19 giornalisti e lasciando a casa decine di collaboratori. Eppure, meno di due anni dopo, il quotidiano ricompare in edicola nonostante la situazione si sia aggravata e alla pandemia si sia sommata la crisi energetica e l’impennata del prezzo della carta oltre ad una recessione che bussa alle porte dell’Europa.

Non ci si può che rallegrare per il fatto che nuove testate cartacee vadano ad ampliare l'offerta in edicola. Qualche giorno fa uno studio dell’Università di Pisa accertava il forte interesse attorno alla stampa locale, registrando (con una certa sorpresa) che negli ultimi 20 anni il bilancio tra testate che hanno chiuso e nuove iniziative editoriali è apparso positivo. Quanto sta accadendo in Trentino in queste settimane ne è una prova. Nell’arco di poche settimane, l’informazione locale raddoppia. Alle due testate rimaste, L’Adige (che fa sempre capo al gruppo Athesia) e il Corriere del Trentino (che è l'edizione locale del Corriere della Sera) si stanno infatti per affiancare il Nuovo Trentino e “il T”.

C’è tempo fino alle ore 12:00 del 23 febbraio 2024 per aderire al nuovo bando con il quale la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato ...
Un traguardo importante per la famiglia Nardelli, da tre generazioni impegnata nell’edicola di Lavis, cittadina di poco più di 9.000 ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: