Ultime notizie

Home / news

Francesca, l'edicolante che con la sua bici consegna giornali a domicilio

01 Dicembre 2022

A Ponzano, in provincia di Treviso, l'edicolante Francesca Celotto, associata SNAG, ha avuto una bella idea: utilizzare la sua vecchia bici per fornire ai suoi clienti la consegna a domicilio di quotidiani e riviste, a fronte di un costo settimanale di 1 euro. Un servizio alla collettività che sta riscuotendo grande successo tra gli abitanti. Complimenti a Francesca!

Riportiamo di seguito l'articolo integrale di Isabella Loschi pubblicato su Oggi Treviso il 29 novembre 2022. 

Tutte le mattine con la sua bicicletta blu parte dalla sua edicola per consegnare quotidiani o riviste a domicilio. L’idea è di Francesca Celotto, titolare da oltre 5 anni dell’Edicola Francy, storico negozio di via Cicogna a Ponzano, che da sabato ha avviato un nuovo servizio per i suoi clienti. Ed è stato subito un successo. Tutti, in paese, la riconoscono e salutano per strada e quando sentono il campanello della sua bici arrivare, si preparano in giardino per ritirare il giornale.

“Ho iniziato la consegna a domicilio gratuita con il lockdown, per agevolare le persone anziane o chi non poteva uscire di casa - racconta Francesca - Prima andavo in auto, poi con l’aumento del costo della benzina, mi è venuta l’idea di usare la mia vecchia bici per raggiungere i clienti della zona”.

Così Francesca, che adora andare in bici, ha sistemato la sua Bottecchia, con logo rosso dell’edicola e cestino porta-giornali ed è partita. “In questo modo mi muovo agilmente tra stradine e zone residenziali, utilizzo un mezzo ecologico, risparmiando, e faccio anche del movimento, oltre a riuscire a scambiare due parole con la gente”. I primi giri di prova di questi giorni sono riusciti. “La gente è contenta, e in questi primi giorni continuo ad avere nuove richieste di consegne a domicilio. Porto con me sempre qualche copia in più di quotidiani perché qualcuno mi ferma anche per strada per una “consegna espressa”. Francesca oltre ai quotidiani consegna anche riviste, settimanali e fumetti. Il servizio costa un euro a settimana.
 

C’è tempo fino alle ore 12:00 del 23 febbraio 2024 per aderire al nuovo bando con il quale la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato ...
Un traguardo importante per la famiglia Nardelli, da tre generazioni impegnata nell’edicola di Lavis, cittadina di poco più di 9.000 ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: