Ultime notizie

Home / news

A Feltre SNAG porta il quotidiano in classe

13 Giugno 2021

Gli alunni delle classi 3B e 3E hanno partecipato durante le ultime settimane di scuola al Progetto “Il quotidiano in Classe”.

L’idea è nata in seguito alla collaborazione con gli edicolanti del feltrino, coordinati dal Vicepresidente Nazionale Fabio Callegher, che si sono messi a disposizione dei ragazzi per rispondere alle loro domande, illustrare le caratteristiche dei più importanti quotidiani locali e nazionali, per poi donarne uno a ciascun alunno in modo da poter continuare il lavoro di analisi in classe, anche valendosi della presenza di un giornalista del Gazzettino, che con grande passione ha raccontato come si diventa giornalisti.

Per i ragazzi è stato interessante studiare la nascita del quotidiano e la sua evoluzione, confrontare le notizie di apertura delle principali testate, comprendere come i giornali vengono distribuiti e giungono in edicola, ma soprattutto prendere consapevolezza di quanto il giornale cartaceo sia più ricco di notizie e di come queste ultime siano più accreditate rispetto all’online, che spesso ha meno tempo per vagliare le fonti e per approfondire.

Nell’occasione gli studenti hanno potuto “conoscere” anche giornalisti locali come Tina Merlin, Dino Buzzati e Ferruccio De Bortoli che riceverà a breve, in città, il prestigioso premio San Vittore.

Sono stati toccati anche i temi della privacy, delle fake news e della censura. Soprattutto i ragazzi hanno provato loro stessi a realizzare alcuni articoli dedicati a questa significativa esperienza in cui, anche pensando alla storia passata, quando la censura impediva la libera espressione delle idee e forse anche alla storia presente, in alcuni Paesi del mondo, scrivono: “possiamo felicemente affermare che qui un foglio di giornale è un foglio di libertà”.

C’è tempo fino alle ore 12:00 del 23 febbraio 2024 per aderire al nuovo bando con il quale la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato ...
Un traguardo importante per la famiglia Nardelli, da tre generazioni impegnata nell’edicola di Lavis, cittadina di poco più di 9.000 ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: