Ultime notizie

Home / news

"Troppe tasse, edicole a rischio chiusura"

22 Luglio 2021

Il Presidente dello SNAG lancia l’allarme dalle pagine del Corriere della Sera. Solo a Milano sono 34 i rinnovi di licenza in bilico.

Nell’anno nero per il commercio, molte edicole rischiano di chiudere, e non certo solo a Milano. Ma non è tutta colpa della pandemia o della crisi strutturale della carta stampata.

A mettere in difficoltà le edicole c’è infatti anche il rinnovo delle concessioni per l’utilizzo del suolo pubblico, una norma pensata per gli ambulanti ma che alla fine ha coinvolto pure i chioschi delle edicole.

In questo periodo, i rivenditori di giornali e riviste stanno ricevendo i risultati delle istruttorie per il rinnovo di tali concessioni e gli esiti sono preoccupanti.

Solo a Milano, delle 244 edicole interessate dalla norma sulle concessioni introdotta a novembre 2020 dal Ministero dello Sviluppo Economico, ben 34 si trovano impossibilitate ad ottenere il rinnovo. Ma la situazione è del tutto simile nel resto d’Italia.

Come osserva nell’articolo il Presidente di SNAG-Confcommercio, Andrea Innocenti: “La norma per l’occupazione del suolo pubblico, pensata dal Governo per gli ambulanti, è stata estesa all’ultimo momento alle edicole, ma sono due lavori molto diversi. Inoltre, c’è una confusione tremenda fra Comune e Comune. Roma chiede certi documenti, Firenze altri, Milano altri ancora: con situazioni uguali, a seconda di dove ci si trova, la licenza può essere rinnovata o meno. Sulla riviera romagnola si aggiunge il problema della stagionalità che riguarda la maggior parte delle edicole. I Comuni, alla fine, fanno ciò che lo Stato gli dice. Ma da parte dello Stato ci voleva un po’ più di buon senso. Occorre una proroga per un settore che si è dimostrato al servizio della cittadinanza durante la pandemia e che ora vive un estremo disagio”.

Riportiamo l'intervista del Presidente SNAG Andrea Innocenti apparsa sul numero di aprile 2024 della rivista 50&Più in un articolo a firma ...
I bonus e gli sgravi fiscali a sostegno delle edicole sono fondamentali per sostenere la rete di vendita della carta stampata, che rappresenta un ...
In merito alla ripartizione del Fondo Straordinario per l’Editoria relativo al 2023 e alla decisione di destinare alla rete di vendita delle edicole ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: