Ultime notizie

Home / news

Friuli Venezia Giulia, nuovo bando per i negozi di vicinato. Domande fino al 23 febbraio

31 Gennaio 2024

C’è tempo fino alle ore 12:00 del 23 febbraio 2024 per aderire al nuovo bando con il quale la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato mezzo milione di euro per il sostegno dei costi di funzionamento di attività locali attive nei piccoli comuni: tutti i dettagli del bando sono disponibili nell’Area Riservata del nostro sito.

“Il mantenimento dei piccoli esercizi commerciali - ha commentato l'Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini - è un obiettivo fondamentale cui l'Amministrazione regionale guarda con molta attenzione. Infatti, nelle piccole località i punti vendita di prossimità rappresentano molto di più di semplici attività economiche. Sono spesso anche dei centri di aggregazione e di ritrovo per i residenti del territorio, dove viene fornito anche un vero e proprio servizio di comunità. Da ciò si comprende l'importanza del bando in apertura oggi, con il quale assicuriamo contributi a fondo perduto a sollievo dei costi di funzionamento di unità locali di esercizi di vendita di vicinato ubicati nei piccoli comuni”.

“Con una dotazione di mezzo milione di euro - ha spiegato Bini - andremo a sostenere le microimprese che esercitano la vendita al dettaglio di vicinato nei comuni con meno di 5 mila abitanti e nelle frazioni dei comuni con popolazione compresa tra 5 mila e 15 mila abitanti. I contributi sono concessi a sollievo dei costi per il funzionamento dell'unità locale sostenuti nell'anno solare di riferimento”.

Nel dettaglio, costituiscono spese ammissibili: i costi di funzionamento dell'unità locale; il canone d'affitto dei locali; lo stipendio del personale; i costi connessi all'attività di certificazione. La spesa ammessa non può essere inferiore a 2.000 euro né superiore a 5.000 euro. Ogni singola impresa può beneficiare di un solo contributo.

Il contributo concesso è pari al 50 per cento della spesa ammessa ed è elevato al 100 per cento nel caso in cui l'esercizio offra almeno tre dei seguenti servizi di prossimità: consegna a domicilio; supporto ai servizi postali; vendita di giornali e riviste; vendita di prodotti locali; utilizzo di eco-compattatori; recupero delle merci invendute; accesso a internet; servizio fotocopie e assistenza nello svolgimento di adempimenti burocratici.

“La novità dell'edizione 2024 del bando - ha sottolineato Bini - è la procedura informatizzata. Si potrà chiedere il contributo esclusivamente tramite il sistema Istanze On Line (IOL) a cui si potrà accedere dal sito della Regione. L'obiettivo è rendere più semplice la presentazione della domanda e agevolare gli uffici competenti per una erogazione tempestiva del contributo”.

Un traguardo importante per la famiglia Nardelli, da tre generazioni impegnata nell’edicola di Lavis, cittadina di poco più di 9.000 ...
A Ponzano, in provincia di Treviso, l'edicolante Francesca Celotto, associata SNAG, ha avuto una bella idea: utilizzare la sua vecchia bici per ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: