Ultime notizie

Home / news

Rigenerazione urbana: entra nel vivo il progetto Cities di Confcommercio

20 Marzo 2024

Confcommercio scende in campo contro la desertificazione commerciale con il progetto Cities: Città e Terziazio Innovazione, Economia e Socialità. “Abbiamo sempre sostenuto che ogni insegna che si spegne è un pezzo di città che muore. Vorremmo rovesciare questa frase: ogni luce, ogni insegna che si accende è un pezzo di città che vive”, afferma il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in un’intervista oggi su Il Sole 24 Ore in cui illustra gli obiettivi e le linee d’azione del progetto Cities, che nel 2024 entra nel vivo con una sperimentazione in 12 città-laboratorio e una piattaforma web dedicata.

Dal 2012 al 2023 sono scomparse 135 mila attività commerciali

É un dato di fatto che la desertificazione commerciale stia mettendo in pericolo servizi, vivibilità, sicurezza e attrattività delle nostre città con il rischio che ciò si trasformi in un’emergenza sociale ed economica di difficile gestione. Secondo le ultime stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, tra il 2012 e il 2023 in Italia sono sparite oltre 135 mila attività commerciali tra negozi al dettaglio e commercio ambulante. Per contrastare questo fenomeno servono progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Protocollo con ANCI per rilanciare il territorio

Per favorire uno sviluppo urbano sostenibile e valorizzare il ruolo sociale ed economico delle attività di prossimità nelle città - tra cui sicuramente anche l'attività delle rivendite per il loro ruolo fondamentale nel garantire il diritto di informazione della popolazione - Confcommercio ha stretto da tempo un rapporto di collaborazione con l’ANCI, l’Associazione dei Comuni italiani, recentemente rinnovato con la sottoscrizione di un nuovo Protocollo d’intesa.

A promuovere e sostenere politiche urbane e territoriali in grado di migliorare l’ambiente urbano e la vita dei cittadini e favorire iniziative per lo sviluppo delle attività economiche locali, contribuisce anche il progettoCities: Città e Terziario Innovazione, Economia e Socialità, con il quale Confcommercio mette la propria competenza al centro di un dibattito con le istituzioni e con l’opinione pubblica come autorevole soggetto di rappresentanza al fine di trovare nuovi soluzioni a vantaggio di tutti. 

Nasce OpenCities, piattaforma di confronto e di formazione

Nel primo anno di attività Cities ha individuato direttrici di azione che passano da una stretta collaborazione in primis con l’amministrazione pubblica e i Comuni ma anche con i privati e ha attivato 6 cantieri sul territorio, ognuno dei quali coinvolge due diverse città e altrettante associazioni territoriali confederali. 

E' stata inoltre attivata la piattaforma web OpenCities all’indirizzo https://www.confcommercio.it/-/cities-piattaforma dedicata alle città e alle economie urbane: uno spazio innovativo per favorire lo scambio, la conoscenza e la condivisione di idee, progetti e strategie ma anche per avere un costante aggiornamento sull’attività dei cantieri, per presentare i risultati di analisi e sperimentazioni e per promuovere percorsi formativi.

Sperimentazione avviata in 12 città

Il progetto Cities è entrato nel vivo con l’avvio di 6 cantieri che coinvolgono 12 città e le rispettive associazioni territoriali. Vediamo quali.

Spazio pubblico innovativo - È il luogo per eccellenza in cui si incontrano la dimensione sociale, culturale ed economica delle città, dove il ruolo delle economie di prossimità è più determinante per attivare pratiche partecipative, strategie comunicative, interventi temporanei o artistici finalizzati al benessere collettivo.

Città della sperimentazione: Milano (spazio pubblico come elemento di vitalità urbana e di attrattività imprenditoriale) e Parma (riattivazione di spazi sfitti per renderli nuovi attrattori degli assi commerciali e rivitalizzare la zona).

Città age-friendly - L’invecchiamento della popolazione è una questione sociale, non rinviabile, con evidenti ricadute anche economiche, ma anche un’opportunità per creare maggiore coesione sociale e nuove occasioni imprenditoriali in ambienti urbani adeguati alle esigenze di cittadini sempre più anziani e fragili.

Città della sperimentazione: Genova (nuove soluzioni, abitative e di servizi, per rispondere alle esigenze dei mutamenti demografici in corso) e Verona (ospitalità accessibile e sue ricadute economiche e turistiche, anche in vista delle Paralimpiadi invernali 2026).

Mobilità urbana sostenibile - Da sempre una questione cruciale per l’operatività delle imprese del terziario urbano di mercato, per la quale Confcommercio vuole farsi promotrice di soluzioni tecnico-istituzionali innovative e compatibili con le esigenze dei settori che rappresenta.

Città della sperimentazione: Bologna (creazione di nuove centralità urbane ed economiche per realizzare la Città della prossimità, anche in connessione al percorso intrapreso dal Comune verso nuovi schemi di mobilità) e Cosenza (redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, a partire dalle necessità e dalle potenzialità delle imprese del terziario di mercato).

Turismo, identità ed equilibrio - Realizzare sinergie positive tra ambiente urbano, imprese, residenti e turisti e evitare diseconomie controproducenti per tutti richiede di sviluppare nuove idee e strumenti condivisi verso una maggiore sostenibilità nei centri urbani.

Città della sperimentazione: Firenze (definizione delle politiche della notte per affrontare con una visione multidisciplinare e costruttiva gli impatti della movida) e Palermo (disciplina del commercio in centro storico per contenere gli impatti dei flussi turistici).

Comunità energetiche urbane - Uno strumento innovativo per la transizione energetica del Paese. Approfondirne le tematiche specifiche è strategico per affrontare le difficoltà connesse al fabbisogno energetico delle imprese e per favorire il protagonismo delle Associazioni territoriali nello sviluppo urbano sostenibile.

Città della sperimentazione: Trento/Rovereto e Ancona (linee guida per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili in ambito urbano in cui l’Associazione territoriale svolge il ruolo di soggetto promotore dell’iniziativa e soggetto aggregatore di imprese interessate).

Urban data - La raccolta e l’uso efficace dei dati, per trasformarli in informazioni utili alla definizione di politiche e azioni adeguate alle necessità di imprese e cittadini, sono fattori fondamentali per rafforzare il posizionamento di Confcommercio come interlocutore primario di Enti locali e altri attori urbani.

Città della sperimentazione: Varese (potenziamento del sistema di raccolta, elaborazione e rappresentazione dei Big Data in ambito urbano per proseguire nella definizione di azioni di marketing territoriale a favore degli associati e con l’obiettivo di estendere le potenzialità dello strumento ai fini della pianificazione dei servizi a cittadini e imprese) e Perugia (partecipazione alla realizzazione di un Digital Twin cittadino, per sviluppare un sistema integrato e intelligente di gestione dell’organismo urbano).

Riportiamo il calendario fiscale realizzato dagli esperti di Confcommercio con evidenziati i prossimi appuntamenti con il fisco. Uno strumento utile ...
Jack Brewster, giornalista di NewsGuard, l’organizzazione internazionale specializzata nel valutare l’affidabilità dei siti di ...
Si aggrava la crisi dell’editoria e cresce la preoccupazione della Fieg per la tenuta del settore, un comparto fondamentale, soprattutto oggi, al ...
Nei primi due mesi del 2024 il fatturato netto degli investimenti pubblicitari sulla carta stampata ha segnato una contrazione del 13,7% rispetto ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: