Home Page
ASSOCIATI A SNAG

Ultime notizie

Home / news

COMUNICATO STAMPA Per valorizzare le edicole servono gli edicolanti

30 Giugno 2021

SNAG commenta con favore l’iniziativa di ANCI e FIEG per rilanciare il ruolo delle edicole, ma sottolinea che gli edicolanti “saranno i primi attori di qualsiasi trasformazione nell’attività di vendita della stampa”.

"I sindaci dei Comuni italiani invitano i cittadini ad andare in edicola dove troveranno, insieme ai giornali con una informazione particolarmente attenta al territorio e alla comunità, sempre più servizi, anche pubblici”. L’appello lanciato nei giorni scorsi dall’Associazione dei Comuni italiani nell’ambito di una campagna istituzionale promossa insieme alla FIEG per sostenere, valorizzare e rilanciare il ruolo delle edicole e dei giornali, è commentato con favore da SNAG-Confcommercio, che però rileva “il mancato coinvolgimento delle associazioni di categoria degli edicolanti”.


“Condivido in maniera assoluta il progetto del presidente Decaro di valorizzare il ruolo delle edicole sul territorio e il lavoro importante di coloro che gestiscono queste attività, e anche quello di trasformare le edicole dei centri di servizi territoriali più prossimi ai cittadini attraverso cui poter accedere ad altri servizi. Ma l’interlocutore giusto per realizzare questi progetti non è (o almeno non è solo) la FIEG, ma sono le organizzazioni di categoria degli edicolanti”, sottolinea il presidente Andrea Innocenti.

“La FIEG infatti – continua - rappresenta una parte importante degli editori ma non rappresenta la rete delle edicole, né materialmente, né giuridicamente, né politicamente. Qualsivoglia misura volta a promuovere, modernizzare e rafforzare il rapporto tra edicole e cittadini deve vedere la partecipazione attiva degli edicolanti, che saranno i primi attori di qualsiasi trasformazione nell’attività di vendita della stampa”.

“Ho chiesto al presidente Decaro di convocare le organizzazioni di categoria degli edicolanti per risolvere questo ‘equivoco istituzionale’ e anche per rinnovare il protocollo d’intesa tra edicolanti e ANCI del 4 dicembre 2018, che tanti ottimi risultati ha dato in questi anni”, conclude il presidente dello SNAG.

Riportiamo l’intervista al Presidente SNAG Andrea Innocenti apparsa sul quotidiano economico olandese Het Financieele Dagblad, in cui si ...
Le OO.SS. degli edicolanti scrivono al Sottosegretario per l'Editoria, Giuseppe Moles: le misure messe in campo dal Governo hanno salvato la rete di ...
Interessante intervista al Presidente di SNAG Andrea Innocenti questa mattina su Rai Radio 1. Durante la trasmissione MOKA, Innocenti ha messo a ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
Tel: 0286984413 - Fax: 0280298390
Email segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: