Ultime notizie

Home / news

Precisazioni SNAG sul progetto di destinazione di risorse del Fondo straordinario

22 Giugno 2023

SNAG precisa di valutare, condividere e sostenere il cosiddetto “progetto delivery” presentato alle OO.SS. dal Sinagi e di essere pronto a firmarlo al fine di consentire alla categoria degli edicolanti di intercettare la quota di risorse del Fondo Straordinario per l'Editoria 2023 destinate alla rete di vendita e pari a 15 milioni di euro.

Se tale proposta di destinazione delle risorse non è ancora stata firmata dalle Organizzazioni Sindacali, lo si deve unicamente ad una diatriba sorta tra Sinagi e Fenagi in merito alla platea degli aventi diritto al Bonus edicole 2023. Il Fenagi avrebbe infatti voluto concedere anche alle edicole non esclusive la possibilità di accedere al Bonus, una proposta non condivisa invece dal Sinagi che considera prioritario il sostegno alle edicole esclusive.

Pur di non perdere l’occasione di portare altri soldi alla categoria dei giornalai in una fase di mercato sempre più difficile, SNAG sarebbe stato favorevole ad entrambe le soluzioni, sentendosi tuttavia più vicino alla posizione del Fenagi.

Il nostro Sindacato non ha dunque posto alcuna resistenza e non ha creato alcun ostacolo all’approvazione del documento. Al contrario, quanto fatto da SNAG nelle ultime settimane è stato un tentativo di mediazione e di riavvicinamento delle posizioni di Sinagi e Fenagi nell’interesse della categoria, in modo che le sigle sindacali potessero presentarsi unite alla firma del documento, considerando che, come espressamente richiesto dal Governo, “il progetto” deve essere firmato da almeno due tra le maggiori sigle sindacali degli edicolanti.

Un intervento di mediazione da parte di SNAG che il Presidente del Sinagi, a quanto si apprende da un suo recente intervento sui social, non avrebbe particolarmente gradito ma che nella nuova versione del documento di destinazione delle risorse ha portato all’estensione del Bonus a quelle edicole, anche se non esclusive, che risiedono nei piccoli centri dove rappresentano l’unica rivendita, oltre naturalmente alle persone fisiche e alle società di persone che gestiscono punti vendita esclusivi.

La richiesta del Fenagi, mediata da SNAG, sarebbe tuttavia stata quella di estendere il Bonus anche a tutti quei punti vendita che hanno un fatturato da prodotti editoriali pari al 30%, proposta non recepita dal Sinagi.

Si precisa infine che la proposta di destinazione delle risorse presentata lo scorso 13 giugno dal Sinagi – e da quest’ultimo ribattezzata “progetto delivery” – è sostanzialmente quella già condivisa dalle OO.SS. e sottoposta alla FIEG lo scorso aprile: un documento che la Presidenza SNAG aveva discusso e approvato a maggioranza in una riunione lo scorso 17 aprile e che SNAG aveva contribuito a riscrivere in varie parti dopo un incontro a Roma con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini.

Pertanto, SNAG è sempre stato favorevole a firmare il documento in questione e si respinge al mittente ogni illazione circa una sua presunta contrarietà.

Riportiamo l'intervista del Presidente SNAG Andrea Innocenti apparsa sul numero di aprile 2024 della rivista 50&Più in un articolo a firma ...
I bonus e gli sgravi fiscali a sostegno delle edicole sono fondamentali per sostenere la rete di vendita della carta stampata, che rappresenta un ...
In merito alla ripartizione del Fondo Straordinario per l’Editoria relativo al 2023 e alla decisione di destinare alla rete di vendita delle edicole ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: