Ultime notizie

Home / news

Edicole Info-Point a Forlì, concluso il secondo ciclo di incontri

27 Ottobre 2023

Si è concluso ieri il secondo ciclo sperimentale di incontri del progetto “Edicole Info-Point 2023/2024” che ha consentito alle rivendite di Forlì di diventare un centro di informazioni turistiche. Ideatrice e promotrice dell’iniziativa è Marinella Portolani, Presidente SNAG Forlì e componente del Consiglio Nazionale del Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai, oltre che Consigliere comunale, la quale esprime la propria soddisfazione per il consenso ottenuto al punto che ora vorrebbe estendere il progetto a livello nazionale.

“Dopo un importante lavoro “dietro le quinte” e valutazioni tecniche, siamo riusciti - afferma Portolani - a far decollare il secondo ciclo di incontri didattici con gli edicolanti per trasformare i loro punti vendita in infopoint turistici e potenziare il sistema di informazione e accoglienza turistica di Forlì. Mi sono molto battuta per l'introduzione di un bonus di 600 euro a ciascuna edicola per l'impegno preso perché la crisi c’è per tutto il settore e un contributo può essere un aiuto importante”. I rivenditori dovranno ora impegnarsi ad esporre in modo visibile cartelloni, piantane, vetrofanie in modo che il turista o il cliente possa riconoscere di essere in presenza di un infopoint autorizzato dal Comune di Forlì a cui rivolgersi.

“Nel contempo - aggiunge il Presidente di SNAG Forlì - mi sto impegnando affinché la funzione di infopoint turistico possa essere implementata con altri servizi ai cittadini e alle istituzioni. Mio, ad esempio, è anche il progetto che ha portato nelle edicole l’ecocalendario di Alea, un servizio che ha trovato tantissimo gradimento da parte dei forlivesi”.

L’obiettivo di queste iniziative, precisa il Presidente di SNAG Forlì, “è arricchire il ruolo delle edicole come punto di riferimento per la comunità dove operano e offrire un’opportunità aggiuntiva di reddito che possa contribuire a salvare la preziosissima rete di distribuzione della carta stampata, oggi in grave crisi. Per questo motivo, dopo il successo delle due edizioni Info-Point di Forlì sono pronta a proporre a SNAG di sostenermi nell’esportare il progetto a livello nazionale”.

“Voglio ringraziare - conclude Portolani - per la collaborazione e l’organizzazione la dottoressa Ferrini e il dottor Benetti che hanno condotto il ciclo di incontri di informazione sui monumenti di Forlì accompagnando i partecipanti sul campo a visitare il complesso museale del San Domenico, con visita guidata alla mostra fotografica di Eve Roger”.

Nel suo lavoro quotidiano al fianco delle edicole, il Presidente di SNAG Forlì ricorda anche l’impegno per le edicole colpite dall’alluvione. “Le cinque edicole maggiormente danneggiate erano pronte a chiudere per sempre. Mi sono immediatamente attivata affinché potessero avere il rimborso di tutte le pubblicazioni e i contributi dovuti. Inoltre, hanno ricevuto anche un importante contributo economico da SNAG Nazionale, che ringrazio ancora per la solidarietà. Nel loro insieme, sommando tutti i contributi ricevuti, le cinque edicole hanno avuto ristori per circa 50.000 euro che hanno permesso di proseguire la loro attività: un altro importante risultato - conclude Portolani - per la categoria e per il nostro territorio”.

Il canone di occupazione del suolo pubblico per le edicole di Roma non registrerà nessun incremento nel 2024 e resterà al livello ...
In continuità con la prima edizione 2019-2020, torna "Edicole Info-point 2023/2024", un ciclo di incontri organizzato dall’Unità Eventi e Turismo del ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: