Ultime notizie

Home / news

Edicole e librerie: incontro a Lecco con l’Assessore al Commercio della Lombardia, Guido Guidesi

03 Giugno 2024

Confcommercio Lecco ha organizzato lo scorso 29 aprile un interessante tavolo tecnico-operativo per approfondire le problematiche legate al mondo delle librerie e delle edicole al quale hanno preso parte l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico della Lombardia, Guido Guidesi, e il Sottosegretario con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza.

All’incontro – che si è svolto presso Peregolibri di Barzanò – hanno partecipato per il mondo delle edicole il Delegato SNAG Nazionale (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai), avvocato Dario De Vitofranceschi, e per il mondo delle librerie il Vice Presidente Nazionale di Ali Confcommercio (Associazione Italiana Librerie), Edo Scioscia (uno dei soci fondatore de Il Libraccio).

Nuovi strumenti e più sostegni per i negozi di vicinato

“Come associazione - ha detto il Direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, aprendo i lavori - rappresentiamo tre macro-settori: commercio, turismo e servizi. Se gli ultimi due negli ultimi anni sono andati mediamente bene, il commercio al dettaglio ha fatto più fatica e ha avuto un andamento a macchia di leopardo”.

“Alla Regione - a cui riconosciamo la bontà di diversi interventi come quelli sui distretti del commercio o sui negozi storici - chiediamo di ampliare gli strumenti a disposizione del commercio, individuando insieme strade nuove e innovative che tengano conto anche delle novità che interessano i consumatori. Noi siamo pronti a dare il nostro contributo per arrivare a sostenere al meglio i negozi di vicinato”.

SNAG: serve una “tutela rafforzata per le edicole”

Dario De Vito Franceschi (Snag nazionale) ha sottolineato che “il cartaceo è ancora vivo nonostante le previsioni dicessero il contrario: oggi secondo Audicom-Audipress si vendono 1.2 milioni di copie cartacee di quotidiani e 200mila copie digitali. E anche le abitudini di lettura mostrano un 70% di lettori su carta”.

Per questo motivo, ha spiegato il delegato di SNAG, “la rete di vendita delle edicole è una rete strategica per la diffusione dell’informazione e per la tutela del pluralismo ed è certamente una rete ad “alto valore culturale”. Tuttavia tale rete sta fronteggiando una profonda crisi cui bisogna cercare di porre rimedio: il 26% dei Comuni italiani non ha un’edicola e il 31% ne ha uno solo quindi è potenzialmente a rischio. La rete di vendita svolge un ruolo strategico insostituibile e merita una sorta di “tutela rafforzata” per mantenere la propria capillarità”.

Ali: bene il tax credit librerie

Edo Scioscia (vicepresidente Ali) ha affrontato il tema del tax credit per le librerie, chiedendo il rilancio del bando per le biblioteche (che consente l’acquisto di libri dalle librerie) ed esprimendo forti perplessità sulla Carta Cultura che ha preso il posto di App18.

Alla Regione Lombardia ha formulato una richiesta specifica: l’azzeramento (o quantomeno l’inglobamento nelle risorse messe a disposizione del provvedimento) della percentuale riconosciuta ad Edenred sull’accreditamento dei Buoni Dote Scolastica da parte delle imprese. Una percentuale che attualmente è al 2,50%, 4-5 volte superiore ai costi delle commissioni per carte credito.

Apertura di un dialogo con Regione Lombardia

Di fronte a queste molteplici sollecitazioni, l’Assessore Guidesi ha risposto in modo ampio, toccando i numerosi punti sia sul fronte delle edicole che sui quello delle cartolibrerie e offrendo una disponibilità di massima a proseguire il dialogo.

All’incontro hanno partecipato anche il Presidente Gruppo Cartolibrerie Confcommercio Lecco, Andrea Perego (padrone di casa, essendo titolare insieme alla sorella Marta di Peregolibri), il Presidente SNAG Confcommercio Lecco, Michele Preda, il distributore locale di Quotidiani e Periodici per le province di Lecco-Como-Sondrio, Franco Comuzzi, la Vicepresidente del Gruppo Cartolibrerie Confcommercio Lecco, Anna Regazzoni e il capofila della filiera Editoria Lecco, Eugenio Milani.

A Novara il canone di occupazione del suolo pubblico per le edicole subirà una riduzione dell’80 per cento. Lo ha stabilito una delibera ...
Nel mese di maggio partono due importanti bandi rivolti alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che operano in Lombardia e che nel complesso ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: