Ultime notizie

Home / news

Edicole e fashion, lo strano connubio

07 Giugno 2024

Una collaborazione che non ti aspetti, quella tra le edicole e le principali maison della moda. Eppure accade ormai con una certa frequenza che, in particolari occasioni come le fashion week o il Salone del Mobile, le griffe più celebrate scelgano proprio i chioschi come vetrine virali per il loro brand, come messaggere di iniziative di sensibilizzazione o come pop-up per prodotti culturali.

Le case di moda sembrano dunque avere capito appieno l’enorme potenziale comunicativo delle edicole grazie alla posizione unica e privilegiata di cui godono nelle nostre piazze e nelle nostre vie. Non solo. Le edicole sono universalmente percepite come centri di cultura e di informazione, come templi del sapere che resistono all’avanzata del digitale. Anche per questo meritano di essere valorizzate e aiutate, soprattutto ora che tante rischiano di chiudere sopraffatte dalla crisi della carta stampata.

Miu Miu sceglie l’edicola di via dei Giardini a Milano

L'ultimo brand del fashion ad aver "scoperto" il potenziale delle edicole è Miu Miu, che in questo fine settimana celebra la Summer Reads, una serie di iniziative in selezionate città del mondo, tra cui Milano, Londra, Parigi, Tokyo, New York, ecc., volte a rafforzare l’impegno del brand nei confronti del pensiero e della cultura contemporanei.

A Milano è stata scelta l’edicola di via dei Giardini, in pieno centro, tra via Manzoni e via Borgonuovo dove il 7 e l’8 giugno - dalle 11:00 alle 19:00 - il pubblico avrà la possibilità di ricevere in regalo una copia di due dei tre seguenti testi: Una donna di Sibilla Aleramo, Persuasione di Jane Austen e Quaderno proibito di Alba de Céspedes: ogni opera è ambientata in luoghi e momenti storici differenti ma tutte esplorano problematiche ed ideologie che rimangono rilevanti ancora oggi.

Altri brand hanno “vestito” in passato l’edicola di via dei Giardini

Qualche mese fa era stato il brand milanese The Attico a ‘brandizzare’ il chiosco in via dei Giardini, un’iniziativa all’insegna del romanticismo per celebrare San Valentino, regalando ai visitatori un post, una mela e una tavoletta di cioccolato ai visitatori.

Stessa edicola ma diversa maison: a settembre 2021, in occasione della settimana milanese della moda, Valentino scelse di contrassegnare l’edicola di via dei Giardini con l’iconica V della casa di moda, arricchendola con le immagini della sua ultima campagna pubblicitaria e ponendo in vendita, in anteprima, un volume dedicato alla maison Valentino: VLogo signature vol. II.

Louis Vuitton aveva puntato sui chioschi di Venezia

Nel 2022, in occasione della Biennale Arte di Venezia, Louis Vuitton aveva deciso di riportare sei chioschi alla loro originale bellezza trasformandoli in un punto di richiamo per i numerosi visitatori in visita nella città lagunare.

L’iniziativa rientrava nel progetto Librarie Éphémère che Louis Vuitton aveva già realizzato l’anno precedente nelle edicole e nelle librerie di alcuni arrondissement di Parigi per promuovere e ospitare le tre collezioni di libri di lusso che la maison francese dedica ai viaggi: Travel Books, City Guides e Fashion Eye.

Puntuale come tutti i mesi, arriva il bollettino di ADS-Accertamenti Diffusione Stampa che fotografa la situazione delle vendite della stampa (carta ...
In occasione della trentottesima Assemblea generale di Confcommercio, che si è svolta oggi a Roma, un messaggio è riecheggiato forte ...
É stato pubblicato sul sito del Dipartimento dell’Informazione e dell’Editoria l’elenco degli aventi diritto al Bonus ...
Sono stati 31,6 milioni gli individui che hanno letto o sfogliato un titolo stampa su carta e/o digitale replica negli ultimi 30 giorni, pari al ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: