Ultime notizie

Home / news

La Repubblica accelera sulla transizione digitale

22 Marzo 2024

Meno carta e più digitale per il giornale di punta del gruppo GEDI, La Repubblica. Secondo quanto riporta il sito Professione Reporter, il piano - frutto di un accordo tra Gedi e il Comitato di redazione che dovrebbe essere presentato oggi all’assemblea dei giornalisti - prevede 46 giornalisti in uscita nel 2024 fra prepensionamenti ed esodi incentivati e contestuale assunzione di un giornalista ogni due usciti dal gruppo fino alla trentunesima fuoriuscita e poi un’assunzione ogni uscita.

Sono inoltre previsti investimenti tecnologici e lieve calo delle pagine di carta, lieve calo degli organici dei dorsi locali, oltre ad aumento dei budget per le collaborazioni e welfare per i giornalisti che restano, che equivalgono ad aumenti retributivi. Un piano dal quale l’azienda prevede un risparmio di 5 milioni di euro.

Per quanto riguarda la foliazione, il piano - come scrive Professione Reporter - prevede il completamento della “transizione digitale” e quindi un “taglio” della carta con 4 pagine in meno sull’edizione nazionale (meteo, programmi tv, cruciverba, una delle tre di lettere e commenti e una di pubblicità auto promozionale) e 4 in meno sui dorsi locali. Ogni sabato la foliazione delle edizioni locali passerebbe da 12 a 20 pagine.

Da tempo La Repubblica soffre in edicola, con vendite che sono precipitate a gennaio 2024 sotto le 70.000 copie, contro le 120.000 copie del Corriere della Sera. Una caduta di consensi che le è costata cara, facendole perdere il posto di secondo giornale più letto del Paese, occupato ora da La Gazzetta dello Sport.



Condividi
   
Clicca qui per consultare le FAQ pubblicate dal Dipartimento Editoria.
Per presentare le domande per il sostegno alle edicole esclusive (codice ATECO prevalente 47.62.10) c’è tempo fino al 30 luglio.
Riportiamo il calendario fiscale redatto dagli esperti di Confcommercio, con l’indicazione delle prossime scadenze fiscali.I nostri esperti ...
Nel corso del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, è stato approvato un decreto fiscale (in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale), ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: