AREA ASSOCIATI
ISCRIVITI A SNAG
Home Page

Ultime notizie

Home / news

COMUNICATO STAMPA Per valorizzare le edicole servono gli edicolanti

30 Giugno 2021

SNAG commenta con favore l’iniziativa di ANCI e FIEG per rilanciare il ruolo delle edicole, ma sottolinea che gli edicolanti “saranno i primi attori di qualsiasi trasformazione nell’attività di vendita della stampa”.

"I sindaci dei Comuni italiani invitano i cittadini ad andare in edicola dove troveranno, insieme ai giornali con una informazione particolarmente attenta al territorio e alla comunità, sempre più servizi, anche pubblici”. L’appello lanciato nei giorni scorsi dall’Associazione dei Comuni italiani nell’ambito di una campagna istituzionale promossa insieme alla FIEG per sostenere, valorizzare e rilanciare il ruolo delle edicole e dei giornali, è commentato con favore da SNAG-Confcommercio, che però rileva “il mancato coinvolgimento delle associazioni di categoria degli edicolanti”.


“Condivido in maniera assoluta il progetto del presidente Decaro di valorizzare il ruolo delle edicole sul territorio e il lavoro importante di coloro che gestiscono queste attività, e anche quello di trasformare le edicole dei centri di servizi territoriali più prossimi ai cittadini attraverso cui poter accedere ad altri servizi. Ma l’interlocutore giusto per realizzare questi progetti non è (o almeno non è solo) la FIEG, ma sono le organizzazioni di categoria degli edicolanti”, sottolinea il presidente Andrea Innocenti.

“La FIEG infatti – continua - rappresenta una parte importante degli editori ma non rappresenta la rete delle edicole, né materialmente, né giuridicamente, né politicamente. Qualsivoglia misura volta a promuovere, modernizzare e rafforzare il rapporto tra edicole e cittadini deve vedere la partecipazione attiva degli edicolanti, che saranno i primi attori di qualsiasi trasformazione nell’attività di vendita della stampa”.

“Ho chiesto al presidente Decaro di convocare le organizzazioni di categoria degli edicolanti per risolvere questo ‘equivoco istituzionale’ e anche per rinnovare il protocollo d’intesa tra edicolanti e ANCI del 4 dicembre 2018, che tanti ottimi risultati ha dato in questi anni”, conclude il presidente dello SNAG.

Il Presidente dello SNAG lancia l’allarme dalle pagine del Corriere della Sera. Solo a Milano sono 34 i rinnovi di licenza in bilico.
Al centro del colloquio le proposte dello SNAG per la resilienza e la ripartenza della rete di vendita.
SNAG: serve rafforzare e dare continuità agli interventi a sostegno della rete di vendita delle edicole promuovendone lo sviluppo tecnologico e ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
Tel: 0286984413 - Fax: 0280298390
Email segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: